.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Cervetta, 7, Modena, MO
Valutazione:
Consigliatissimo!!
Prezzo a persona:
35.00 €
Servizi utilizzati:
Commenti:
(20) vai ai commenti
Tag assegnati:

AS

ha visitato il locale il 07/04/2010 AS avatar
3 Recensioni scritte dal 08/04/2010 30 Punti

Inizialmente il locale mi è stato suggerito da una collega, successivamente ho letto le molteplici recensioni positive e finalmente è giunto il momento di testarlo sul campo!
Compleanno di mia moglie: quale occasione migliore?

Dopo una piacevole camminata per il centro di Modena entriamo nel locale: il primo impatto è buono, l'ambiente è intimo e arredato con gusto.
Subito ci viene incontro il titolare, molto cortese, il quale ci fa accomodare nei primi tavolini vicino alla cucina, dentro la quale intravedo personale non propriamente "modenese doc"...
Deduco pertanto che quella di cui si parla nel sito www.cervetta.it non sarebbe stata applicata dalle mani rugose della nonnina modenese che da qualche giorno si era insidiata nelle mie fantasie culinarie...pazienza!

Mia moglie ordina come antipasto prosciutto di cervo e formaggio alle noci; io propendo per polentine con uova di quaglia e formaggio fuso: entrambi gli antipasti erano DELIZIOSI, non abbondanti ma deliziosi!

Saltati i primi, passiamo direttamente ai secondi: filetto di bovino angus per mia moglie e la famosa cotoletta cervetta per il sottoscritto! Il filetto, tenerissimo e di dimensioni notevoli, era cotto perfettamente e ricoperto da una deliziosa crema di aceto balsamico; la mia super-cotoletta era tutta ricoperta di pomodori ciliegini e rucola...e soprattutto era IMMENSA!!! Me la sono gustata boccone dopo boccone...lasciando solo l'osso sul piatto!

Tutta la cena è stata accompagnata da una bottiglia di ottimo vino cileno, il CARMENERE-Tuniche: rosso fermo, corposo, dall'odore fruttato...e soprattutto dai 14 gradi!

Chiedo un caffè e successivamente il conto: 70 euro in totale.
Se pensate che solo la bottiglia di vino costava 16 euro, ritengo che la cifra richiesta per quanto abbiamo mangiato sia assolutamente GIUSTA!

Anche mia moglie è rimasta molto soddisfatta: CONSIGLIATISSIMO!



Consigliatissimo!!

segnaposto inizio commenti
permalink a questo commento

[ema]
09/04/2010
Benvenuto su GMemoticon
Auguroni alla signoraemoticon
permalink a questo commento

[Reginalulu]
09/04/2010
Benvenuto su GMemoticon
Auguroni alla signora anche da parte mia!
permalink a questo commento

[aratos]
09/04/2010
Benvenuto, gran esordio!!

Il vino l'hai scelto tu perchè lo conoscevi o ti è stato consigliato??
permalink a questo commento

[AS]
09/04/2010
Grazie a tutti!
Riguardo al vino, ricordo che ci fu regalata una bottiglia di vino cileno in viaggio di nozze...oltretutto il vino cileno, assieme a quello italiano, sudafricano e francese, è fra i più rinomati del mondo (a detta degli esperti)...ed allora ho deciso di provarlo.
Naturalmente ho chiesto al titolare se la mia scelta era adatta ai cibi ordinati...e lui ha subito approvato con convinzione!
permalink a questo commento

[Silli]
09/04/2010
Benvenuto! ehhh..."big cotoletta" ha colpito ancoraemoticon tanti auguri a tua moglie!
permalink a questo commento

[coste66]
09/04/2010
Grazie 1000 AS!

Nella nostra cucina, le preparazioni, i condimenti, la pasta fresca, tutta la base e l'anima della stessa, sono a cura di mia madre, la Teresa, Modenese doc di 70 anni in cucina da 60.
Abbiamo 3 aiuti cuochi, tutti stranieri, che sono i collaboratori e, in fase di servizio,anche esecutori di un piatto che ovviamente ha già un'anima.
Aziz e karim due dei tre non sono esattamente lo stereotipo esatto della rezdora con lo " stanloun" questo è vero, ma
oggi come oggi è praticamente impossibile non avvalersi di personale straniero che nel mio caso è di assoluta precisione bravura e pulizia.

Ovviamente la mia è una precisazione senza polemica, lo sottolineo.
permalink a questo commento

[Reginalulu]
09/04/2010
..e poi, diciamoci la verità, la modenesità si acquisisce anche!!!
E come si fa a non diventarlo un po' quando si respira aria di tortellini tutti i giorni?!?!?emoticonemoticonemoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[carolingio]
09/04/2010

Vero, Regina, anche per altre parti d'Italia...! emoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[joy]
09/04/2010
Benvenuto su GM, AS complimenti per aver compilato anche il box grigio e auguri alla signora emoticon
permalink a questo commento

[AS]
09/04/2010
Buongiorno Coste,

sono contento di sapere che la mia fantasia non mi abbia ingannato del tutto: alla regia c'è veramente la modenese doc!emoticon
E comunque non devi ringraziarmi: tutti i miei complimenti sono veramente sinceri e strameritati da te e tutto lo staff, Aziz e Karim compresi: continuate così che siete forti!!!
permalink a questo commento

[aratos]
09/04/2010
Prima di tutto vorrei premettere che non ho intenzione ne di offendere ne di attaccare nessuno, ma vorrei solo dare il mio parere, che sarà con ritmo tanto diretto e spedito a tal punto che qualcuno potrebbe confonderlo con un tono aggressivo.

La frase che mi ha fatto tremare è stata "la modenesità si acquisisce anche".

Sinceramente non penso proprio, almeno non modenesità come la intendo io, e come penso di avere io.

La modenesità non è soltanto apprezzare la città, la sua cucina e i suoi tratti caratteristici..

Modenesità è essere modena, avere Modena dentro di sè, avere il cuore modenese, essere fieri di esserlo, difendere Modena contro chiunque osi sporcarne il nome.
Significa essere coscienti di essere stati tanto fortunati da essere nati in questa città, ed essere ancor più grati al creatore rispetto all'altra gente proprio per questo.

Non so, per quanto mi possa sforzare non vedo come qualcuno nato in un altro paese possa assumere questa modenesità..

Semplicemente non ci arrivo, scusate..

Con questo non voglio assolutamente dire che questo rispettosissimo locale non rispetti il proprio principio, anche perchè la "tradizione genuina e nostrana tipica della cucina modenese" è un'altra cosa rispetto alla modenesità.. Questo significa semplicemente rispettarne le tradizioni di cucina, e credo che anche un marziano possa farlo, basta imparare a farlo.



Infine, solo per curiosità, vorrei domandare a coste per quale motivo al giorno d'oggi sarebbe impossibile avere personale non straniero.. E' più per colmare la mia ignoranza che per altro..
Grazie mille
permalink a questo commento

[Bandista]
09/04/2010
Ottimo intervento aratos.

Condivido in toto.
permalink a questo commento

[gi]
09/04/2010
benvenuto AS e auguri alla signora anche da parte miaemoticon

@aratos, interessante lo spunto di riflessione che proponi; mi trova lontanissimo dalle tue posizioni, ma il bello del forum e' anche questoemoticon
permalink a questo commento

[barbe]
09/04/2010
@ aratos: ti ringrazio per l'intervento, testimone di ampie pluralità di vedute su questo forum.
Non sono modenese, e se essere modenese vuol dire pensare come te, sono felice di non esserlo.
permalink a questo commento

[coste66]
09/04/2010
Dunque cercherò di spiegarmi meglio e di dare delle risposte ad aratos e a bandista che condivide.
Secondo me Reginalulu si riferiva al fatto che uno straniero può interpretare una modenesità culinaria, tipo cuocere bene un bel piatto di tortellini, ben diverso è farli.
Capisco, anche se non condivido esattamente il tuo punto di vista, uno straniero, specialmente proveniente da una cultura molto lontana e diversa dalla nostra non è e non sarà mai un Modenese doc.
Personalmente avendo vissuto anche fuori Modena e anche all'estero, penso che si possa comprendere la cultura, l'anima, il carattere di un luogo e se ne possa imparare la storia, cioè uno straniero può, se vuole, nel tempo, far parte quasi al 100% di una società dove non è nato.
Sul fatto di essere fortunati ad essere nati qui, io lo intendo come una fierezza, una fierezza anche campanilistica.
In senso generale, oggettivamente, esistono migliaia di posti più belli e più avanti di Modena.
Io amo la mia città, anche io la difendo da chi non la rispetta, sono Modenese e lo urlo allo stadio cantando l'inno in dialetto, però, non esageriamo.

Per finire quando mi riferivo all'impossibilità di non attingere a manovalanza estera, ho semplicemente evidenziato un dato di fatto. Nel mio caso specifico ora ho tre aiuti cuoco esteri, ma ho anche avuto ragazzi Italiani, di Modena, per la mansione di lavapiatti invece, da quando ho aperto il locale ho sempre avuto straniere, per il motivo, lascio a te la riflessione.

Un cordiale saluto
permalink a questo commento

[Reginalulu]
09/04/2010
Innanzitutto vorrei dire che il mio intervento aveva l'intenzione di S-drammatizzare e non far nascere una discussione.
Ma visto che la discussione e le vedute diverse,anche opposte, sono l'anima della democrazia e della vita stessa, sono felice di aver dato un buono spuntoemoticon.
Per rispondere ad Aratos vorrei partire dalle sue stesse parole:
"Modenesità è essere modena, avere Modena dentro di sè, avere il cuore modenese, essere fieri di esserlo, difendere Modena contro chiunque osi sporcarne il nome.
Significa essere coscienti di essere stati tanto fortunati da essere nati in questa città, ed essere ancor più grati al creatore rispetto all'altra gente proprio per questo."
Io prendo le tue parole e le traspongo a quegli stranieri, o anche a quelle persone che non sono nati a Modena, ma che ci hanno vissuto anni, mesi, non importa, ma che la amano e la vivono.
Forse, proprio perchè qui hanno trovato ciò che il diritto di nascita (che non penso esistaemoticon) non gli ha dato, saranno ancora più grati, ancora più paladini dell'ordine della giustizia, ancora più fieri di essere stati adottati da questa bella città.
Caro Aratos io sono una biologa, per me il sangue è solo un fluido corporeo...

permalink a questo commento

[aratos]
09/04/2010
In realtà coste volevo definire l'"essere modenese" cosi come mi pare di aver capito lo definisca tu.
Forse il problema è che ho esagerato con l'entusiasmo nel farlo..

Anch'io dal basso dei miei vent'anni sono stato all'estero e in quasi tutte le belle città d'Italia, so in che mondo vivo, o forse non lo so, ma so che differenza c'è tra un modenese doc e uno che non lo è. E con questo, attenzione, non voglio dire che un modenese sia meglio di quelli che non lo sono.. Non sto parlando di una forma di razzismo eh.. Non è che intendo dire che i modenesi siano la RAZZA ARIANA.. Intendo semplicemente dire che se lo sei, hai quei tratti, quelle abitudini, quegli effetti, che si riconoscono in un modenese e non in un'altro..

Comunque, per intendermi, uno dei miei migliori amici è di colore e nato in Congo, ora ha 23 anni, ed è in Italia direi da 20.. Ecco, lui per me E' un modenese doc, e non perchè c'entra il sangue che scorre nelle sue vene (sarebbero discorsi insensati e, ripeto, razzisti), ma perchè lui è cresciuto nelle nostre abitudini, e da sempre le ha assunte, le possiede, e le difende.

La differenza con magari, che so, un Ferrarese che a 18 anni è venuto qui e vive qui da 40, è che quest'ultimo certo, magari parla benissimo il dialetto modenese ormai, è bravissimo a fare i turtlèin, tifa il mòdna e adora il lambròsc, ma magari ha quel qualcosa che gli è rimasto della sua terra che sicuramente gli è rimasto dentro, e quando vede qualcosa potrebbe dire "eh, però a ferrara..."

E non intendo fare differenziazioni di inferiorità o cavolate simili.. Dico solo che questa per me è la modenesità, e per quanto possa sembrare una virtù umile e "inutile", io ne vado fiero di possederla.

So bene che per molti Modena non esiste, o è una caccola nel nord est dello stivale.

Molti la considerano solo un posto tranquillo dove trovare lavoro, con la speranza, magari, di ricongiungersi un giorno con i parenti nel paese natio.
Altri la considerano città senza cultura, e immagino che ce ne siano molti che la pensano cosi..
Altri ancora la considerano un "inutile covo di comunisti", definizione che ti giuro di aver sentito con le mie orecchie e io, da NON-comunista quale sono, ho reagito con una risata..
Altri ancora la ritengono una povera cittadina arretrata dove vive gente fuori dal mondo, o giu di li, come alcuni abitanti delle grandi città..


Invece io viaggiando (ed essendo fidanzato con una ragazza di Torino ho viaggiato, si, tanto, con lei e per andare da lei), mi sono reso conto che posso ritenermi fortunato ad essere parte di questa cittadina arretrata di comunisti fuori dal mondo e senza cultura..
E i motivi che possono portare me a ritenermi fortunato dell'essere modenese, possono tranquillamente portare un altro alla conclusione contraria, non lo metto in dubbio.
Io lo rispetto, lo accetto e quel che vuoi.. Ma non penso che possa vantare modenesità..

..no?
permalink a questo commento

[coste66]
09/04/2010
Aratos, rileggendo i tuoi due interventi noto che per alcune cose ti contraddici, però mi fa piacere che dei ragazzi giovani sentano così tanto la propia città, è importante quando si trattano certi argomenti fare attenzione a non esagerare, nel tuo secondo intervento hai fatto delle specifiche doverose.
permalink a questo commento

[aratos]
10/04/2010
Già, ammetto che probabilmente non mi ero spiegato bene con il primo intervento.. Chiedo perdono
permalink a questo commento

[Reginalulu]
10/04/2010
l'è propria da spusèremoticonemoticonemoticonemoticon