.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Cervetta, 7, Modena, MO
Valutazione:
Consigliato!
Prezzo a persona:
34.00 €
Servizi utilizzati:
Commenti:
(14) vai ai commenti

bicio

ha visitato il locale il 06/06/2008 bicio avatar
98 Recensioni scritte dal 29/08/2007 1275 Punti

Uscita serale per una pizza a Modena alla ricerca di una delle tante pizzerie descritte su GM. Il giorno dopo nn ci sono gare, perciò serata libera.

All'improvviso si decide per un ristorante e la scelta cade sulla trattoria Cervetta. Per chi nn è di Modena e nn è tecnologicamente provvisto, è abbastanza complicato da trovare, sia il locale che un parcheggio nelle vicinanze.

Arrivati davanti al ristorante, veniamo accolti dal titolare.
L'interno nn è molto spazioso, ma curato e con una giusta illuminazione. Alcuni tavoli piccoli, ma nn può essere altrimenti data la dimensione del locale, comunque comodi. Un piccolo divano fa da cornice ai tavoli da due.
Carta del menù con ampie proposte. Carta dei vini sufficientemente propositiva.
Volutamente decidiamo di saltare gli antipasti, riservandoli per un'eventuale altra visita.
Scegliamo:
Orecchiette piccanti con guanciale pomodorini ed erba cipollina
Maccheroni al pettine al ragù di coniglio e lardo di Colonnata
Entrambi buoni, e le orecchiette con un giusto piccante

Per secondi piatti:
Bocconcini di filetto in padella con pancetta e verdura grigliata
Cotoletta “Cervetta” con rucola, pomodorini, cipolla sottile e balsamico di Modena
Bella la presentazione della cotoletta ricoperta di rucola e con un buon aceto balsamico, molto grande per dimensione, buona l'impanatura, secca e croccante, ma molto sottile all'interno.

La cotoletta la si mangia in tutta Italia ed in particolare a Milano ( la famosa cotoletta Milanese) che qualcuno di importante ha deciso di farne un piatto nazionale qualche anno fa, a Vienna.
Nn ho mai sentito che esista una cotoletta alla modenese ( nn vogliatemene sono veneziano, e nn esiste una cotoletta alla veneziana e penso nn esista una cotoletta alla modenese)
Questa è particolare, è della Cervetta, penso la loro specialità.

Il tutto accompagnato da un buon lambrusco grasparossa Corletto
Ci sono cucine e cucine.
La cucina Modenese, nelle sue innumerevoli varietà esige, per una logica nn campanilistca, ma razionale, il lambrusco, nelle sue tre specifiche denominazioni, e a secondo del cibo, Sorbara, Grasparossa, Santa Croce.
Sta in ognuno di noi saper scegliere il più adatto alla pietanza del momento. Il grasparossa, lo è stato.
Alla fine, caffè ed un ottimo rhum Zacapa:
Il tutto per 34 euri a testa. Discutibili ma nella norma.
Mi permetto, un piccolo consiglio al gestore di questo locale, di essere più comunicativo.
� interesse del ristoratore, come succede sempre più spesso, comunicare con il cliente, anche un solo sorriso o un, come sta andando, che si costruisce un rapporto di reciproca considerazione e fiducia
Consigliato

Consigliato!

segnaposto inizio commenti
permalink a questo commento

[GROG]
08/06/2008
esimio bicio, ma che gare fai???? il tiro della pimpinella????
a tuo buon rendere ti sgnacco qui la ricetta giusta:

Cotoletta alla modenese

Ingredienti (per 4 persone):

* 4 cotolette (o nodini) di vitello
* 2 uova
* 1 cipolla
* 50 gr di burro
* 50 gr di lardo
* ½ bicchiere di vino bianco
* 1 mestolino di brodo
* 100 gr di polpa di pomodoro
* pane grattugiato q.b.
* sale e pepe q.b.

Preparazione:

1. Sbattete le uova ed immergetevi, una alla volta, le 4 cotolette; quindi scolatele e passatele nel pangrattato.
2. Sciogliete il burro in una padella e fatevi rosolare la cipolla affettata a pezzi grossi, quindi toglietela.
3. Aggiungete nella padella il lardo tritato, unite le cotolette e fatele rosolare su entrambi i lati, quindi bagnatele con il vino bianco e lasciatelo sfumare.
4. Versate il brodo caldo ed unite anche la polpa di pomodoro e lasciate cuocere con coperchio per ulteriori 10 minuti. Regolate di sale e pepe e rigirate le cotolette almeno una volta durante la cottura.
5. Servitele le cotolette alla modenese calde.

Una volta girate le cotolette, per arricchire ulteriormente la pietanza, è possibile disporre su ognuna una fettina di prosciutto crudo e qualche scaglia di parmigiano.

provala, è quella vera, molto buona e credo che non la faccia più nessuno.

per coste: potresti 'rispolverarla', sarebbe interessante ripoter assaggiare i vecchi sapori dimenticati.
permalink a questo commento

[coste66]
08/06/2008
Ti ringrazio Bicio per la bella recensione che conferma un trend speriamo lungo e duraturo.
Mi dispiace che tu abbia sottolineato il fatto che io non sono stato comunicativo, perchè se ti riferivi a te, e io mi ricordo esattamente chi sei, la tua bella compagnia, dove eri seduto e cosa hai mangiato, non credo di esserlo stato, abbiamo parlato diverse volte,anche quando è arrivata la cotoletta e quando ho sparecchiato il piatto vuoto, scambiato sorrisi e disquisito sul rum che mi sono permesso di consigliare.
Mi dispiace.

Cordiali saluti
permalink a questo commento

[bicio]
08/06/2008
ciao grog
nn sò cosa sia il tiro della pimpinella, ma se tu lo sai e se lo sai lo pratichi anche, me lo spieghi.
Se domani alle 19 vieni al Novi Sad vedrai che sport pratico
Cia grande

nn ti dispiacere Coste, sei stato cortese e ben disponibile per tutta la serata, ma a pelle ho avuto questa impressione ed ho voluto esprimertela.
Sei giovane e ben preparato
complimenti
ciao
permalink a questo commento

[GROG]
08/06/2008
bicio, quello è uno sport antichissimo, che spero che anche tu pratichi ancora...... vuoi sapere adesso cos'è la pimpinella ?????????????
dimmi che fai al novi sad alle 19.00, non posso venire, debbo tirare la pimpinella.....
permalink a questo commento

[Goloso]
08/06/2008
Caro Bicio, non è per fare il saccente, ma devo farti una precisazione sui lambruschi. Le Doc Modenesi sono sì tre, e cioè Sorbara, Grasparossa, ma Santa Croce non è il nome esatto del terzo: quello è una zona di Carpi e il nome della sua cantina sociale: il nome della terza Doc è Salamino di Santa Croce. E il nome preciso della seconda è Lambrusco grasparossa di Castelvetro. Posson sembrare dettagli, ma siccome con uve grasparossa e salamino si contribuisce, oltre che alla realizzazione del Sorbara (è ammessa una parte minoritaria di Salamino), a produrre il Grasparossa Reggiano, il Rosso reggiano ed il lambrusco reggiano, che son le loro 3 doc, ci si potrebbe confondere; inoltre son uve presenti anche nei Mantovani ed in piccola parte nei Parmensi. Buona continuazione.
permalink a questo commento

[bicio]
08/06/2008
goloso hai perfettamente ragione, hai fatto bene a precisare il salamino.
permalink a questo commento

[Piggo]
08/06/2008
Per Grog l'infido millantatore: bellino il taglia e incolla ai danni del Brag Family’s Blog (primo sito che si trova facendo una ricerca su google della cotoletta alla modenese) che tu spacci come antica e tradizionale ricetta emoticon emoticon
Bicio ha ragione a dire di non averla mai sentita: la si trova solo sul sito in questione......
Mamma che figura.... emoticon emoticon
permalink a questo commento

[bicio]
08/06/2008
graaande piggo
e io che pensavo di avere fatto una figuraccia dim....
a dire che nn ecc..ecc..
meno male che esistono ancora persone come tè.
A questo punto penso sia d'obbligo una ridimensionata del grande Grog e che si prosti a noi in pantaloni corti e pagare pegno in Tosteria a Bomporto che ne pensate?
permalink a questo commento

[Piggo]
08/06/2008
Direi che è il minimo.. però io l'ho visto in braghe corte a pesca ed è uno spettacolo un po' forte..... hehehehehehehe emoticon emoticon emoticon
permalink a questo commento

[bicio]
08/06/2008
Sorvoliamo sui pantaloni corti, ma nn sul pegno in Tosteria, e la data la decide il Dott. Piggo.
Avanti che c'è posto
permalink a questo commento

[GROG]
10/06/2008
scusate, mea culpa,sì ho fatto copia incolla, ma mia nonna la faceva così, più o meno. Non metteva la cipolla e il lardo, ma il resto lo metteva tutto. mi sono sempre chiesto che razza di cotoletta fosse, ma era veramente buona. poi l'accostamento con il pomodoro è ..... sagace direi, provatela appunto senza lardo e cipolla. viene molto più morbida della tradizionale, e sembra fin più tenera la carne.
l'ho copiata solo perchè mi ricordava quella ricetta della nonna e perchè non avrei saputo spiegare esattamente come la faceva.... ,ero piccolo e non ho mai partecipato alla preparazione e alla cottura. gli ingredienti in più non li ho tolti solo per pigrizia, ma se avessi buttato giù la ricetta cambiando il testo non ve ne sareste mai accorti.
tutte le altre che troverete nel forum ricette, escluso questa, sono originali, le faccio regolarmente, e piggo lo sa (spia spione). magari non sono proprio mia invenzione, ma perlomeno ho letto varie riviste ed ho mischiato due o tre ricette fra di loro, poi mi invento io gli accostamenti più strani tra i sapori (cucina creativa casalinga autodidattica), aggiungendo erbe o spezie, frutta o verdura, cambiando i tempi di cottura o il metodo di cottura, in poche parole, prendo una ricetta nota, la altero a tal punto da farla sembrare mia, che poi è come fosse mia, la adatto soprattutto per renderla strana, gradevole e fattibile in massimo 30 minuti.
prendete il polpo alla luciana, la ricetta originale prevede tempi lunghi, 4-5 ore, io ho variato il tipo di verdure, i tipi di liquidi da cuocere e la cottura la faccio in pentola a pressione, così in 20-30 minuti ottengo lo stesso risultato.

PS: diciamo che potremmo vederci una mattina che non piove del prossimo mese in un luogo a metà strada tra modena e medolla, tassativamente in bicicletta, così il mangiar-bere ha più senso e lo smaltiamo nel ritorno.

PS2: e poi chissà quante di quelle ricette che gli altri (compreso piggo che non l'ho mai visto ai fornelli, lui non cuoce, mangia !!!) hanno messo nel forum non sono farina del loro sacco, ma copiate bellamente da una pagina di giornale strappata dalla mamma o dalla moglie.
permalink a questo commento

[GROG]
10/06/2008
quello che non ho mai capito è se il pomodoro lo mettesse dopo averla fritta, insieme al burro nel friggerla, insieme all'impanatura.
dovete calcolare che mia nonna, nonostante avesse avuto i natali a roma, in età giovanile venne a modena e vi si fermò. la mia famiglia è un po' mista, mia madre è di parma. quindi possono esserci state varie interferenze in questa preparazione.
permalink a questo commento

[Piggo]
10/06/2008
Caro Grog, conosci quel detto che dice "è peggio la pezza del buco"? ecco, è perfetto per questo tuo intervento....
Mai e poi mai mi permetterei di paragonarmi a te come cuoco, ma, anche se non mi hai mai visto qualcosina la faccio anch'io (a proposito, anch'io non ti ho mai visto impegnato in attività sessuali, ma vorrei sperare... o no?) emoticon emoticon emoticon

permalink a questo commento

[GROG]
28/07/2008
bicio, nessuno mi dà la tua mail, scherzo, solo un disguido, la sto aspettando ma non arriva. volevo sapere se sei a medolla oppure in ferie, mercoledì vado a casumaro e volevo sapere se vuoi venire.