.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Albone, 27, Campogalliano, MO
Valutazione:
Imperdibile!!!
Prezzo a persona:
52.00 €
Servizi utilizzati:
Contesto:
 
palio 2019
Commenti:
(4) vai ai commenti

norby

ha visitato il locale il 24/05/2019 norby avatar
175 Recensioni scritte dal 02/03/2009 427 Punti

 Seconda serata del Palio 2019

Purtroppo saremo solo in nove, problemi familiari o lavoro all’ultimo momento non hanno permesso a Tata, povero Marco e Reginalulu di non esserci. Li aspettiamo alla prossima.

Una volta arrivati tutti passiamo alle ordinazioni, alternando antipasti ai primi, creando un po’ di problemi al cameriere ( un po’ rigido nel capire e accontentare la mia richiesta). Io ordino le frittelle di baccalà, doppie X poterle fare assaggiare al gruppo. E sono squisite, croccanti fuori e morbidissime dentro, tutti apprezzeranno. C’è chi prende la cipolla ripiena accompagnata con lo sgombro, molto buona anch’essa, chi i primi. Chi prende le famose tagliatelle con la salsiccia gialla, antica ricetta del 1500, chi gnocchetti con cipolla rossa e santoreggia. Tuttti trovano splendidi i primi, tagliatelle saporite, cotte splendidamente, rugose X legare bene lo splendido ragù di salsiccia. Anche i maccheroni al pettine con ragù al galletto sono state giudicati ottimi! Io, avendo preso l’antipasto, dovrò aspettare un bel po’ X le mafaldine al torchio con ragù di mora romagnola ( Bio, del salumificio il Grigio di Bagno RE) dopo lunga attesa ( cosa che volevo far evitare agli altri, ma il cameriere.......) ecco che arrivano, e subito tutto passa, perché sono meravigliose! Un po’ salate, ma sapori antichi, forti, mafaldine ruvidissime e cotte stupendamente! Tutti assaggiano e approvano la mia scelta.

Passiamo ai secondi: purtroppo non li ricordo tutti, ma ho ben presente il ricordo che tutti si sperticavano in lodi ad ogni assaggio. Maurig continuamente mi diceva: cucina di altissimo livello !!! GI ha preso le polpette, un po’ tutti ci scambiavamo i piatti X degli assaggi, e io le ho trovate ottime, asciutte, ben fritte, saporite, come deve essere la nostra cucina tradizionale. Scanna ha preso il petto d’ anatra, con fichi caramellati al Balsamico, lo ha trovato ottimo. Io ho preso la cotoletta  geminiana,  tenera, ben impanata, con anche il parmigiano che la rende caratteristica, e fritta molto bene ! Alla mia sinistra non ricordo cosa ha preso Testapelata, ma so che ha mangiato di tutto, ha assaggiato i piatti di tutti e spazzolato  quanto rimaneva nei piatti, soprattutto delle signore. Un senzafondo incredibile, ma sempre in forma! 

Nella attesa della ordinazione dei dolci Scanna accenna un “ mi piacerebbe sentire il loro gnocco fritto” Non fa in tempo a finire la frase che abbiamo ordinato una dozzina di pezzi accompagnati da mortadella e culatello! Tutto si rivelerà ottimo, neanche a dirlo!

Ordiniamo i dolci,vari e ottimi, ma prima ci viene fatto assaggiare un pre-dolce, squacquerone e gelato, ottimo X rinfrescare la bocca e pulire dai sapori forti de piatti precedenti. 

Abbiamo bagnato il tutto con Una bott.di lambrusco di Sorbara della cantina della Volta, una riserva del fondatore di Chiarli e almeno tre di grasparossa monovitigno del Moretto, tutte ottime, svariate bottiglie di acqua, alcuni caffè una grappa X Gi ed un assaggio di splendido e raro whisky X me. Abbiamo chiesto il conto e poi siamo passati alla votazione X la gara del Palio. Per i dettagli più tecnici rimando allo specifico forum, gustaincontri, Palio 2019.  Il voto medio raggiunto e 7,972 che per ora lo classifica al primo posto,  ma ci saranno ancora 6/7 serate. Che dire per la recensione???

Piatti splendidi, la nostra cucina regionale un po’ rivisitata ma sempre di altissimo livello, ben presentata!

Prezzo un po’ superiore alla media, tempi di attesa un po’ lunghi, servizio o distratto (forse cameriere giovane, alle prime serate) o all'opposto un po’ troppo lezioso, anche se ben preparato. 

Ed alla fine due chiacchiere sempre interessanti con Paolo, preparatissimo sulla scelta delle materie prime,  sulle erbe e si sente veramente innamorato del suo lavoro, ti trasmette la sua passione. Bella serata, compagnia stupenda, un arrivederci alla prox serata. (Rimando tutto al sito del Palio) e prometto a Paolo che tornerò al più presto con i soliti amici del venerdì!

Imperdibile!!!

segnaposto inizio commenti
permalink a questo commento

[testapelata]
26/05/2019
anche il mio secondo è stata la cotoletta ! Descrizione della serata "quasi" perfetta
permalink a questo commento

[maurig]
27/05/2019
abbiamo mangiato veramente molto bene, fra gli altri piatti io ho preso il guancialino di maiale brasato con polenta, squisito e tenerissimo, e Mara un piatto composto da varie verdure, a suo dire molto buono(la mia religione non mi consente l'assaggio.....).
Confermo l'altissimo livello della cucina, di ricerca ma nel solco della tradizione senza voler stupire a tutti i costi con abbinamenti bizzarri o estremi. affiliamo forchette e coltelli per il prossimo incontroemoticonemoticonemoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[Martora]
27/05/2019
Fedele descrizione della serata, bravo Norby! emoticon
Personalmente, mi sono trovata molto bene: tagliatelle gialle molto buone, ma ammetto che le mafaldine sono davvero straordinarie, con un nervo così corposo!
E morbidissimi gli gnocchi all'aceto balsamico.
Mi è piaciuto molto anche il petto d'anatra, anche se avrei preferito la pelle un po' più croccante, ma l'ho chiesta espressamente io al sangue per avere la carne ancora più morbida, quindi...
E la misticanza di erbe e fiori è stata una piacevolissima scoperta, con un'armonia di sapori difficile da descrivere: ho fatto benissimo a prenderla, anche se una buona parte della tavolata mi ha un po' deriso (tzè!emoticon ).
Lo chef Paolo è davvero competente e appassionato del suo lavoro, e si vede.
Ottima la compagnia, grazie a tutti per la bella serata! emoticon
permalink a questo commento

[PIPPI]
30/05/2019
anche io avrei fatto il commento di scanna .....emoticonemoticonemoticon