Dopo molto tempo, oggi torno a fare una recensione su questa piccola osteria.
Era da tempo che volevo provarla e il pranzo di questo sabato è stata l'occasione giusta.
Arrivati all'osteria ci siamo praticamente solo noi 5, l'oste ci chiede se preferiamo dentro o fuori e preferiamo fuori vista la bella giornata. Il locale, internamente, è molto carino, ben disposto e ben arredato, una volta apparecchiati una serie di tavolini fuori ci porta i menù, avvisandoci che ha finito solo i garganelli.
Decidiamo di prendere 2 piatti delle famose tagliatelle con culatello su vellutata di asparagi, molto buono l'accostamento asparagi e culatello (servito in tre fette che fanno da letto al piatto); due piatti di gnocchi con porcini, salsiccia, culatello e panna. Le porzioni veramente enormi, infatti mangiamo in 5 a sazietà . Cottura degli gnocchi e delle tagliatelle veramente lodevoli.
Come secondi, frittelle di baccalà e fiori di zucca ripieni di mozzarella e alici fritti, pastella croccante, per niente unti, le frittelle sono come piacciono a me, non la classica polpetta impastata ma il pezzo di baccalà intero. Arriva poi un piatto di straccetti di tacchino che non ho assaggiato, la carne bianca diciamo che è l'ultima dei miei pensieri, uno stinco al forno, filetto di maiale in salsa di aceto balsamico. Il filetto di maiale era tenerissimo, porzione come sempre extra large (6 medaglioni mentre solitamente ne portano 2 o al max 3 negli altri locali), lo stinco buono ma ho il dubbio che sia precotto. All'inizio sembrava non fosse precotto, poi scavando bene la carne mi son ricreduto. Contorno patate fritte a volontà . Naturalmente è avanzata della carne, il buon oste visto che eravamo satolli ha chiesto anche se volevamo un pacchettino per portar via quello che è avanzato, abbiam rifiutato, effettivamente non ne valeva la pena.
Da bere abbiam preso due bottiglie d'acqua e due bottiglie di scurone sgrassaporco e alla fine un solo caffè
Il servizio attento e con giustà velocità , magari anche complice il fatto che eravamo solo noi, abbiam passato due piacevoli orette a tavola.
Il conto è stata poi la sorpresa finale, 21 euro a testa......che dire.....oggi è difficlie, molto difficile, spendere quella cifra e alzarsi veramente soddisfatti.
Complimenti alla bonissima e ho già detto che andrò a ritrovarlo con la mia ciurma di motociclisti anche se può ospitare al massimo 30 coperti.
Alla prossima magnassa
Imperdibile!!!
[cibus]
12/09/2010