Voglia di pizza e di uscire a cena, all'aperto, visto che dopo giorni torridi c'è un refolo di aria appena appena fresca.
Per cambiare un po', e per la poca voglia di andar in bicicletta, io e la Simo decidiamo di provare il Carpaccio, che sappiamo avere veranda estiva. E' in mezzo alla campagna di Portile.
Arriviamo verso le 21, tavolo appunto all'esterno sotto dei tendoni di stoffa, sul retro di un bel casolare. Disponibili repellenti per zanazare, di cui facciamo uso preventivo e infatti usciremo senza ferite...
I tavoli esterni sono quasi tutti pieni, un'unica tavolata (ma credo che nei fine settimana le tavolate vadano per la maggiore, sentivo che ne parlava il titolare)e diverse famigliole e coppiette di ritorno dalle gite fuori porta. C'è buono spazio per tutti, ambiente proprio gradevole.
Bel menù, di mare e di terra, a prezzi che ritengo in linea con altri ristoranti pizzerie della zona. Alcune pizze sono particolari e originali.
Una birra e una coca poi prima della pizza ci facciamo tentare da un antipasto di carpaccio di pesce, salmone, tonno e credo orata, specifichiamo bene al nostro cameriere che ne prendiamo una porzione sola per assaggiarla entrambi... e meno male perchè ci viene servito un grande piatto di pesce, ottimamente presentato, che se l'avessi mangiato solo io sicuramente mi avrebbe sfamato per tutta la serata, diviso in due diciamo che ci rende meno certi della pizza successiva. Tant'è, ed è proprio bello, buono, abbondante e fresco. (15 euro)
Segue comunque la pizza, una per la Simo con salmone, carciofini e gamberetti, e per me, per stare in tema, ai frutti di mare.
Il tipo di pizza sottile e con crosta croccante, ben farcita, quella della simo è ben presentata anche come "estetica", la mia un po' meno ma è carica di frutti, senza quell'acquetta che a volte purtroppo si trova. (10 + 10 euro) Certo è che al Carpaccio abbiamo casualmente ritrovato uno dei nostri pizzaioli preferiti, non potevamo rimanere delusi!
Io finisco tutto, la simo ci rimane a metà ma è pronto un cartoccio per portare a casa la buona pizza.
Per golosità, un sorbetto al limone fragole e frutti di bosco, che mi si dice molto fresco e profumato, e uno per me al caffè giustamente cremoso.
Regolare ricevuta all'uscita.
4 cappelli per il menù "semplice" provato.
Bella serata, ci torneremo per provare ancora il pesce, vedevo in un tavolo vicino un granchio enorme...
Una nota: chiedi la coca e ti portano la pepsi. Accidenti, per gli esperti non è la stessa cosa!!
Consigliatissimo!!
[Rolando]
20/07/2010