.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Festa', 530, Marano Sul Panaro, MO
Valutazione:
Imperdibile!!!
Prezzo a persona:
40.00 €
Servizio utilizzato:
Commenti:
(13) vai ai commenti
Tag assegnati:

spingi

ha visitato il locale il 23/10/2009 spingi avatar
9 Recensioni scritte dal 13/01/2008 33 Punti

Non so se è un bene, ma divento sempre più consapevole del luogo ameno in cui vivo ormai da tre anni e mezzo... un angolo sereno di pace e natura.
Per di più esplorando il territorio circostante quasi in ogni direzione , trovo altrettanti squarci confortanti di mondo.

Uno di questi squarci si apre sul borgo di Festà: una piazza con la sua Chiesa, tre cani di razze diverse e non ben definite che giocano e gironzolano curiosi. Tutto trasuda tranquillità.
Accanto alla Chiesa questa piccola Locanda dove amiamo tornare, per godere di un ambiente intimo e accogliente, e di un cibo che solletica non solo il palato.

Sono le 13,30 di sabato , parcheggiamo senza difficoltà, la piazza è vuota; entriamo.
Riceviamo cortese benvenuto e ci accomodiamo nella saletta da pranzo al piano rialzato: 24 posti in tutto, tavoli e sedie in legno chiaro, un camino forse funzionante (...?)
Dalle finestre attraverso le tendine trasparenti, filtra la luce che si riverbera sulla nostra tavola, creando poi riflessi fluorescenti tramite i nostri calici e il vino rosso rubino che sceglieremo; ed evidenziando le belle pareti in pietra sincera.

Ordiniamo le nostre pietanze e da bere; acqua naturale e un Chianti Classico 2006 Rocca delle Macìe Famiglia Zingarelli, non tanto profumato ma che ho trovato abbastanza corposo e saporito.

Arriva il paniere con strisce di soffice focaccia e un pre-antipastino offerto: calde listarelle polpose di polenta di ceci fritte. Molto graditeemoticon

Cominciamo.
Antipasti: Tartare di tonno fresco marinato agli agrumi e carpaccio di Marlin affumicato servito con julienne di finocchi, filetti di pomodoro ed un trito di olive nere e prezzemolo.
Non ci rinuncio nonostante già provato altre volte; la tartare è davvero gustosa, presentata stavolta con la variante del Marlin che fa da base squisita del piatto insieme ai finocchi.
Frittura croccante di anelli e ciuffi di totano servita con crema di peperoni dolci; che appare deliziosa.
Un primo per barbe:
Gnocchetti di patate al profumo di basilico spadellati con crema di parmigiano.
I gnocchetti verdi avvolti nella crema di parmigiano sono serviti in un decorativo cestino di parmigiano, altrettanto commestibileemoticonemoticon

Il servizio è sempre attento, gentile e discreto, ci vengono sostituite le posate ogniqualvolta vengano utilizzate, grandi calici ariosi stavolta per il nostro vino...emoticon ,e un sincerarsi di tanto in tanto se è tutto a posto; anche se dalla “candidità” dei nostri piatti che tornano in cucina la soddisfazione è piuttosto evidenteemoticonemoticonemoticon

Secondi:
io opto per due secondi avendo scorto le appetitose novitàemoticon , infatti il menu di questo locale viene modificato frequentemente;
Filetti di branzino alla griglia serviti con indivia belga e fagiolini brasati con olio extravergine d'oliva e erbe aromatiche.
Piatto che immaginavo estremamente delicato e che invece con mio radioso stupore si rivela vivamente ghiotto, sia alla vista che al gusto; la “grigliatura” del pesce forma una deliziosa crosticina non bruciata e molto saporita quasi fosse una panatura, servita sopra un letto di verdure adeguatamente complementariemoticon
Trancette di baccalà in crosta di pistacchi servita con crema di pomodorini al basilico capperi e julienne di porri croccanti.
Come un baccalà in umido ma con un crogiolo di sapori ulteriori che lo arricchiscono enormemente; forse addirittura troppo per la sapidità dei capperi giganti.
Per barbe:
Petto di faraona bardato con pancetta cotto al forno a bassa temperatura e servito con flan di zucchine e fonduta di formaggio d'alpe.
Il flan è tutto mio, (barbe oggi non è in gran forma..mali stagionali..emoticon) e anche questo davvero gustoso; la faraona, comunque buona, appare leggermente più asciutta della volta precedente.
Per finire un dolce... per meemoticonemoticon :
Delicata panna cotta al cocco servita con salsa caramel al maracuja... Straordinariamente deliziosa; slurp!
Presentata con delle fettine di kiwi e due del frutto della passione, che ho prontamente svuotato sul soffice budino; percettibili i pezzettini di cocco all'interno, che stimolano le papille, in più il crème caramel con quel gusto acidulo del maracuja che io adoroemoticon

Concludiamo con due caffè, e un limoncino offerto, che mi viene servito con della granatina per mantenerlo ghiacciato.
Conto finale 80 eurini in due.

decisamente uno dei posti che ormai preferisco e che mi stimola a tornareemoticonemoticonemoticon

Imperdibile!!!

permalink a questo commento

[Piggo]
02/11/2009
Bravissima!!! O come ultimamente commenta barbe: emoticon
permalink a questo commento

[barbe]
02/11/2009
W i bicchieri grandi!

emoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[bicio]
02/11/2009
In continua ascesa, come una salita che porta al culmine della soddisfazione dopo aver compiuto un'impresa.

Devo assolutamente provarlo.

Precisazione personalissima. Da qualche tempo si sta istaurando, almeno dalle mie parti, l'usanza del nero con il pesce; in particolare in questo periodo, con l'avvento del novello, è preferito il merlot o il malbec.

Io non ci riesco e personalmente sono e rimarrò legato ancora al bianco classico.emoticon
permalink a questo commento

[barbe]
02/11/2009
Con gli gnocchetti e la faraona il rosso ci stava benissimo!emoticon
permalink a questo commento

[Piggo]
02/11/2009
emoticon
permalink a questo commento

[bicio]
02/11/2009
:)emoticon
permalink a questo commento

[joy]
03/11/2009
SLURP, che bella mangiata, descritta molto bene, complimenti ancora Spingi e brava ad aiutare Barbe a finire le portate emoticon
permalink a questo commento

[spingi]
03/11/2009
@Piggo:emoticonemoticonemoticonemoticon

@bicio: da provare senz'altro!
riguardo il vino non ho avuto difficoltà soprattutto perché il rosso lo preferisco a prescindere...emoticon oltretutto i piatti di pesce avevano comunque sapori piuttosto decisiemoticonemoticon

@joy: hai colto i miei grandi sacrifici...emoticonemoticon
permalink a questo commento

[Funghetta]
03/11/2009
Ciao spingiiii...bella recensione...ci hanno lasciato il bigliettino da visita venerdi...ci andremo a brevissimo!!!!
permalink a questo commento

[Frittella]
03/11/2009
emoticon
permalink a questo commento

[g.falconline]
04/11/2009
Grande spingi! Mi sa che il vostro menù mi coinvolga ben di più di qualsiasi cena etnica, seppur gradita! La tua descrizione dell'antipasto di tonno e marlin.... mmmmhhh. Non vedo l'ora di tornare per vivere la vera identità gastronomica del ristorante... Il borgo poi è una cornice davvero graziosa, e la gita è così premiata anche per i luoghi. Giusto per stare in tema col Chianti: si organizza?emoticon
permalink a questo commento

[spingi]
05/11/2009
ciao falco! grazie mille....
si può organizzare sicuramente!
verso fine novembre...?emoticonemoticon
permalink a questo commento

[spingi]
05/11/2009
@Funghetta: fammi sapere come ti sarai trovata!..... (spero bene come meemoticonemoticon )