Bhe, se arrivate davanti a questo posto, sicuramente il primo impatto non vi invoglierà a fermarvi qui per mangiare…Sembra un bar, brutto e disordinato, e, soprattutto fermo, molto fermo agli anni 60…ma dentro gran trambusto di gente affamata e mangiona!!!
Uno di quei posti che fanno venire in mente una comitiva di anziani che giocano a carte su vecchi tavolini di legno, con davanti una caraffa di vino…
Qui spesso capitavano, e ancora succede, i vari Dalla, Guccini, e noti personaggi bolognesi
Comunque veniamo a noi, questo posto è sempre pieno e bisogna prenotare almeno 1 settimana prima, oppure, se non si prenota, si arriva e si da il nome, e quando sarà il vostro turno (armatevi di pazienza) sarete chiamati.
Noi in 6 avevamo prenotato giusto una settimana prima.
Allora: i tavoli sono stretti, il posto non è bello, mezzo ristorante è sotto una specie di veranda, ma questo è il bello.
La cucina è la tipica bolognese…tortellini, tagliatelle, lasagne, passatelli, arrosti, salsiccia, grigliate, stinco ecc…
Tengo a precisare che tutto, davvero tutto era buonissimo…
Dunque, siamo in 6, menu:
3 tortellini alla panna, 3 taglaitelle al ragu
2 stinchi, 2 arrosti, 1 spezzatino con patate e 1 con fagioli
3 panne cotte con frutti di mare …no scusate, frutti di bosco…
Vino: a bhe, ti portano in tavola un bottigliozzo (enorme) di rosso da credo 3 lt, e a seconda di quanto ne bevi poi ti fanno il conto…è vino alla buona, tipo quello della Casa delle Aie di MilanoMarittima
Acqua: 4 bottiglie
Caffè:2
E'inutile descrivere i piatti, tutto ottimo, tagliatelle e tortellini super, carne morbida e magra, porzioni abbondanti.
I gestori sono simpatici e alla mano, scherzano molto e ti danno confidenza anche se non t'hanno mai visto!
Spesa totale, bevendo circa 1 lt. di vino 116 € , circa 20 € a testa per una cena completa dalla quale siamu usciti molto sazi e soddisfatti!!!
Lo straconsiglio a tutti, tranne a quelli che snobbano i posti di non gradevolissimo impatto estetico!!!
Do 5 cappelli per il cibo ed un po meno per il posto, ma in totale 4 cappelli!
Consigliatissimo!!
[Kava5150]
16/02/2009
Vito è quello che può essere l'equivalente di Ermes a Bologna, anche se da Ermes c'è il valore aggiunto dell'oste, che Vito non riesce ad eguagliare