Il venerdì è la serata "sacra" per le mangiate e le chiacchere con gli amici e così lo scorso venerdì abbiamo provato la trattoria Anceschi, new -entry nei nostri tour gastronomici.
Complessivamente eravamo in 5, quasi tutti dall'appetito moderatamente robusto, così abbiamo scelto la soluzione "basic": gnocco e tigelle ad oltranza con tutti gli accessori che può offrire la casa.
In effetti la scelta non è stata certo malvagia, le tigelle sono buone (4 cappelli) ed il gnocco fritto anche meglio come pure il bel piatto di affettati misti e un buon pesto (non sempre facile da trovare così buono).
Peccato che al posto del tris di cacciatora, stracotto e salsiccia in umido, han portato un assaggino (scarso) di cacciatore e molti fagioli (comunque graditi)e i decantati formaggi misti altro non erano che un pò di stracchino.
forse il nostro tavolo richiedeva quantità un pò diverse dal target di clientela che frequenta il locale (location gradevole e misurata); morale abbiamo chiesto tre integrazioni di cestini tra tigelle e gnocco( poi abbiamo imparato che il costo è misurato per unità). Il locale comunque era pieno e a gestire la cinquantina di persone ai tavoli, erano solo in 2; credo che abbiamo macinato molti chilometri quella sera.
Un encomio per il vino: una bottiglia di pignoletto (Cesàri 8 euro) buono come aperitivo e per l'amico che non vuol saperne di bere in rosso, e due belle bottiglie di Sorbara (villa corlo 10 euro a bottiglia) con un voto tra i 4 e i 5 cappelli per il corretto rapporto qualità prezzo.
Chiusura con dolci misti buoni ma scarsi; buona soprattutto la torta di tagliatelle di cui abbiamo chiesto un ripasso per chi, come me, non l'aveva nemmeno sentita; peccato che ci hanno fatto pagare una porzione in più (?).
Caffè in chiusura mentre il grappino siamo andati a casa mia a gustarcelo. Ora tutto più che positivo, senonchè il conto 136 euro per "solo"(si fa per dire) gnocco e tigelle, non sono pochi. Si tratta pur sempre di 27 euro a testa, e con quei soldi a volte si può mangiare anche... altro. Chiusura poi con l'ultimo amico che paga, senza moneta, e a cui l'amico gestore trattiene 28 euro anzichè 27 come agli altri 4; scusate ma mi sembra un pò una .....minchiata... si può dire???
Dunque i cappelli che lascio sono 3, ne avrei lasciati anche di più se il gestore fosse stato un pò più complice, poi è vero che ognuno ha il proprio modo di fidelizzare la clientela.
Amici alla prossima.
Consigliato!
[Goloso]
28/12/2008