Sarà forse che la frittella di baccalà, mangiata con l'allegra combriccola di GM alla trattoria rana oggi a pranzo, era un po' troppo unta e mi ha rovinato il palato, ma la pizza di questa sera non mi ha convinto.
E' venerdì sera e dopo un'aperitivo con gli amici in via Gallucci decido, nonostante la mangiata di oggi, di assecondare la voglia di pizza dell'ele.
Telefonata veloce ed alle nove e cinque siamo ai gemelli diversi per gustare questa pizza ben recensita da molti di voi.
Il locale non mi piace tanto, mi sembra un grande garage e più adatto ad un'autosalone che ad una pizzeria, però l'arredamento non si mangia (l'ho già sentita questa ) e quindi si prosegue.
La ragazza ci porta velocemente i menu ma la scelta cade su una bianca con salamino piccante (mah! Nemmeno Stevie Wonder sceglierebbe i gusti così a casaccio!! De gustibus) per l'ele e una cipolla e prosciutto crudo (dopo cottura) per me.
Nastro azzurro media e acqua naturale per toglierci la sete.
Pochi minuti e arriva il beveraggio seguito di lì a poco dalle due pizze, che si presentano belle larghe e sottili.
La mia socia si avventa sulla povera bianca ma non ne rimane particolarmente impressionata, normale sentenzia lei.
La mia pizza ha un grande pregio, un grande difetto e tanti fattori anonimi.
Il pregio è la cipolla che, a differenza di tante pizzerie, è cotta prima (tipo quella che farcisce le piade) ed è tenera, saporita e dolce.
Il difetto è il crudo che, come succede in molte pizzerie, o è “al gambòz” (la parte finale del prosciutto) o non è di qualità eccelsa, infatti “sà di bestia” (cioè è fresco) già dal profumo.
Specifico che dire “non di qualità eccelsa” non vuol dire “di cattiva qualità” ma semplicemente che non è buonissimo, succede.
Insomma la pizza se ne và “tra il leso e il frusto” ed anche il caffè che chiude la cena non è dei più fortunati.
Peccato, avevo grandi aspettative che, almeno questa volta, sono state un po' deluse.
Intendiamoci, il locale è pulito, il servizio gentile e solerte, il conto onesto (2 pizze, 1 acqua,1 BM, 1 caffè = 22 euro), la birra buona, il motivo per cui ci siamo andati cioè la pizza, non ci è piaciuta granchè.
Vedrò di tornarci senza la bocca ancora frittellata……
Adìo Zèmian.
Buono
[tigellinaboilerdilardo]
06/12/2008
cavolo io spesso me lo faccio tagliare dal gambo perchè mi piace da pazzi, poi ok che a me piacciono le cose spinte e rustiche da vero contadino (anche se la mia nonna di parma mi ha cresciuto con merende a pane e culatello o fiocchetto), ma non pensavo fosse così bistrattato benchè in effetti costi meno.
però che due balle, il salume buono come lo mangio a parma(anche dell'ultimo dei bottegai) qui non l'ho mai trovato.
per forza che poi mi tocca farmi i panini con la salsiccia..quella modenese non mi delude mai, il mio fisico però forse apprezza un po' meno.