Come data ho messo il 7 maggio, ma in realtà si tratta solo
dell'ultima visita.
Sono nuovo qui in GustaModena, e ho deciso di iniziare da Storchi perché è un locale a cui tengo molto, che ho imparato a scoprire nel corso degli anni, prima per la pizza d'asporto, poi per la pizzeria, e infine come ristorante. Da piccolo mi ci portavano i miei genitori, ora ci vado con gli amici.
Ambiente
Lo Storchi (io lo chiamo così) è diviso in tre zone: l'entrata, che comprende il bancone del bar, la vetrina degli antipasti, la cucina, il forno a legna e il bagno, e poi due sale, la seconda più grande della prima.
L'arredamento è sobrio, le sedie sono comode e il coperto è
curato. A seconda del periodo dell'anno si può notare come cambiano certi dettagli. Niente di esagerato o pomposo, piuttosto un ambiente piacevole e rilassante. L'acustica è buona, perciò non si soffre per il troppo rumore o per il rimbombo, e la posizione della cucina e del forno impediscono di respirare cattivi odori.
Le sale sono pulitissime.
Servizio
Il servizio è ottimo. Ogni cliente viene trattato con cortesia ed educazione, e i piatti arrivano sempre con gran velocità. è chiaro che quando il locale è pieno bisogna aspettare un po' di più, ma comunque gli ordini arrivano in fretta.
Cibi e bevande
Qua viene il bello: per quel che mi riguarda, allo Storchi si mangia la migliore pizza di Modena. E non solo. Neanche a Bologna, Milano, Genova ho mai trovato una pizza del genere. La pasta è lievitata naturalmente, gli ingredienti sono di prima scelta, come le verdure o la mozzarella di bufala. La cottura è sempre giusta. Visivamente, poi, fa effetto: sempre perfettamente tonda, i condimenti sono disposti ad arte, e non "buttati" sopra come accade da altre parti.
La pizza al metro, se possibile, è ancora più ghiotta: alta, molto condita, morbida e croccante insieme, una vera meraviglia.
Passiamo al ristorante: ottima vetrina degli antipasti (pesce, verdure), ottimi primi (tutti consigliati, dai tortelloni giganteschi, agli scialatielli), saporiti e molto gustosi. Belli anche i secondi, sia di carne che di pesce. Le porzioni sono MOLTO abbondanti.
Veniamo ai dolci. Le specialità dello Storchi comprendono torte (fantastiche quelle crema e pinoli e quella allo yogurt), babà normali o ripieni (di crema o nutella), zuppa inglese e tanto altro. Sempre freschi e dall'aspetto invitantissimo, i dolci dello Storchi sono a mio avviso eccezionali.
Da segnalare anche il pane e il gnocco che vengono serviti quando si ordina dal menu del ristorante: sono fatti dalla cuoca, e sono irresistibili.
Sulle bevande non posso dire molto perché non bevo alcolici, ma spendo due parole sull'acqua. Allo Storchi servono infatti come naturale l'acqua Panna, e come frizzante la San Pellegrino, due acque di gran qualità.
Un po' consigli:
- provate la pizza tonda "rossa tipo metro", oppure la "tris metro", o la pizza "ortolana" o la "bufala e pomodorini"
- gli scialatielli alle verdure
- i fagottini con mozzarella di bufala e pomodorini
- i tortelloni con ripieno alle noci
- il branzino
- la parmigiana (fuori menu, c'è solo ogni tanto)
- la torta crema e pinoli
- la zuppa inglese
- la torta allo yogurt
Prezzo pagato
Dipende da cosa si prende. Si parte da una margherita a 3,90 fino a un massimo di 6,70 mi pare. I prezzi da ristorante sono assolutamente nella media. Raramente spendo venti euro. Ovvio che il ristorante e certe pizze (a seconda degli ingredienti) costano un po' di più. Certamente è il ristorante con il miglior rapporto qualitàprezzo di Modena. Io ci porto sempre i miei amici, che sono tutti piuttosto tirchi, proprio perché non qui non si lamentano mai del prezzo.
Imperdibile!!!
[ema]
17/05/2008