INCREDIBILE SONO RIUSCITO A METTERE LA DATA!!!!!!!
grazie delle linee guida Gi.
Dai tempi antichi fin che ne ho memoria un locale nell'angolo di quel palazzo c'è sempre stato.
Quando ero ragazzino trascorrevo i miei venerdì e sabato sera in quello che allora era un disco-pub primi anni novanta come costumava ai tempi,bancone spoglio, coca e wisky(rigorosamente jack, il rum ancora non era così di moda) e pista da ballo.
Sono cresciuto e l'alba del nuovo millennio ha visto nascere il caffè clicò(all'inizio era cliqote ma l'azienda di champagne omonima non ha gradito la pubblicità non richiesta....mha...!!!)
completamente rinnovato con un gusto stile rusticoliberty e l'intento del locale era vendere vino ad alto livello,peccato abbiano puntato troppo in alto e nel giro di qualche anno, hanno ceduto la gestione.
Da qualche anno la gestione è passata in mano al grande Gianni detto"Rosco" (gia famosissimo a Modena dopo svriate gestioni di fortunati locali)che dopo opportune modifiche (soppalchi/vetrina,poltroncine aggiuntive ecc..)ha costruito un locale adatto a tutte le età e a tutte le tasche, elegante ma informale, cameriere carine e giovani ma professionisti "datati"(spero non ne abbiano a male) a guidarle dal banco.
Il locale.. inserito nel contesto del centro storico, si trova in piazza delle belle arti, adiacente a pizza roma,mi picerebbe poter dire comodo il parcheggio(mi spiace gerrosan) ma solitamente piazza roma è letteralmente"murata" di veicoli che occorre fare svariati giri dell'accademia per poter trovare un posto libero.
D'estate un soppalco ospita svariati tavoli per il servizio all'esterno, d'inverno il servizio si sviluppa all'interno nelle due ampie sale, quella fronte banco con divanetti, tavolini,sedie rivestite a 'mo di poltroncina e l'altra sala dotata di porte a vetro automatiche(suppongo si possa fumare, ma io mi fermo sempre nei divanetti davanti all'uscita per fumare fuori)con bei tavoli in legno e anche qui le immancabili e comode sedie "vestite".L'arredo si mantiene sul rusticoelegante tinte calde, e tanto legno contribuiscono all'atmosfera un pò blues è quello che si potrebbe definire il passo successivo al pub, tanto di moda alla fine degli anni novanta ma ormai quasi in disuso (il mercato cambia ,il mondo si adatta).Durante la settimana ci sono eventi per il mondo giovanile come per i "vecchietti" la "serata delle fate" con bellissime ragazze che servono a banco e tra i tavoli, a serate di musica jazz & blues.
La carta dei vini... argomento a me tanto caro.. è ben fornita e ben strutturata suddivisa per regioni(se non ricordo male) bei rossi,bei bianchi,qualche buona bolla dal prosecco doc al franciacorta(anche rosè) e champagne , affezzionato anche ad alcuni francesi Gianni propone anche prodotti dei nostri cugini/vicini tra cui addirittura chateaux-margot e chateaux-briand, (ma è meglio non segnalare il prezzo).
Solo vino? no... ho fatto personalmente i complimenti al Barman(non so se sia socio o meno e non ricordo il nome chiedo venia) per la "mano" e "l'intuito" in più di occasione, ancora una persona che riflette e.. sà, e non prepara cose a caso come purtroppo oggigiorno spesso succede.
La cucina...propone taglieri di salumi e formaggi con qualche "chicca", e altre goloserie... penso non facciano cucina ma potrei sbagliarmi,il menù di solito lo sfoglio dalla metà in poi( però non datemi dell'alcolista).
sarà che sono più bevitore che mangione,
sarà che sono affezzionato a questo locale che mi ha visto crescere,
sarà che amo chi mi dà da bere bene senza"spennarmi",
sarà che quando il dolce nettare soddisfa l'anima non gnolo più(e divento anche più simpatico).....
ma mi sento proprio di definirlo... imperdibile.
P.S. la valutazione si basa solo ed esclusivamente sul confronto con locali pari tipologia e livello, continuerò a ripetermi ma chi vende e vuole vendere vino DEVE avere una carta dei vini ben strutturata(spero che ai vicini li a fianco fischino le orecchie).
a presto su GM... gnoloso.
Imperdibile!!!
[gi]
18/01/2008
innanzitutto complimenti per la data (prima o poi mettero' il calendario, portate pazienza), poi per l'excursus storico del locale negli anni, e' stato un bel viaggio
"Ah, che sarà, che sarà,
quel che non ha governo
nè mai ce l'avrà
quel che non ha vergogna
nè mai ce l'avrà
quel che non ha giudizio.."
:)