Gustamodena.it - Trova e Gusta ristoranti a Modena e provincia
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il GustanetworkAccedi col tuo account Facebook

Via Aba' 308, Fanano, MO
Valutazione:
Imperdibile!!!
Prezzo a persona:
24.00 €
Servizio utilizzato:
ristorante
Contesto:
 
pranzo durante una gita in Appennino
Commenti:
(3) vai ai commenti

golosona

ha visitato il locale il 25/08/2017 golosona avatar
532 Recensioni scritte dal 11/08/2008 2323 Punti

Gita in Appennino per rivedere i bei monti e sfuggire un po' al caldo afoso della pianura. A dire il vero fa caldo anche in montagna ma almeno non c'è afa!

Per l'ora di pranzo io e mio marito ci fermiamo a Fanano al Fungo d'oro dove eravamo stati tempo prima trovandoci molto bene.

Entriamo e vista l'ora siamo soli, duranrte il pranzo si aggiungerà solo un'altra coppia per cui avremo l'ampio ristorante e il personale tutto per noi.

Superato l'atrio/bar dominato da un bancone e da un'ampio camino (o forno) e un corridoietto che si affaccia sulla grande cucina, raggiungiamo le due ampie sale che contano diversi coperti.

L'arredo è pittoresco a dir poco: quadri coloratissimi e moderni campeggiano sulle pareti accanto a suppellettili varie, piatti decorati, un Grosso orologio fermo, etc... Ci sono anche pezzi antichi come un vecchio ferro da stiro e mobili in legno, il tutto in un insieme singolare e vivace.

Durante il pranzo saremo serviti dalla proprietaria e da una cameriera, entrambe loquaci e molto gentili e sorridenti, cosa che non guasta mai; il servizio sarà veloce coi giusti tempi d'attesa considerato che tutto viene cotto al momento.

Subito ci portano i menù, un' acqua fresca frizzante e un cestino colmo di pane tagliato a fette e senza sale.

Qui fanno cucina di terra, principalmente a base di funghi e tartufo, e anche gnocco, tigelle e pizza (vedo infatti il forno elettrico). Noi scegliamo un antipasto, due primi e un secondo, tutto a base di funghi, da bere solo acqua (due bottiglie in totale) visto il caldo.... all'interno del locale però si sta bene, è fresco anche senza aria condizionata.

Come antipasto ci dividiamo una frittata ai porcini: sottile e saporitissima, il gusto intenso dei funghi dà una marcia in più a una pietanza semplice ma ben cucinata.

I primi vengono serviti su due vassoi e sono abbondantissimi, tanto che faticheremo a finirli. Ci riusciamo solo per due motivi: la bontà del cibo... e il fatto che dobbiamo pur prepararci al palio delle tagliatelle, sennò che figura mai faremo!!!emoticonemoticon

I primi sono fatti in casa: tortelloni ripieni di ricotta e spinaci e tagliatelle, entrambi come dicevo abbondanti, conditi con tantissimi funghi e veramente buoni, anche se un po' insipidi.

A seguire ci gustiamo un enorme piatto di funghi fritti, non ho capito se la porzione era per uno o per due, ad ogni modo sono squisiti, croccanti, teneri e poco unti.

Infine ci dividiamo una grossa coppa di gelato alla crema di loro produzione, ottimo e freschissimo, sormontato da una montagna di lamponi e mirtilli caldi e buonissimi. Mauro si concede anche un buon caffè.

Paghiamo un onesto conto di 48 euro e usciamo per una passeggiata digestiva necessaria visto il lauto pasto:)

Imperdibile!!!

permalink a questo commento

[joy]
28/08/2017
Non male come allenamento emoticon
permalink a questo commento

[PIPPI]
28/08/2017
questo ancora non l'abbiamo provato a Fanano
recupereremo
i tortelloni sono da palio?
permalink a questo commento

[golosona]
29/08/2017
Grazie joy, si fa quel che si può! emoticonemoticon

Pippi, te lo consiglio! Non so se i tortelloni siano da palio, per me sono molto buoni ma chi è abituato a mangiare in modo più salato di me li troverebbe molto insipidi. Inoltre hanno un ripieno poco pannoso rispetto ad altri, molto delicato e a mio avviso buono; sfoglia di medio spessore e condimento di funghi ottimo e abbondante!