Dopo un sabato piuttosto intenso trascorso tra commissioni e vari lavoretti in casa, quando la voragine nello stomaco inizia prepotentemente a farsi sentire io e il mio moroso decidiamo che è proprio il momento giusto per concederci una bella pizza fumante, magari senza allontanarci troppo da casa.
Ripensando ai vari locali menzionati su GustaModena mi viene in mente improvvisamente questo ristorante, che propone specialità tipiche sarde e anche pizza, e memore di ottimi pareri sentiti da famigliari che già vi si erano recati decidiamo di provarlo, sulla scia dei ricordi un poco malinconici ( soprattutto ripensando allo splendido clima!) che ci riportano alla nostra vacanza in Sardegna dell'estate scorsa.
Il locale non è immediatamente visibile, si trova in una stradina interna parallela a via Ciro Menotti, non è enorme e quando arriviamo è già quasi pieno, ma subito ci preparano un tavolo per due: arredamenti molto semplici, con grandi reti da pesca appese al soffitto e una clientela molto eterogenea, che spazia dalle famiglie con bambini, alle coppie alle comitive di amici.
Consultando il menù troviamo un'ampia scelta di piatti a base di pesce e e di prodotti sardi, a base soprattutto di paste tipiche come la fregola o di carni di vario tipo, oltre ad un elenco piuttosto ricco di pizze, che possono essere ordinate in formato classico o in formato gigante, e queste ultime sono servite su taglieri: noto ad esempio che molti commensali negli altri tavoli stanno mangiando pesce dividendosi nel frattempo enormi pizze o strie poste al centro del tavolo.
Il mio moroso si lascia tentare da una proposta di carpacci di pesce affumicati , ma purtroppo la cameriera ci comunica che li hanno terminati, dunque ci lanciamo entrambi sulle pizze, io una classica al prosciutto crudo senza pomodoro,lui invece su una bresaola, con pomodoro, mozzarella, bresaola, rucola, grana e mozzarella di bufala, più una bottiglia di acqua frizzante.
Siamo decisamente affamati, ma per le nostre pizze dobbiamo aspettare quasi mezz'ora (è pur sempre sabato sera, in effetti), anche se al loro arrivo saremo ricompensati per la nostra attesa: le pizze sono infatti sottili ma per nulla inconsistenti, ben cotte con forno a legna e con abbondante farcitura, e anche la pasta,che regge alla perfezione il peso degli ingredienti, è squisita, leggera e saporita il giusto. inutile dire che le spazzoliamo in poco tempo con ampia soddisfazione,e al termine della cena apprezziamo la sensazione di leggerezza e ottima digeribilità che questa pizza ci ha lasciato.
Giusto il tempo di un irrinuciabile caffè per me e ci rechiamo alla cassa per pagare il seguente conto:
- 2 coperti: 5,60 euro
- 1 pizza Bresaola: 8,50 euro
- 1 pizza al prosciutto crudo: 8 euro
- 1 bottiglia di acqua: 2 euro
- 1 caffè: 1,10 euro
Prezzi più o meno nella media, servizio gentilissimo e cortese, tempi di attesa un poco lunghi, pur considerando la serata di sabato, pizza davvero buona e leggera, da consigliare a chi cerca una pizza sottile e al tempo stesso ben digeribile.
Da riprovare sicuramente anche in versione ristorante, i piatti di pesce visti negli altri tavoli sembravano davvero invitanti.
Consigliatissimo!!
[elektra67]
17/02/2013