Ma vi ricordate com'era il centro di Modena solo 15 anni fa?
Chi andava in centro la sera, andava al cinema e poi... via, a casa, perché non c'era nulla.
Adesso i cinema sono spariti... però, in compenso, sono nate decine di attività per attirare quei coraggiosi che, nonostante i prezzi alti, Monti e la crisi, hanno voglia di uscire di casa e spendere.
Se vogliamo banalizzare, diciamo che, a Modena centro, i poli del divertimento sono 2: Gallucci e Pomposa.
E proprio mentre passeggiavamo nella zona della Pomposa, abbiamo notato due novità:
La prima triste: ha chiuso la "Cantina del porco". E chissà da quanto tempo (purtroppo non esco molto ultimamente) e questo significa un mesto addio a quei 20 minuti di attesa in piedi per avere un panino con lo zampone e la salsa verde che ti rimaneva sullo stomaco per tutta la sera e ti "impataccava" irrimediabilmente la giacca con l'unto verde che colava... ma ne valeva la pena.
La seconda lieta: ha aperto un locale strano, mezzo bar, mezzo salumeria, gestito da un giovane che sembra avere le idee chiare partendo dal nome: "Italica 1861".
Dopo essermi ripreso dallo stordimento dovuto ad un patriottismo al quale non sono abituato e dopo una birra al Goblet proprio di fronte (che di patriottico non ha proprio nulla, ma va bene così!) decidiamo di entrare per cenare, peraltro senza sapere se in questo locale si può cenare!
Siamo in due, tavolino vicino alla finestra, e dopo aver dato un'occhiata al menù, ci rassicuriamo a vincenda: si può cenare eccome, e nel migliore dei modi: pane, salumi, formaggi e vino!
Ditemi voi se una cena così non è il meglio che si possa desiderare!
Il menù è essenziale: 3 o 4 vini bianchi, 3 o 4 vini rossi anonimi e 4 o 5 lambruschi scelti con cura fra i prodotti più in voga nella nostra zona e Birra.
Opto per un Sorbara "Eclisse" di Paltrinieri, ma non c'é! Vabbé, il locale è giovane e capisco che i rapporti con i fornitori debbano ancora stringersi.
Cambio per un Vecchia Modena Premium che, premi, grappoli e bicchieri a parte, è sempre stato un gran bel Sorbara.
Viene venduto a 10 €. Così deve essere. In cantina (managgia a Chiarli) te lo vendono per quasi 6 euro. il ricarico è corretto. Bravo al gestore.
Gli stessi vini sono venduti anche al bicchiere e qui il ricarico è più elevato ma è un modo per incentivare a comprare la bottiglia. E sono d'accordo!
Scelto il vino ci decidiamo per un misto salumi (Giro d'Italia salumi) e un misto formaggi (Gran Turismo Formaggi).
Non mi cimento in una descrizione dei piatti perché non sarei in grado. Segnalo solo una buona qualità di entrambi, senza lamentare nulla.
Nota di merito per la mortadella che ho trovato fenomenale e per il formaggio al tartufo che non avevo mai assaggiato.
Come ho detto al gestore, si potrebbe "osare" di più con i formaggi, inserendo qualche erborinato o qualche super-stagionato a pasta dura, ma è solo un'opinione.
A fianco ai piatti scelti, il menù comprende salumi e formaggi venduti a peso, un paio di proposte di crostini, qualche dessert e poco altro.
Strano? No. Corretto.
Col tempo magari arriveranno altre idee, ma per ora così basta e avanza.
Passiamo un'oretta di relax, chiacchierando, sorridendo e dispiacendoci per una ragazza Americana (a quanto pare) seduta al tavolo a fianco, che un giorno dovrà tornare nella sua lontana e gastronomicamente nulla terra natale, rinunciando a tanto ben di Dio. Pazienza. E' sempre in tempo a farsi sposare dal giovane che era con lei, rinnegare Hamburger e Hot Dog per rimanere nel paese del tricolore a godersi le nostre tradizioni e la nostra cultura, nonostante Monti, i prezzi alti e la crisi.
33 euro tutto compreso:
- 2 Euro di coperto
- 10 Euro per il Vecchia Modena Premium
- 9 Euro per il Giro d'Italia Salumi
- 12 Euro per il Gran Turismo Formaggi
4 cappelli.
Consigliatissimo!!
[johnnybazoo]
11/05/2012