Eccomi qui alla mia prima recensione su gusta Modena (nonostante sia una frequentatrice del sito) spinta dalla qualità del locale di cui andrò a parlare.
Ho scoperto l’osteria dei sognatori proprio qui su GM e ho prenotato senza indugio, incuriosita (suppongo come molti)dal nome e dalla quantità di ottime recensioni…difficile da trovare!
Entriamo nel locale(io e Christian) e ci sentiamo subito a nostro agio: l’ambiente è ben arredato, l’ atmosfera calda e accogliente con una gradevole musica jazz di sottofondo.
Il cameriere (nonché gestore insieme alla compagna chef), ci fa accomodare e ci porta subito un grazioso cestino di pane e grissini fatti in casa da loro(ottimi!) accompagnato da un antipasto di benvenuto composto da una deliziosa e leggerissima crema spalmabile (latte montato con aglio e olio)e fettine delle loro famose patate viola!
Dopodiché ordiniamo un piatto di antipasti misti che la chef, gentilmente ci spiega in che ordine deve essere assaggiato per poter assaporare il meglio da ogni componente: partiamo dal peperone al forno lavorato come se fosse un involtino al cui interno c’era dell’ottimo formaggio. Proseguiamo con un delizioso flan(adoro adoro adoro i flan!)di carote e patate viola(una delizia al palato e agli occhi dati colori degli ingredienti :viola e arancio),passiamo oltre e arriviamo ad una acciuga al bagnetto verde (al posto della loro famosa battuta di carne che purtroppo non siamo riusciti ad assaggiare poiché essendo domenica sera, era finita! E da qui si denota la freschezza degli alimenti.. Poco male.. torneremo!;) ), fettine di topinambur in bagna caoda(buono, non l’avevo mai assaggiato)e per concludere una insalatina di mela, carote e finocchio(se non erro!!)per lavare la bocca.
Ci viene gentilmente offerto un calice di dolcetto d’alba doc della casa molto buono e profumato!
Saltiamo i primi, semplicemente perché non siamo dei gran mangioni ma erano davvero invitanti, e arriviamo ai secondi: Christian ordina uova e porri, mentre io delizio il palato con un ottimo filetto di manzo con bagna caoda. Ottimo! un bel pezzettone di carne tenera tenera che si scioglie in bocca! E la bagna caoda ci sta una favola! Ero molto indecisa se prendere le quaglie al miele e lenticchie…. devono essere state ottime, chissà..!
Prima di arrivare al dolce, i nostri gentilissimi ristoratori ci offrono un assaggio di un altro loro piatto: umidi di guanciale di manzo con funghi porcini e purè di patate viola! che bontà!
Già pieni concludiamo con il tortino di nocciole gentili del Piemonte (senza lievito né farine che non siano di nocciole! un sapore unico e autentico )e il budino tipico piemontese con cioccolato, caffè e rum.
Infine: caffè e un’infinità liquori (anche questi offerti!) tra i quali mi incuriosisce uno in particolare: una grappa alla camomilla!
Terminato il pasto ci dirigiamo al bancone per il conto e qui altre sorprese! In mezzo alle gradite chiacchiere con i nostri giovani e simpatici gestori, lascio il mio primo commento al locale e al loro lavoro utilizzando l’apposita macchina da scrivere lasciata li apposta! che idea carina e originale!(lascio sempre i commenti ovunque vado se ne viene data l’opportunità). il Prezzo? Davvero onesto: 46euro totali in due persone! Abbiamo mangiato bene ,passato un ottima serata e pagando il giusto.. meglio di così!
Quindi ecco per voi due ragazzi tutti i cappelli davvero meritati insieme alla promessa di diffondere a tutti gli amici la conoscenza dell’ osteria dei sognatori!
Imperdibile!!!
[Reginalulu]
06/03/2012