Questo è un nuovo locale che ha aperto da pochissimo tempo, infatti lo avevo cercato (invano) su GM..., quindi colgo l'occasione per inserirlo e recensirlo. Contravvenendo ad una nostra consuetudine, ci presentiamo senza prenotazione, dato che non abbiamo avuto la possibilità di telefonare, anche perchè non eravamo certi del nome (Reale, Regale, Sovrano...boh...) . Ci presentiamo quindi intorno alle 20, forse anche un attimo prima, superando i numerosi ristoranti che sono sorti, per nostra fortuna, nella parte Est di Modena, e vediamo i parcheggi stra pieni di macchine. Arriviamo sul posto, ben illuminato e visibile, nonostante la nebbia, e veniamo accolti da 3 gentilissimi parcheggiatori (regolari!!) che ci consigliano di fare il giro dello stabile e ci conservano un posto vicino al cancello di entrata, gentilissimi. Facendo il tour dello stabile, noto auto parcheggiate, ordinatamente, tutto intorno.
Entriamo e notiamo un unico grande ambiente, in tono chiaro, con bei tavoli apparecchiati con posate molto ...lunghe e molto belle. Ci presentiamo e diciamo che siamo privi di prenotazione , la risposta, gentilissima è che per 2 i tavoli ancora ci sono (ma nel giro di un quarto d'ora saranno tutti pieni) Ci accomodiamo e dopo pochi minuti, nonostante ci sia già molta gente arriva colui che immaginiamo essere o il padrone o il direttore di sala che, gentilissimo pure lui, ci chiede se sappiamo il funzionamento del locale, quando gli diciamo che è la prima volta ci spiega che è tutto self service, meno la cottura di alcuni persci che vanno contrassegnati con la bandierina del tavolo e verranno coti al momento,e che possiamo mangiare, a volontà, sia cucina italiana, che giapponese che cinese. Francamente sono molto molto incuriosito, ma siccome non mi piace mischiare i tipi di cucina, io opto per la cena giapponese, mentre la mia amica mescola le carte (ed i sapori) e prova diverse cose.
Mi soffermo un attimo sul self service per una nota, è chiaro che in questa maniera abbatti i costi, ma per chi come me, ha qualche problema motorio, è un pò scomodo pensare di servirsi da soli girando per la sala coi piatti ecc, non è una polemica , ma un fatto, soggettivo, in questo caso , come quasi sempre succede, non sono solo e la mia amica risolve il problema , anche perchè i miei gusti li conosce bene. Come dicevo io mangio cibo giapponese, quindi sashimi,molto buono e saporito, sushi, anche questomolto buono e fresco, maki, di diverse dimensioni e qualità (philadelphia, cetriolo, salmone), molto gustosi, in quantità notevole, tanto che dopo il primo "giro" sono a posto, con un'escursione sulla cipolla fritta molto buona, sugli spaghetti di soia , gradevoli e croccanti, e sul risotto alla cantonese. Da notare che abbiamo dovuto chiedere le bacchette (se siete capaci di intingere nelle vaschette con la salsa di soia i maki....usando le forchette.....). Come accennavo prima, la mia amica prova anche i tortelloni, all'italiana, che giudica molto buoni.
Io non prendo i dolci la mia amica si con diverse escursioni, dalla frutta caramellata alla torta barozzi ed altre cose che ora mi sfuggono. Da bere prendiamo una bottiglia d'acqua, il thè cinese, per una persona, per un qui pro quo con il cameriere, e chiudiamo con 2 caffè. Sul servizio ho accennato, aggiungo che, sicuramente per via del rodaggio, i camerieri non sono per ora coordinatissimi tra loro, però penso che tornerò qui, naturalmente in compagnia.
Buono
[gothica09]
04/12/2011