.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via per Castelnuovo, 210, Portile, MO
Valutazione:
...
Prezzo a persona:
20.00 €
Servizio utilizzato:
ristorante
Commenti:
(44) vai ai commenti

tata

ha visitato il locale il 02/12/2011 tata avatar
76 Recensioni scritte dal 15/01/2010 2578 Punti

di solito se in un locale non mi trovo bene evito la recensione, penso che forse era la serata, o mi faccio un po' di autocritica e mi dico che ho dei..capricci ,ecc...ma devo dire che ieri sera proprio non c'eravamo per niente....e' vero eravamo in un certo numero, ma essendo una cena organizzata e prenotata proprio in funzione di questo, il locale doveva essere preparato alla serata. parto col dettaglio : Siamo circa una settantina, due tavoloni lunghi,sui tavoli una bottiglia di lambrusco di sorbara e una di bianco di castelfranco ogni otto persone. idem acqua naturale e frizzante. nessun antipasto. niente pane in tavola. iniziano portando i tortelloni burro e salvia: a mio avviso non avevano l'aspetto di tortelloni fatti in casa, e comunque un vassoietto ogni venti persone, tanto che, contandoli ci siamo accorti che ce ne veniva uno a testa e tre piatti sono rimasti vuoti, quindi qualcuno ha rinunciato sperando in un secondo passaggio che pero' c'e' stato solo su richiesta facendo notare che alcune persone erano rimaste senza. segue gramigna con ?salsiccia? :sugo composto da molto pomodoro e latte, anche se non ce ne era abbastanza nessuno ne ha fatto ulteriore richiesta. portano i vassoietti con affettato misto per gnocco e tigelle, ma purtroppo la situazione non migliora : 1 vassoio ogni otto persone circa contenente 1 fetta prosciutto crudo, 2fette salamino, 2fette mortadella 1 fetta pancetta 2 fettine ciccioli ,un piattino con una fettina di formaggio, una minifettina gorgonzola, una ciotolina piccola di formaggio fuso una ciotolina piccola lardo macinato. cestino con gnocco fritto molto unto, duro e comunque tre persone sono rimaste senza, le tigelle molto lievitate, gommose e poco cotte, e comunque se anche ce ne erano un po' di piu' non sapevano con cosa mangiarle. piattino di pezzettini di torta (un pezzettino per 5 tipi di torta), ovviamente un piattino ogni tot di persone come poco gentilmente fatto osservare dalla cameriera con un "oh! non ce ne e' micca uno a testa !" a un commensale che aveva messo due piattini un po' piu' vicini, tipo ogni 4 persone. Mi dispiace, non si vorrebbe mai arrivare a una simile recensione, ma quando vedi la gente che alla fine della cena ordina una pizza....,e comunque non e' stato solo un discorso di quantita', ma soprattutto di qualita'. Cara gustamodena, vedete un po' voi se pubblicarlo o no, non mi offendo se decidete di bloccare questo giudizio, posso capirlo, ma ho deciso di farlo anche per tutti gli altri commensali della serata,visto che i commenti erano unanimi. ovviamente nessun cappello.

...

permalink a questo commento

[joy]
03/12/2011
emoticonemoticon
permalink a questo commento

[richmond]
03/12/2011
Ero presente anche io nello stesso locale, la stessa sera, la stessa sala per il compleanno di mio fratello, con due tavolate vicine, il nostro gruppo era formato da circa sessanta persone. Il menu è molto simile a quello di Tata ad esclusione dei tortelloni burro e salvia. Sono completamente in disaccordo con la rece di Tata. La gramigna era molto buona, condita bene e abbondante, tanto che più volte sono passati i camerieri a rimboccare i piatti. Le tigelle buone, con molta "mollica" come piace a me, affettati di ottima qualità, unica nota dolente il gnocco, un po unto e duro. Nessun problema con bere e affettati, bastava chiedere e venivano portati in continuazione. Musica un po alta ma era stato concordato prima. La torta l'avevamo portata noi. 20 euro strameritati e bella serata in compagnia.
permalink a questo commento

[coste66]
03/12/2011
e adesso?
permalink a questo commento

[Goloso]
04/12/2011
Conosco i titolari, strana la serataccia... che sia imputabile alla cameriera non in vena?
permalink a questo commento

[joy]
04/12/2011
Allora direi più che serata storta, serata strana ????emoticonemoticon
permalink a questo commento

[Simop]
04/12/2011
questa è bella! non essere d'accordo sulla qualità è possibile (degustibus ecc. ecc.) ma due giudizi così diversi sulle quantità e sul servizio, soprattutto a fronte dei dettagli numerici forniti da tata... bah, non capisco!
permalink a questo commento

[cibus]
04/12/2011
Non conosco il posto nè chi recensisce, certo non mi viene voglia di provarlo...
permalink a questo commento

[carolingio]
04/12/2011

Peccato non sia andata secondo aspettativa. Ti rifarai tata, magari in montagna! emoticon emoticon

Desidero però esternare una mia sensazione (non c'entra con tata, che mostra anzi di essere gentile a porsi il problema di presentare una recensione da zero): è brutto che io non mi senta libero di chiedere altri chiarimenti, per non irritare qualche fastidiosa/o.
(moc du maroun... TAKE IT'S EASY! it's better!)
permalink a questo commento

[gi]
04/12/2011
davvero una concomitanza ben strana (conosco bene la buona fede di entrambi i recensori e posso essere certo che quel che raccontano e' proprio quel che e' successo) ... forse il tavolo di richmond ha "intercettato" anche le portate indirizzate al tavolo di tata?emoticon
permalink a questo commento

[richmond]
04/12/2011
Facevo lo sgambetto al cameriere...emoticon
permalink a questo commento

[Rich]
04/12/2011
Ah ah ah ah!
Anch'io c'ero l'altra sera, anzi ero il festeggiato di cui sopra...
Sono quindi ovviamente d'accordo con Richmond, al nostro tavolo è andato tutto liscio.
La differenza delle due cene credo sia spiegabile per numero di persone presenti quella sera, solo al nostro piano saremo stai più di 200, quindi immagino: varie cotture, diverse pentole, diverse farciture e condimenti, diversi momenti della serata, diversi camerieri, magari anche chef diversi...
Razionalmente ci può anche stare che che a noi sia andata bene e a Tata meno. Anche se lo ritengo un peccato perchè io ho scelto il Carpaccio per festeggiare il mio "difficile" compleanno proprio per la totale fiducia che durante il tempo si sono guadagnati nei miei confronti.
permalink a questo commento

[carolingio]
04/12/2011
Grazie Richemoticon chiarimento utile e buon compleanno! emoticon
permalink a questo commento

[gi]
04/12/2011
allora buon compleanno richemoticon emoticon
esatto richmond, pensavo a qualcosa del genereemoticonemoticon
permalink a questo commento

[Rich]
04/12/2011
Grazie grazie! Nonostante i miei sforzi qui non si smette di invecchiare! emoticon
permalink a questo commento

[Reginalulu]
04/12/2011
Auguri anche da parte mia richemoticon
permalink a questo commento

[tata]
04/12/2011
ciao a tutti,sono felice che in un'altra tavolata sia andata meglio, spero proprio nel sospetto di gi, e cioe' che le portate siano state dirottate nell'altra tavolata...beati loro...vorrei solo ripetermi in un piccolo particolare: il mio giudizio era condiviso da tutti i presenti alla cena che forse non partecipando a gustamodena non possono confermarlo,ma purtroppo era unanime..buon compleanno rich !!!
permalink a questo commento

[Tapparella]
04/12/2011
"è brutto che io non mi senta libero di chiedere altri chiarimenti, per non irritare qualche fastidiosa/o."

Scusami Carolingio, ma se continui tu continuo anch'io,,,

Parlavi di permalosità... appunto.
Nessuno ti ha mai vietato niente, nessuno lo farà adesso.

Riguardo alla recensione, mi fido della buona fede di entrambi, quindi o è andata come ipotizza Gi, o le aspettative e le esigenze dei due gruppi sono diverse, cosa possibilissima!
permalink a questo commento

[carolingio]
05/12/2011
Oddìo...,emoticon non dovevo scrivere neanche quello o nessuno mi ha vietato niente?...
TAKE IT EASY, Tapparella, it's also for you.
Pensavo che tu avessi letto quello che ti ha risposto il Gi.
La reazione ad una provocazione mirata o ad una sottolineatura esagerata è una cosa, la permalosità mi sembra sia tutt'altro.
TAKE IT EASY!
permalink a questo commento

[Tapparella]
05/12/2011
Certo, ho letto cosa ha scritto Gi (dall'altra parte).
E' che continui anche qui, continui, continui...
E mi sembra che tu non l'abbia presa per niente EASY.
permalink a questo commento

[gi]
05/12/2011
ciao a tutti, cerchiamo di evitare di sviluppare questo OT sotto la recensione, grazie.
Era stato aperto un post http://www.gustamodena.it/lavagna.php?cod=2986) proprio per sviluppare il tema al di la' della singola recensione. In coda a questa rece non verranno pubblicati altri commenti OT.
Colgo l'occasione per invitare tutti a mantenere, pur nell'OT del post, un dialogo rispettoso dell'altro, grazie.

permalink a questo commento

[Lety87]
05/12/2011
Ciao Tata, molto probabilmente ci conosciamo perchè eravamo allo stesso tavolo!! Mi spiace veramente molto per com'è andata a finire la serata ma purtroppo devo assolutamente confermare la recensione di tata, e me ne dispiace molto perchè quest'estate nello stesso posto amici hanno organizzato una cosa simile alla nostra e siamo stati trattati veramente molto bene!!! Penso purtroppo che quella cameriera ci abbia messo del suo.
permalink a questo commento

[luca&]
05/12/2011
emoticon
permalink a questo commento

[coste66]
05/12/2011
forte la faccina... e allora?

Dai ne metto un paio anche ioemoticonemoticon
permalink a questo commento

[coste66]
05/12/2011
secondo me uno zero cappelli aun ristorante è un argomento molto serio, se c'è qualcuno che vuole scherzare lo faccia pure, però...
permalink a questo commento

[Reginalulu]
05/12/2011
Hai ragione stefano, gli zero cappelli a un ristorante è un argomento molto serio e prendo spunto da questo tuo commento per complimentarmi con tutti coloro che ci hanno preceduto nella discussione (parlo ovviamente della parte che riguarda prettamente l'esperienza descritta) per come questa è stata condotta.
I toni sono rimasti pacati e anche se da posizioni molto diverse, non sono mancate aperture da una parte verso l'altra.
Certamente da una discussione come questa, anche se la valutazione non è positiva, il locale ha tutto da guadagnare e anche chi legge.
Ringrazio tutti, perché penso che questo sia il vero spirito di GMemoticon
permalink a questo commento

[coste66]
05/12/2011
Sullo spirito non discuto, ci mancherebbe, sull'episodio, io penso che se dopo una reensione così dura e decisa, arriva un commento di uno che dice assolutamente il contrario, qualche perplessità deve sorgere, io l'avrei messa in attesa, parere personale.
permalink a questo commento

[Reginalulu]
05/12/2011
Capisco il tuo dubbio, e, credimi, che è stato molto dibattuto il come affrontare la cosa.
Certamente nella nostra decisione ha influito il conoscere personalmente e il fidarci sia di ha recensito, sia di chi ha espresso parere contrario.
Siamo quindi certi della buona fede e della correttezza di entrambi.
Abbiamo considerato che ci potessero stare tutte e due le esperienze, soprattutto per tavolate così grandi.
E penso che, proprio il confronto tra le due parti abbia confermato ciò che noi pensavamo.
permalink a questo commento

[richmond]
06/12/2011
Coste, ti assicuro che a noi è andato veramente tutto liscio, non ho interessi nel dirlo, anzi, se fossi stato trattato come Tata probabilmente anche io sarei un tantino deluso. Il bello di Gustamodena è propio questo; la diversità di opinioni e di gusti nel valutare i ristoranti. Anche io come Regina apprezzo i modi pacati della discussione.
permalink a questo commento

[Simop]
06/12/2011
è effettivamente molto strana questa ambivalenza di trattamento, certo è che è veramente sgradevole la situazione descritta da Tata che peraltro ho provato anch'io in altri locali... come già detto da altri non mi viene certo voglia di provarlo...
permalink a questo commento

[Rolando]
07/12/2011
Nello stesso locale anche a me in passato è capitata una esperienza analoga (differenza di giudizi): allo stesso tavolo, una parte del tavolo ha mangiato molto bene (pizza), un'altra parte del tavolo invece molto male (pesce)...
a qualcuno fischieranno le orecchie...emoticon
permalink a questo commento

[Rich]
07/12/2011
Aggiungo un paio di argomenti alla discussione:

Per la stessa spesa a testa, al mio tavolo abbiamo mangiato un primo in meno, magari il cibo è stato più abbondante anche per questo motivo.

Non so com'è stato per voi tata, ma io, in quanto festeggiato, e vista la quantità smisurata dei miei invitati, mi sono messo d'accordo nei dettagli con il ristoratore del Carpaccio un mese prima, e poi mi sono tenuto informato settimanalmente. Questo per dire che noi avevamo concordato QUEL menù e la promessa da parte del ristorante di poter chiedere altra pasta/altre tigelle/altro vino a piacere... E così è stato.

@coste: Aldilà che Richmond è mio fratello, ma non ho capito perchè si dovrebbe mettere in attesa il parere di una persona. A maggior ragione se quella persona era presente. Ancor di più se la suddetta non ha fatto di rimando una recensione da 5 cappelli, ma ha solo fatto notare appunto la stranezza di due esperienze così diverse nello stesso posto, la stessa sera, facendo nascere questo bella discussione.
Siamo già così censurati nella vita di tutti i giorni, mica anche su GM dai! Non sei d'accordo?
permalink a questo commento

[coste66]
07/12/2011
@Rich : non spetta a me decidere se fare questo o quello, io ho espresso un parere, un'opinione.
La recensione a zero cappelli è stata pubblicata a prescindere dall'intervento di tuo fratello, essendo il locale molto conosciuto e frequentato, mi domandavo se non fosse stata più saggia un pò di cautela.
Io che faccio di mestiere il ristoratore, posso comprendere o analizzare decine di possibili cause su quelllo che può essere successo, continuo a pensare che una cosa di questo tipo sia quanto meno motivo di discussione, senza che personalmente debba per forza mettere in dubbio la buona fede di qualcuno.
Vorrei aggiungere, che se a me capitasse una cosa del genere, non permetterei che le cose vadano come dice che sono andate il recensore, ma cercherei di prendere dei provvedimenti immediati e soprattutto in loco.
Mi domando se tata fosse la titolare della serata e che cosa ha fatto o pensato l'eventuale festeggiato.
Per noi, noi ristoratori, la soddisfazione della clientela è fondamentale, di fronte ad una manifesta mancanza di quantità, credo che i gestori non si sarebbero tirati indietro per fronteggiare la situazione.
Alle volte la clientela assume degli atteggiamenti strani, quasi ci sia timore o timidezza nel farci notare se qualcosa non va, l'altra sera per esempio un cliente mi ha ordinato una costata di Angus che di logica va servita con una certa cottura, passo dal tavolo, vedo che l'ha lasciata li tutta e gli chiedo come mai, lui mi risponde che la voleva più cotta, ma santo cielo, bastava chiedere.
permalink a questo commento

[tata]
07/12/2011
ciao rich ,anche noi avevamo concordato prezzo e menu' e alle stesse condizioni, non solo purtroppo devo aggiungere che nell'accordo era presente anche il pinzimonio di cui pero' non si e' visto neppure l'olio e il sale per condirlo, e al momento di pagare la persona che pagava l'ha chiesto e la risposta e' stata "ah e' vero voi avevate anche il pinzimonio". come ho detto, e' stata una serata molto no, mi fa piacere che a voi sia andata bene, ma vedi,penso che chi gestisce un locale non puo' assolutamente non tenere conto di queste cose, si puo' capire in una serata in cui di solito hai pochi clienti e quindi decidi di tenere poco personale, e allora ecco l'imprevisto, ma con cene di questo numero programmate no, mi dispiace ma non si puo'.quella sera non c'erano due coppiette a lamentarsi, ma un numero purtroppo ben numeroso e tutti concordi sull'esito della serata,tra l'altro mi dispiace soprattutto per chi,con buona volonta', l'aveva organizzata... se pensi che questa mia recensione non possa piacere,e posso capirlo, vedi anche pero' che non e' stata censurata e che il dialogo che ha aperto per tanti di noi non e' il solo "ah! che bello" o " pero' a me non piaceva"...avete ragione tu e tuo fratello a rispondere in modo positivo, perche' e' anche bello sapere che nello stesso posto puo' andare molto meglio,e che per fortuna puo' essersi trattato solo di un episodio.emoticontata
permalink a questo commento

[tata]
07/12/2011
a coste66 ciao stiamo quasi scrivendo in diretta.. no non ero la titolare della serata, si qualcuno ha anche chiesto, poi si e' fatto fare una pizza ,hai ragione la clientela non sempre e' sopportabile, ma e' un ragionamento che puoi fare per piccole tavolate, non per cene programmate
permalink a questo commento

[johnnybazoo]
07/12/2011
Coste
solo per curiosità, con il cliente dell'Angus è finita lì o hai proposto una soluzione (anche se non era colpa tua) che potesse soddisfarlo?
permalink a questo commento

[coste66]
07/12/2011
Non c'è stato niente da fare, ho provato in tutti i modi, ma forse non aveva nemmeno molta voglia. Dispiace, capita.
In generale non mi va che un cliente non mi dica se una cosa non va bene, oppure che me lo dica dopo, dimmelo subito e dammi la possibilità di rimediare all'errore o alla mancanza, forse così siamo più contenti tutti e due.
permalink a questo commento

[Rich]
07/12/2011
@Coste tutti stiamo esprimendo opinioni... e NON ti sto attaccando! Ti chiedevo spiegazioni su di un tuo commento, che ora, capisco di aver interpretato in malo modo. Credevo intendessi: "mettere in attesa" il commento di Richmond in quanto poco credibile, ma forse tu ti riferivi alla recensione.
Beh in entrambi casi io sono per la libertà di parola, a parte gli ovvi casi limite, perciò ben venga che qualcuno si sia trovato bene e che qualcuno descriva perchè si è trovato male. Detto questo, per il resto sono assolutamente d'accordo con te.
Personalmente apprezzo molto quando un cameriere o un ristoratore viene incontro ad una richiesta del cliente, è segnale di buon senso e amore per il proprio lavoro. Allo stesso modo detesto quando, anche cercandolo, non si trova spazio per il dialogo e ci si sente trattati come una banconota da 20 euro.

@tata che dire, allora siete stati proprio sfortunati eh eh... :D
Io sono andato più volte a cercare il proprietario per fargli richieste particolari per chi non poteva mangiare alcuni alimenti del menù concordato, o per far portare altra gramigna... ed ogni volta mi saltava letteralmente addosso uno dei camerieri, che ho capito essere il ragazzo di riferimento per tutto ciò che era l'organizzazione del mio tavolo, dalle quantità delle portate, ai tempi di consegna, al bere, alla torta finale per intenderci.
Ergo, probabilmente hai ragione tu, la vostra cameriera era parecchio sotto tono...emoticon
permalink a questo commento

[coste66]
07/12/2011
Ok Rich, ma non mi sentivo attaccato vai traemoticonemoticon
permalink a questo commento

[Lety87]
09/12/2011
Ok, a questo punto credo di poter dire con molta tranquillità che io personalmente sono andata a concordare il menu con il ristorante insieme ad un altra persona e che ci siamo fatti fare un preventivo messo per iscritto (il menù non prevedeva limiti di alcun genere), appurato ciò posso dire che siamo rimasti in contatto con il ristorante abitualmente per poi dare negli ultimi giorni il numero esatto delle persone. Alle 19.00 di quella sera io ero su posto insieme ai ragazzi che organizzavano la musica per preparare laperte musicale e video e posso dire che il ristoratore è stato gentilissimo perchè ci ha spostato il megaschermo e ci ha tenuto una saletta tutta per noi pr poter appoggiare giacche e quant'altro avevamo con noi.
Il ristoratore si è effettivamente scusato dell'accaduto e non si è dimostrato indisponente, è stato un colloquio molto sereno nel quale noi gli abbiamo fatto notare determinate mancanze. Abbiamo appurato che forse è mancato un passaggio di informazioni sulle nostre tempistiche, sorte purtroppo all'ultimo momento per venire in contro a qualche nostro ospite. Purtroppo il servizio è stato quello che ha descritto tata ma non me la sento di dare tutta la colpa al ristoratore, lui dal canto suo si è comportato bene quando gli abbiamo fatto notare certe cose e proprio perchè sono stata altre volte in quel posto so che possono fare di meglio. Sperò per loro che sia stato solo un servizio no, anche se mi rendo conto che qualche cliente l'hanno perso...
permalink a questo commento

[tata]
09/12/2011
come ho detto prima di questo tuo post (e non lo sapevo!!!)..""mi dispiace per chi con impegno aveva organizzato la serata"" assolutamente la mia recensione non era e non vuole assolutamente coinvolgerti nella semplice cronaca di una serata..non sentirti in colpa perche' di colpe non ne hai...se penso a tutte le volte che ho prenotato in un locale e poi non e' andata bene...emoticon
permalink a questo commento

[Lety87]
09/12/2011
no ma io mica me la sono presa :-D semplicemente aggiungevo dettagli, come ha fatto anche Rich, ma non c'e l'ho con nessuno e non ho nemmeno pensato che qualcuno ce l'avesse con me, assolutamete!!
permalink a questo commento

[tata]
09/12/2011
emoticonemoticon
permalink a questo commento

[Gerry]
22/12/2011
Un poco in ritardo, vorrei aggiungere anche un mio commento, di natura generale. Occorre senz'altro tener presente che un ristorante non è un luogo astratto, che vi convivono i desideri, le ambizioni, la quotidianità di cuochi e camerieri che meritano, comunque, il nostro rispetto. Altrettanto si dica delle aspettative degli avventori. Vanno rispettati tutti coloro che, a diverso titolo, giustificano l'esistenza di un ristorante, o trattoria, o pizzeria. Ma, penso io, prima di tutto: i clienti! Senza di loro, nessun cuoco, o cameriere, o barman, potrebbe esercitarsi nella propria professione. Quindi uno "zero", quando ci vuole, ci vuole. Dar da mangiare a livello professionale non è frutto unicamente del "mestiere" del cuoco, ma dell'impegno quotidiano del cuoco stesso e di tutti i collaboratori. Quando ci siano delle "mancanze" è più che giustificato far sì che se ne abbia conoscenza. Se un ristorante è in grado di "dar da mangiare" in modo più che soddisfacente a 50 avventori, ma cade in alcune occasioni nelle quali se ne trova 200, seppur avvertito dalle prenotazioni,beh, se lo so, vuol dire che non organizzo lì una serata per tante persone ee, eventualmente, evito di metterlo in calendario in concomitanza di date certamente affollate.
Poi, dobbiamo essere coscienti che, non essendo i recensori di GM dei gastronomi professionisti, sono ben lungi dall'utilizzare una metodica di valutazione ondivisa e, quindi, ci sta anche che, a fronte della medesima occasione e circostanza, ci si trovi davanti a due giudizi molto difformi.
permalink a questo commento

[Grazimagic]
30/12/2011
In questo momento di crisi a maggior ragione i ristoratori dovrebbero accertarsi che il servizio venga svolto nel migliore dei modi,poi se purtroppo capita la serata storta...peccato può succedere...io poco tempo fa ho fatto una recensione su un ristorante dove ho pranzato al freddo...pietanze di scarsa qualità...prezzo rapportato al servizio alto,ho dato un cappello come valutazione e sono stato abbondante,pertanto dico : ristoratori " la miseria porta miseria " vedete voi....se il locale ha 300 coperti deve essere in grado di servire 300 coperti nel migliore dei modi,non ci sono scuse...