Domenica, in occasione dell'anniversario di matrimonio, si va a pranzo con la famiglia, moglie e due figli, dal mitico Gianni, ristorante la Tramontana che si trova a due passi da casa, e infatti andiamo a piedi.
So cosa ci aspetta, conosco il locale da diverso tempo, ma era un po che non ci andavo.
Ci accomodiamo al tavolo riservato e dopo aver ordinato il bere ( due di acqua e un lambrusco Bellei )veniamo invitati a sevirci un antipasto a buffet.
Volevo resistere, perchè so che potrebbe costarmi molto, ( in termini di rinunce al resto del pranzo) il buffet di Gianni ma.....vado, non vado, vado, non vado, ...vado!!!!
Tre tavoli fronte retro di prelibatezze varie tutte molto unte e sugose tra cui: fagioli in umido, cipolline al balsamico, affettati vari, tomini in olio, ciccioli frolli, polenta ecc. ecc.
Torno a tavola con il mio bel piatto ripieno e si comincia ( l'unico a servirsi l'antipasto sono stato io ).
Ci viene offerto un primo piatto del giorno, maltagliati con fagioli, accettiano di buongrado tutti quanti. Una stranezza, perchè, lo dico a chi non conosce il locale, solitamente non si ordina nulla, per i primi piatti, ci si accomoda e i camerieri e lo stesso Gianni volteggiano tra i tavoli continuamente con vassoi in mano e servono continuamente tutti.
I maltagliati ci vengono serviti im terrine di terracotta e devo dire che erano veramente buoni.
A ruota inizia il vortice di primi, servito come descrivevo prima, che ha reso celebre il locale.....maccheroncini alla boscaiola, tortelloni ricotta e spinaci e il must del locale..GRAMIGNA ALLA SALSICCA. Gramigna di fronte alla quale mi inchino per qualità e bontà, saporita, ben cotta e non troppo pannosa. Ho ritrovato un vero piacere dopo tanto tempo.
Si barcolla un attimo ma decidiamo comunque di ordinare il secondo. Si opta per una portata di arrosti misti da dividere in quattro e patate al forno di contorno.
Ottimo anche il secondo che però non riusciamo a finire. La cosa mi era già accaduta, probabilmente per il modo di servire i primi che ha il locale. Peccato perchè gli arrosti erano veramente buoni. Vedi a voler prendere gli antipasti cosa succede. Me l'avevo detto di non andare, eh.
I golosi di famiglia, non io ( ? ), ordinano tre zuppe inglesi. Buona, è sicuramente fatta in casa.
Non prediamo ne caffè ne amari, ci facciamo fare il conto e si va.
22 euri a testa, a mio parere spesi benissimo. Vado a casa soddisfatto e con la certezza che non farò di nuovo passare tanto tempo prima di tornarci.
4 cappelli strameritati.
Consigliatissimo!!
[Reginalulu]
16/11/2011