Nella nostra "Campagna esplorativa" della Pizza Napoletana Modenese (alle prime battute), capitiamo in questo PIZZORANTE (quanto suona bene? xD ) storico di Modena, che tuttavia non avevamo mai provato.
La gente ne parla bene e assicura che fa vera pizza Napoletana.
Arriviamo in 3 belli prenotati (ma non serviva, il locale era mezzo vuoto), veniamo accolti con rapidità e fatti accomodare in un comodo tavolo da 4.
Io do solo un'occhiata al menù per farmi un'idea del tipo di locale, ma so già benissimo che prenderò una Margherita.. Per me una Pizza Napoletana come si deve, per valutarla, bisogna prenderla Margherita! Stessa cosa per un mio amico, mentre l'altro si butta sulla diavola.
Da bere Birra per i miei due commensali, e Acqua Naturale per me.
Le Pizze arrivano rapidamente (poco più di 5 minuti), e qui ci siamo, dato che una Pizza Napoletana, rigorosamente cotta in forno a legna, dovrebbe essere esposta a temperature estremamente alte, tali che in circa 2 minuti si sia già cotta.
Per me che ho limitata esperienza di pizze Napoletane, è faticoso valutare questa senza fare dei confronti con quelle che ho sentito... Bè senza dubbio un elemento che balza subito all'occhio è la presenza di molto meno pomodoro, pomodoro che si rivelerà senz'altro più "normale" di altri, e stessa cosa anche per la mozzarella. Insomma gli ingredienti non sono male, ma nemmeno entusiasmanti!
Ciò, invece, che mi (ci) lascia piacevolmente sorpresi è la pasta.. Davvero morbida e soffice, e il mattino dopo posso anche dire leggera e priva di troppe porcherie (eccessivo olio [prima e dopo cottura], eccessivo sale.. Zucchero.. Ingredienti di routine per molte pizzerie!).
Una Margherita posso assicurare che riempe per bene, perchè comunque la quantità di pasta è discreta e mai mi sognerei di mangiarne due come succede con le pizze sottili.
Non resta sullo stomaco insomma.
Pizza sicuramente promossa.
Termino con un caffè (solo io), discreto, e andiamo a pagare il conto:
11,40 € a testa, prezzo medio-alto ma sicuramente giustificabile dalla locazione, comunque non troppo sproporzionato!!
3 cappelli, consigliato, perchè comunque come ho descritto gli ingredienti non sono memorabili come capita in altri posti.
Consigliato!
[Reginalulu]
08/10/2011
Non sono un'esperta delle caratteristiche che dovrebbe avere una vera napoletana (che però si possono trovare in questa bellissima rece di Falcon http://www.gustamodena.it/visite.php?cod=8836), ma questa ci si avvicina certamente.
La digeribilità è sintomo di ottima lievitazione, quindi direi che ci siamo
I più sono gentilissimi e il prezzo mi pare adeguato.
Ci tornerò appena possibile, dopo il tuo racconto