Serata speciale...compleanno del grande Visser!!
Optiamo cosi di andare alla tramontana da Gianni convinti di trascorrere una bella serata in compagnia accompagnata dalla sincerità che offre questo, direi storico, locale di Modena.
Giunti sul posto entriamo, il locale è praticamente vuoto. L'interno è molto particolare, addobbato con cimeli di diverso tipo, quadri, oggetti antichi e curiosi che creano un atmosfera confidenziale e informale. Per noi è stato però allestito un tavolo locato in una piccola area all'esterno.
Appena a sedere l'oste ci propone se cominciare con il ricco buffet di antipasti all'interno o passare direttamente ai primi e fare qualche assaggio dopo nel caso non ancora sazi. Decidiamo di partire con i primi (voci di corridoio dicono siano 5!). Nello stesso momento si raccolgono anche le ordinazioni del bere, acqua e lambrusco.
Al tavolo arrivano subito diverse bottiglie, nota positiva il lambrusco è un buon grasparossa di bellei.
Qualche istante dopo si parte con i primi, nell'ordine:
Lasagne con ragu di carne, un po oliose ma buone
Cannelloni, ben farciti di besciamella ma buoni anche questi
tortelloni alla panna
pipette con piselli pancetta, molto saporite
a questo punto c'è chi accusa i primi segni di difficoltà, ma i temerari proseguono e si va con
gramigna panna e salciccia e garganelli con un ragù di funghi
A questo punto sazi di questa via crucis di primi buona parte del gruppo si ferma, chi invece non ancora appagato prosegue con qualche piattino riempito a piacere al buffet indicato dall'oste, in cui troviamo diversi sott'oli di pesce e verdure, fritti e altri appetitosi assaggi.
Per gli ultimi insaziabili Gianni porta inoltre 2 piatti colmi di costine alla griglia e prosciutto al forno i quali vengono incredibilmente consumati!
Per concludere la cena si pensa di prendere panna cotta per tutti (qui particolarmente buona) che però purtroppo non è disponibile, si passa così a un classico mascarpone al cioccolato e successivo caffè. Io prendo anche un pezzetto di crostata.
Bhè che dire...forse la qualità non è stato il pezzo forte della serata sebbene ogni pietanza fosse diciamo un pò 'ricca' anche se gustosa. Ma la quantità abbondante di ogni piatto servito, l'impegno del personale che ci ha seguito gentilmente tutta la serata e il prezzo forse imbattibile, in relazione alla mole di cibo servito, rendono questo posto ancora molto particolare.
20 euro a persona e 3 cappelli più 1 per l'ospitalità di Gianni
Consigliatissimo!!
[ema]
23/06/2011