Buonasera a tutti,
dopo aver notato che nessuno ha scritto recensioni su questo locale da 4 mesi, ho pensato di farlo io!
Ieri sera, in compagnia di mia moglie, mi reco da Kostas verso le 21.
Ci accomodiamo nella veranda esterna, completamente tinteggiata di bianco e azzurro, e notiamo che persino sedie, tovaglie e tovaglioli erano in perfetto pendant coi tradizionali colori ellenici.
In sottofondo una piacevole musica che, tuttavia, di greco non aveva nulla...
Poco dopo viene il proprietario del locale, molto gentile e non invadente, a prendere le ordinazioni: optiamo per due "menù degustazione", mezzo litro di retsina e una bottiglia d'acqua.
Apro una parentesi sul famoso vino greco: si chiama così perchè è aromatizzato con la resina del pino...e il suo sapore è molto, molto particolare...soprattutto il retrogusto amarognolo-acidulo che lascia in bocca! Non l'avevo mai provato ed ero molto curioso: il primo bicchiere è andato giù abbastanza bene...ma il secondo mi ha proprio stomacato (N.B. normalmente io adoro il vino); mia moglie, al contrario, l'ha apprezzato moltissimo! De Gustibus...
In merito alla cena vera e propria ci hanno servito: diverse polpettine dai vari e gradevoli aromi, assaggio di moussaka, dolmadakia (riso avvolto nelle foglie di vite: ottimo!), discrete sfogliatine, tzatziki ed altre salsine, feta e pita.
Abbiamo gradito davvero tutto e, guardandoci soddisfatti e un po' pienotti, iniziamo a pensare a quale dolce scegliere...quand'ecco che si ripresenta il proprietario con un mostruoso vassoio di carne: AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bifteki, gyros (stratosferico!!!), souvlaki, "hamburgherino" ripieno di formaggio fuso (???), insalata greca, ancora feta, una specie di wurstel, patatine fritte e olive...col titolare che ci chiedeva se volessimo dell'altra pita!!! Ovviamente non siamo riusciti a finire tutto...sebbene ci siamo impegnati tantissimo...ma per lo meno abbiamo assaggiato tutto e, a parte quello strano hamburgherino ripieno di formaggio, tutto era davvero ottimo!
Lasciamo trascorrere un quarto d'ora per riprendere fiato e, un po' per curiosità e un po' per golosità, ordiniamo un solo dessert a base di yoghurt e fichi (discreto), seguito dal caffè.
Il conto è stato di 52 euro totali e vi assicuro che, per la quantità di cibo mangiato, non è stato per niente caro, anzi...
Sicuramente ci torneremo: alla prossima allora!
Consigliato!
[golosona]
18/02/2011