Buongiorno a tutti! in occasione dell'uscita con gli amici d'infanzia e stimolato dalla recensione di cucciolina, prenoto in questa trattoria (che più trattoria di così non si può!) a Sorbara.
Chiedo espressamente il menu minestroteca. Arriviamo puntuali alle 21.30, il locale è molto spartano, la classica trattoria anni 60 con i titolari in stile!!!! L'approccio iniziale è ottimo, adoriamo questo tipo di locali!!!
Ci accomodiamo al nostro tavolo e la titolare ci chiede subito cosa vogliamo da bere: prendiamo una caraffa di lambrusco di Sorbara della casa e una bottiglia di acqua gasata che alla fine diventeranno 2. Dopo un pò inizia la battaglia ...
1. Gramigna alla salsiccia - spazzolata al volo - ottima
2. Garganelli speck e rucola - ottimi
3. Penne all'arrabbiata - ottime
4. Tagliatelle prosciutto e cipolla - non mi hanno entusiasmato, non amo la cipolla ma i miei amici le hanno fatte fuori
5. Gobbetti con fagioli - superlativi
6. Spaghetti con pancetta e prezzemolo - buoni ma mi hanno fatto arrivare al capolinea, non ce la facevo più.
7. Maccheroni gorgonzola e prezzemolo - ottimi ma sono riuscito a mangiarne solo 2 ero già pieno come un uovo
8. Tortelloni di ricotta al ragù - eccezionali ma ne ho mangiati 2 per pura golosità spingendomeli nello stomaco a forza.
9. pasta al torchio con prosciutto e piselli - buona ma ne ho sentito solo l'odore non ce la facevo più.
10. tortellini alla panna - ottimi ma ne ho mangiato 1 solo con uno sforzo notevole.
A questo punto (dopo aver slacciato 2 bottoni dei jeans...) una grappa morbida per me (una manna!!!!) e 2 caffè per gli altri.
Conto finale 60 euro come concordato.
Locale che consiglio per l'ottimo rapporto qualità - quantità - prezzo, ma andateci completamente digiuni da almeno un giorno se volete arrivare alla fine della minestroteca!
Imperdibile!!!
[golosona]
29/01/2011