Gustamodena.it - Trova e Gusta ristoranti a Modena e provincia
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il GustanetworkAccedi col tuo account Facebook

La lavagna - La parola ai ristoratori

modena e il firmamento

rezdòr
Scritto il 16/11/2011
da rezdòr
Ora, si possono avere opinioni diverse sull' autorevolezza delle guide gastronomiche, ma mi pare che la ristorazione modenese stia vivendo una fase di grande vitalità. Oggi è stata annunciata la terza stella per Massimo Bottura e la sua Osteria Francescana e sono state confermate le stelle cittadine a L'erba del re dell'ottimo Marchini, a Strada Facendo di "Nini" Barbieri e all'Osteria del Mare.
Queste le eccellenze del territorio.
Non si può,però, non riconoscere che accanto a questi Nomi non vi sia un buon gruppo di ristoratori che, in questi anni, non ha mai smesso di lavorare sodo in nome della qualità, del grande rispetto e della valorizzazione di questa città,della sua provincia e dei prodotti straordinari che tutti conosciamo, dimostrando grandi capacità innovative sul piano della proposta gastronomica.
Oggi, se si respira quest'aria,lo si deve alle avanguardie che hanno saputo tracciare un percorso, ma anche a coloro che hanno saputo cogliere gli stimoli.
Insomma, mi pare un percorso virtuoso che offre una ventata di ottimismo nel clima un po' plumbeo di questo Paese.
E scommetto che non siamo che all'inizio...
Complimenti a Massimo Bottura ed ai suoi "ragazzi" che hanno saputo conquistare con il loro impegno e la loro pazienza i vertici della ristorazione mondiale.
E tutto questo accade a Modena!!
permalink a questo commento

[Reginalulu]
17/11/2011
Benvenuto rèzdor !emoticon
Mi piace molto il taglio positivo che hai dato a questo post, citando i grandi, ma non dimenticando che accanto a loro c'è chi lavora ogni giorno perché il nome della nostra città rimanga alto nel firmamento gastronomico nazionale e mondiale.
grazie !emoticon
permalink a questo commento

[johnnybazoo]
17/11/2011
Benvenuto anche da parte mia
non dimentichiamoci anche che, alla base dell'avanguardia c'è la tradizione, punto di partenza e spesso di arrivo della cucina Modenese
permalink a questo commento

[coste66]
17/11/2011
ah davvero?emoticon
permalink a questo commento

[mongi]
17/11/2011
Merito di questi successi e' stato sicuramente anche la scelta che hanno optato sull'acquisto delle materie prime,cioe' la scelta di lavorare con il territorio ed i produttori del territorio (fatta eccezzione per l'Osteria del Mare)
Quindi io ringrazierei anche i produttori che hanno e che forniscono questi ristoranti,ed anche altri ristoranti....e complimenti sinceri a questi maghi della cucina che valorizzano il territorio....emoticon