Ieri sera mi incontro con due cari amici che non vedevo da tempo, dovendo decidere io dove andare a mangiare, propongo di andare a farci di carnazza al Caminetto, ovviamente i miei amici accettano subito, uno perché conosceva il locale e l'altro perché non lo conosceva ma ne aveva sentito parlare.
Arriviamo verso le 21:00, la cameriera ci fa accomodare in un tavolo bello grande.
L'arredamento non penso sia mai cambiato, per riassumere diciamo che il mega camino prende l'attenzione del cliente che entra, per il resto il locale è senza infamia e senza lode.
In brevissimo tempo le idee sono chiare e passiamo alla prima ordinazione:
2 tagliate di manzo
1 filetto di manzo
patate al forno x 3
verdure alla griglia
1 acqua naturale
1 gutturnio
Non vedevo i miei amici da un po' di tempo, quindi abbiamo parlato un bel po', il che mi ha permesso di glissare sull'attesa per il nostro ordine che per la gente che c'era nel ristorante mi sembrava un tantino lunga.
Arriva la tanto desiderata carne...
Tagliata eccezionale, tagliata sottile e condita con olio e rosmarino (olio abbondante). Ne ho fatto una vera scorpacciata.
Anche le verdure erano molto buone, c'erano radicchi, peperoni e funghi alla griglia.
Le patate sono state una droga, non smettevamo più di mangiarle.
Il filetto del mio amico continuava a dire che era commovente, il che dice tutto...
L'acqua penso che la conosciate, in ogni caso la cito perché essendo San Bernardo è un'acqua che ritengo molto buona, poi è la seconda più leggera in Italia per il suo residuo fisso (oltre che una delle più care).
Il vino, sapendo che non potevo aspettarmi una cantina da enoteca, è stato beverino, senza difetti.
Finite queste cose, ci siamo guardati negli occhi e come bestie assatanate abbiamo fatto una seconda ordinazione!!!
2 Filetti di manzo
1 grigliata mista di maiale composta da Costine e Salsiccia
Patate
Questa volta la "merce" è arrivata molto più in fretta, salsiccia buonissima, costine a detta dei miei amici (io non ne potevo più) buona ed il filetto che questa volta me lo sono fatto io devo ammettere che il mio amico aveva ragione!!!
Abbiamo spazzolato via tutto tranne una costina perché proprio non ce la facevamo più, abbiamo concluso con un'altra bottiglia d'acqua e con un grappino a testa barricato, tra l'altro buono.
Il servizio è stato buono e cortese, la cottura della carne ottima, il che mi ha fatto piacere il doppio perché il "grigliatore" era un ragazzo giovanissimo, alla faccia di chi dice che i giovani non sanno fare niente!!!
Arriviamo alla cassa dalla quale mi aspetto spiacevoli sorprese, data la quantità di carne ingurgitata, invece ce la siamo cavati con 40 € a testa. Mica che siano pochi, però quando la carne è buona, tanta e cotta bene ci sta.
Solo una cosa mi ha dato un po' da fare, il fatto che nella ricevuta non abbia messo il dettaglio di quello che abbiamo preso, ma ha scritto semplicemente "3 menu fissi".
Un posto nel quale sicuramente tornerò e nel quale vi invito ad andarci. Poteva valere 4 cappelli, ma personalmente faccio molto caso alla cura dei dettagli e non potendo togliere solo mezzo cappello ne tolgo uno.
Consigliato!