Intanto preciso che:
1- Da Febbraio è una nuova gestione(chiude il lunedi)
2- Ci sono andato perchè conosco il titolare, è un mio amico, quindi sarò più oggettivo possibile ma siete liberi di pensare che mi abbia dato un sacco di soldi per la recensione(non lo sa nemmeno).
3- Io e mia moglie non siamo due forchette eccezionali, quindi non abbiano assaggiato tantissimo, ma non essendo ancora stata recensita la nuova gestione almeno è un inizio, no?
...ma veniamo a noi. Sabato sera di libertà, che vuol dire bimbe dai nonni. Va bene allora si va a trovare Claudio. Intanto l'ambiente è identico a prima, erano svariati anni che non ci adavo ma me lo ricordo proprio così, ovviamente rinfrescato e pulito, ma stesso arredamento e stile, cioè piacevole e rilassante, cioè il tipico bel ristorantino di collina. E' sabato sera, la sala è pienotta, non al completo ma quasi. Ci accoglie il grande(non solo di stazza) Claudio e ci fa accomodare in sala. Precisazione: noi eravamo solo in 2 ma se si è in compagnia forse al sabato e alla domenica è meglio prenotare. Dopo averci spaparanzato a voce l'elenco dei primi (purtoppo a metà il mio cervello a risparmio energetico si spegne), decidiamo per tortelloni burro e salvia per me, e caramelle speck e rucola per mia moglie, un'acqua naturale e un quartino di lambrusco. Piacevole sorpresa, dopo due minuti arriva un inaspettato antipastino fatto da due pezzi di gnocco con alcune fette di prosciutto e polenta fritta con pancetta, sia prosciutto che pancetta si stavano piacevolmente sciogliendo sopra... divorati, questi sono da 5 cappelli. Dopo 10 min. ecco i primi, decisamente abbondanti le caramelle della dolce metà e io ovviamente approfitto, sono buone, ma forse un po' troppo saporite, 2-3 cappelli. I miei tortelloni sono buonissimi, ma con troppo burro, 2-3 cappelli anche per questo. Cavolo lo so che non amo le cose unte ma non ho resistito al richiamo del tortello. Col senno di poi ho visto passare delle tagliatelle al ragù così invitanti...alla prossima. Guardate saremmo già sazi ma che cavolo, come si fa a mangiare solo un antipastino e un primo??? Torna Claudio, altro elenco interminabile di secondi che fra l'altro mi sembrava decisamente di qualità superiore rispetto ai primi, fiorentina, filetto, tagliata, baccalà fritto ecc... Optiamo per una porzione di gnocco e tigelle con salumi misti e un umido di conglio. Dieci minuti e arriva tutto... qui lo volevo! Una bomba, gnocco per niente unto e morbido e le tigelle più buone che io ricordi, non quelle croccanti ma piene e morbide come pacciono a me! L'umido era veramente buono e seppur sazi abbiamo gioiosamente pulito tutto. Questo era da 5 cappelli tranquillamente! Essendo in quaresima con una mano sul cuore abbiamo preso solo un sorbetto, molto buono, poi caffè e limoncino fatto da loro, tutto ok. Quindi sui dolci non mi pronuncio ma sono passati un paio di mascarponi invitanti... Ah, giusto, il lambrusco della casa era discreto ma nulla più, nella norma.
Concludendo do 4 cappelli perchè lo spazio per migliorare c'è sicuramente, vedi i primi, ma devo anche mettere nella bilancia la cortesia, la non celata volonta di mantenere le cose buone della vecchia gestione,tipo il baccalà, e aggiungere alcune migliorie,tipo le statosferiche tigelle, e la cura e attenzione che secondo me lo distinguono dal tipico ristorantino medio che si trova lungo la Giardini.
Spesa 40 €.
Ho cercato di descrivere tutto e di essere oggettivo, spero di non essere sembrato di parte, ma di avervi solo dato un'opinione in più, ok?
Ciao a tutti, A. ;-)
Consigliatissimo!!