Salve a tutti. Per concludere i vari pranzi, cenoni e quant'altro, avevamo messo in programma una gitarella in appennino con relativa sosta e approvvigionamenti gastronomici. Incerta fino all'ultimo per le notizie sulla viabilità sulla nuova estense, decidiamo soltanto in mattinata di partire complice un bel sole.
Dopo due, tre telefonate per poter prenotare in vari posti, decidiamo di tornare al Mulino di Vivi.
Ci accomodiamo all'ingresso e chiediamo se hanno posto per 4, risposta affermativa e ci fanno accomodare nella saletta più piccola. Ci vengono elencati i primi:
- Tortelli verdi con ripieno di zampone e con pomodoro fresco
- Maccheroncini con salsiccia e aceto balsamico
- Gnocchi di patate alle noci
Come secondi ci vengono proposti:
- Coniglio alle olive
- Spezzatino di manzo
- Straccetti di manzo con rucola e grana
Dopo un consiglio di famiglia decidiamo per il tris di primi per
tutti e a seguire 2 porzioni di coniglio, 1 di spezzatino ed 1 di straccetti accompagnati come contorno da patate al forno che avevano appena infornato al momento delle ordinazioni.
Ci portano subito 1 bottiglia d'acqua gassata e mezzo litro di lambrusco di castelvetro alla spina, discreto.
Poco dopo arrivano i tortelli molto buoni, dal sapore deciso dello zampone che vengono sterminati in un batter d'occhio (la momentanea delusione dovuta all'assenza dei tortelloni alla ricotta viene subito cancellata). Proseguendo con i maccheroncini
anche loro stroncati dalla vana resistenza opposta dal loro vassoio. Un gusto diverso, meno forte dei tortelloni con lo scontro di sapori tra il dolce dell'aceto e il saporito della salsiccia. Per finire i gnocchi alle noci dal gusto molto delicato ed essendo gli ultimi ad essere serviti hanno avuto una vita leggermente più lunga rispetto agli altri primi, però non hanno avuto scampo...anniettati pure loro.
Dopo una breve pausa iniziano ad arrivare i secondi; in un vassoio arrivano quattro porzioni di coniglio, che si dovrebbero dividere mia moglie con il figlio maggiore, invece ne prendono una porzione a testa lasciandone li due porzioni che gentilmente mi offrono, ma per il momento rifiuto, a seguire arriva lo spezzatino per il figlio minore con il vassoio di patate al forno
come contorno per tutti e quattro e un cestino di crescentine al posto del pane. Dopo una breve esitazione, raccolgo gentilmente l'invito di mia moglie e prendo una porzione di coniglio, intanto che aspetto gli straccetti. Un sapore molto buono, non unto e accompagnato da delle patate al forno deliziose, non aggiungo altro........
Arrivano poco dopo gli stracceti di manzo con un buon gusto pure
loro ma un tantino duretti...
Finiti gli straccetti assaggio anche lo spezzatino, sopratutto per poter descrivere bene nella recensione tutto il pranzo......
Una carne moolto tenera e gustosa senz'altro assieme al coniglio
i secondi migliori. Intanto che finisco una crescentina (ottima)
ci chiedono se gradiamo il dolce e ci offrono:
- gelato alla crema con frutti di bosco,con il caffè oppure con la nutella
- torta con crema e pinoli
- torta con cioccolata e noci
Una porzione di torta ai pinoli per me che non avevo assaggiato la volta scorsa ed un gelato alla nutella per il figliuolo più piccino.
Arrivano poco dopo una torta alla crema e pinoli bella calda (forse scaldata) e buona ed il gelato molto buono .
Per finire 3 caffè ed una grappa buoni pure quelli.
Per concludere la recensione soltanto un piccolo appunto all'ambiente un po' fresco, però rispetto alla volta scorsa un servizio molto più veloce ed avendo assaggiato oltre ai primi anche tutti i secondi abbiamo deciso a furor di popolo per 4 cappelli e di aggiungerlo ai preferiti.
Per un totale di € 95.48
Saluti a tutti ed alla prossima.....
Consigliatissimo!!