E’ passato circa un anno da quando ho mangiato una pizza, direi che è arrivato il momento di rimediare! Per tornare a gustarsi un’ottima pizza scelgo una delle mie pizzerie preferite, il Ricomincio da Tre.
Io e mio marito arriviamo nel parcheggio sul retro del locale verso le 20.00 di martedì, entriamo e veniamo subito accolti dal solerte e gentile personale di sala. L’ambiente è come lo ricordavo, suddiviso in due sale, la più ampia è al momento chiusa, per cui ci accomodiamo in quella un po' più piccola ma ugualmente spaziosa e ben arredata, con tavoli abbastanza distanziati tra loro. Nel corso della serata si riempirà abbastanza, positivo per essere un infrasettimanale, il servizio rimarrà comunque molto rapido e cortese.
Una volta accomodati, ci portano subito le bevande (una bottiglia d’ acqua frizzante e una birra media alla spina per mio marito) e i menù. Ci sono tante proposte interessanti, ma siamo qui per la pizza tradizionale e pizza sia! La sogno da tanto tempo, da un anno aspetto questo momento, direi che mio marito mi ha fatto una bellissima sorpresa!!!
Io ordino una montanara, farcita con bresaola, grana e rucola, mentre il maritino sceglie una Tris di funghi.
Il tempo di andare in bagno (i bagni sono al piano di sopra, sono ampi e puliti, ma la scala è un attentato ai tacchi alti) e fare quattro chiacchiere e le nostre pizze, uscite dal forno a legna che mi piace tanto, arrivano belle fumanti.
Belle, è proprio il caso di dirlo: l’aspetto è meraviglioso, sono perfettamente tonde e con un bel colore, senza traccia di bruciacchiature; il cornicione appare alto e gonfio mentre la pizza diventa più sottile andando verso il centro; gli ingredienti sono versati con cura e in abbondanza. Se l'aspetto si prende il massimo dei voti, lo stesso si può dire del profumo, inebriante, e del sapore: la pasta è morbida e cotta alla perfezione, gli ingredienti sono di qualità, una lode al pomodoro, non acido anzi buonissimo, e alla mozzarella fior di latte, direi vera mozzarella, non surrogato.
Ho aspettato tanto ma ne è valsa la pena, questa è buonissima; assaggio anche i funghetti della pizza del maritino, ottimi. Mentre gustiamo le nostre pizze, vediamo sfilare tanti bei piatti, non solo pizze ma anche portate di pesce, per non parlare dei dolci che inevitabilmente attirano la mia attenzione. Credo siano fatti in casa e si presentano molto bene. Peccato però che sia troppo sazia dopo la mia pizza (che digerirò però benissimo) per assaggiare il dessert, sarà per la prossima volta…. Perché qui torno di sicuro e ben prima di un altro anno!
Paghiamo il conto complessivo di 26 euro, effettivamente le pizze sono un po’ care rispetto ad altre pizzerie ma sono di qualità per cui mi sta bene. Superconsigliato!!!
Imperdibile!!!