Oggi occorre pranzare alla svelta, perché bisogna fiondarsi in tempi stretti all'ospedale di Sassuolo, dove mia figlia dovrà sottoporsi ad un esame clinico.
Recupero mia figlia da scuola all'una e via di corsa verso il Borgogioioso, dove in un colpo solo si stacca dalla mattinata di studio, ci si rilassa e si può mangiare velocemente.
Ormai è il terzo giorno consecutivo che siamo lì.
Il tutto si deve alla festa di Halloween ed allo scambio di figurine ( ... anzi, cards!) per completare l'album "Avventure nella natura". Le bustine vengono regalate con la spesa e nel week-end abbiamo profuso le nostre migliori energie per trovare le figurine mancanti. Ed alla fine anche la "Pizzaballa" dei nostri tempi (leggasi "Scorpione italiano", la n° 136) è stata reperita. Va specificato che in un'operazione così complessa e delicata è servita tutta l'esperienza e la strategia del papà, altrimenti si sarebbe tornati anche ieri a mani vuote ... anzi a 136 vuoto !!!
Non vi svelo i trucchi del mestiere e proseguo incalzantemente.
Una volta c'era un self-service, oggi la scelta ricade su qualcosa di nuovo e sfizioso che possa permettere un diversivo, pur con il cronometro alla mano.
Attraversiamo l'ampia e luminosa galleria del centro commerciale e ci dirigiamo verso una sorta di fast-food che propone diversi piatti veloci tipici di varie culture. Si può scegliere fra pizza al taglio e tonda, spiedini di carne, kebab alla greca, felafel, pietanze arabeggianti e messineggianti ... o giù di lì. Non le ricordo tutte, ma ce n'è per tutti i gusti. La scelta è ampia, colorata ed invitante, con menù precostituiti o menù "alla carta" ... o meglio, al cartellone esposto!!!
Io ordino un menù kebab-panino, che contempla anche patatine fritte ed una cola (un po' di caffeina ci vuole ...).
Mia figlia, dopo molteplici illustrazioni su cosa sono le pietanze con quei nomi strani ed un po' di indicazioni paterne, accetta un felafel-piatto che porta con sè anche pane arabo (che a lei piace molto), insalatone, patatine ed aranciata.
Paghiamo 7,95 € il menù kebab-panino e 8,70 il menù felafel-piatto, ci sediamo in uno dei tanti tavoli a disposizione ed attendiamo sì e no 2-3 minuti per avere le nostre ordinazioni, che mettono allegria per le forme insolite ed i colori sgargianti.
Devo ammettere che entrambe le "portate" principali dei menù sono risultate ricche, briose e saporite ... davvero gustuse e sfiziose come promettevano. Fortunatamente per il mio appetito, le porzioni erano anche abbondanti, così che ho potuto assaggiare un po' di felafel (buono) di mia figlia, mentre l' insalata mista ed il pane arabo se li è sbafati da sola, così come (ovviamente!!!) le patatine.
Anche le patatine meritano un bel voto, perché erano croccanti e bollenti, appena fritte e non unte.
Darei 3 cappelli e mezzo, ma non si può. Ne assegno 3, perché essendo un fast-food, anche se offre tipologie di cibo sulle quali ci si può sbizzarrire, rimane sempre un fast-food in un centro commerciale.
Missione compiuta: pranzo rapido, insolito e divertente ... E via di scatto a Saasuolo ...
Vrrrrrrrrrrrooooooooooooooooooooommmmmmmmm ...
Consigliato!