Recensione su Trattoria Baldini

Via Livorno, 32, Carpi

Piggo Piggo

Valutazione: 4/5 Consigliatissimo!!

Spesa: 21,60 € a persona

Coperti: 1

Data della visita: 26 Luglio 2008

Sabato scorso era una tipica serata d'estate padana, piena di zanzare e di sgradevole calura.
Nonostante questi fattori avversi, che permettono soltanto di stare chiusi in casa col condizionatore a-20, abbiamo comunque deciso di uscire a cena.
La meta era la meravigliosa Trattoria Baldini,di cui da sempre ho sentito parlare benissimo, in primis dal grande Corpicino.
Siamo in 5 e arriviamo sul posto verso le 19:20 e ci presentiamo nella trattoria.
Mentre aspettiamo di venire accompagnati al tavolo, osserviamo l'ambiente che ci circonda: una bella tettoia rustica ma gradevole con numerosi tavoli discretamente distanziati tra di loro.
Veniamo fatti accomodare e iniziamo subito con un antipasto di Autan :) per prevenire spiacevoli contrattempi durante il pasto.
Arriva con solerzia un cameriere, che ci propone subito il celebre gnocco fritto,che è anche l'unica portata disponibile per la cena (i primi ed i secondi sono disponibili nei giorni infrasettimanali solo su ordinazione).
Assieme al gnocco, ci vengono offerti salumi, formaggi, cipolline, funghetti trifolati, pinzimonio, insalata, nutella e marmellata. Ordiniamo tutto tranne gli ultimi due assieme ad acqua e a spettacolare lambrusco di Sorbara prodotto specificamente per la trattoria da Zucchi.
Il gnocco è favoloso, a mio gusto perfetto per consistenza, cottura, sapore (e non è unto!!), i salumi meritano una standing ovation (prosciutto crudo dolce, saporito e morbido, coppa profumatissima veramente rara e ottimo salame casereccio), la selezione di formaggi buona, anche se non a livello dei salumi. (Un gnocco del genere meriterebbe uno stracchino freschissimo o uno squacquerone......)
Il lambrusco di Zucchi (GRAZIE MILLE CORPICINO!!!) è il complemento perfetto con un persistente profumo di ciliegia.
Non domi abbiamo osato spingerci anche sui desserts risultati nella media con una punta di merito per il gelato ai frutti di bosco ed il semifreddo: occhio!! -> dosi molto abbondanti!!
Alla spesa totale contribuisce l'acquisto di un ulteriore stock di pezzi di gnocco da portare a casa per la colazione dell'indomani che in realtà hanno rallegrato la mia mensa per un paio di giorni rimanendo squisiti nel tempo.
In cinque, stramangiando e bevendo tre bottiglie di vino e tre di acqua (c'erano anche delle signore) abbiamo versato 108 strameritati eurini.

0 utenti hanno trovato utile questa recensione.

Commenti

  • Rainman 31 Luglio 2008

    Come direbbe Stewie Griffin:"La vittoria è nostra!"

  • Giò Giò 31 Luglio 2008

    Congratulazioni!
    Però più che Stewie sembrate Dick Dastardly e Matley...avete usato uno dei vostri sporchi trucchi...

  • Rainman 31 Luglio 2008

    Quello che stai cercando di dire,giò,è che siamo

    I MACCHIAVELLI DELLA FORCHETTA!

  • Nightflyer Nightflyer 31 Luglio 2008

    Che due *BEEEEEEEP* io mi stavo consumando le dita con l'F5 per vedere apparire la 2999... volevo fare una sorpresa alla mia morosa....

  • GROG GROG 31 Luglio 2008

    le recensioni di piggo e rainman andrebbero contate 1/2, vanno a mangiare insieme e recensiscono per due, il massimo della scorrettezza, passiamoli in serie B.

  • coste66 coste66 31 Luglio 2008

    Caro Piggo complimenti!!!
    Hai vinto una cena per due alla Cervetta.

    Menù

    Antipasto

    Grissino con fettina di prosciutto e ricamino di olivetta taggiasca sbucciata.

    Primo

    Spaghettini in brodo assiutti col burrino e profumino di parmigiano

    Secondo

    Stracchino ( della duchessa )

    Dolce Prugne cotte
    ( snocciolate ) del Main

    Cena per due usufruibile dal 10 al 31 agosto

    Complimentoni ancora!!!

  • GROG GROG 31 Luglio 2008

    Se vogliamo essere corretti, coste, visto che piggo bara con rainman, dovresti offrire la cena ai due servendo un pasto diviso in due... :)

  • Piggo Piggo 31 Luglio 2008

    @ Grog: Complimenti, tu siì che sai perdere con stile ;)

  • Rainman 31 Luglio 2008

    Grog, passerò volentieri in serie B, ma proverò un piacere FISICO nel mangiare quella cotoletta, ridendo della tua sconfitta. (OVVIAMENTE STO SCHERZANDO!!!)

  • GROG GROG 31 Luglio 2008

    Adesso ho capito tutto..... :) :) :)
    Stamattina avremmo dovuto andare a pescare con piggo, ma ieri sera ha buttato lì una strana scusa, che pensava ci fosse troppo caldo (di solito peschiamo dalle 8.00 alle 11.00 e il caldo non è mai stato un problema) oppure temeva che io non mi svegliassi visto che la sera prima (ieri) sarei stato alla sagra della lumaca a Casumaro..... vah piggo, le tue scuse sono state dettate da una giustissima causa, percui ti perdono tranquillamente. D'altra parte, latitando sangerro sei tu quello che più di tutti meritava di tagliare il traguardo 3.000. Ancora complimenti, speriamo di rifarci la settimana di ferragosto con gli storioni.

  • gi gi 31 Luglio 2008

    complimenti a Piggo, nonostante la perfida tirata della volata imposta all'incolpevole Rainman :)
    Sappiate che sangerro l'ho bloccato davanti ad un lungo aperitivo, proprio per impedirgli di raggiungere l'agognato record delle 3000. Ho dovuto bere moltissimo, conto sulla vostra riconoscenza :)

  • Nightflyer Nightflyer 31 Luglio 2008

    Rainman nel menu citato da coste non si legge cotoletta, e comunque è molto leggerino :-)

  • togo togo 31 Luglio 2008

    Complimentoni!!!
    Grande Piggo!!!
    su ragazzi... onore al vincitore!!! :) :) :)

  • Rainman 31 Luglio 2008

    Nightflyer, il tuo nome deriva dall'ononimo film, tratto da un romanzo di Stephen King?

    Se sì, non vedo perchè rammaricarti, non pensavo che i piloti/vampiri amassero le cotolette :) :)

  • bicio bicio 31 Luglio 2008

    ciao piggo, domanda: la A con i baffi, comde l'hai trovata?

  • Piggo Piggo 31 Luglio 2008

    Caro gi, grazie per avermi bloccato Sangerro: comprendo appieno il terribile sacrificio per te quasi astemio, di dover bere moltissimo, ti posso offrire a tua scelta di finirti con del Bisol o di tentare un trattamento depurativo a base di robusti clisteri evacuativi associati a decotti di alghe da assumere per os.... ;)

    @coste66: un sentito grazie per il particolare menu, lo recensirò con lo speciale cappello nero già proposto da barbe :) :) :)

  • Piggo Piggo 31 Luglio 2008

    Caro bicio, un pezzo che non ci sentiamo! La A con i baffi è dovuta a qualche diavoleria informatica a me ignota... (forse un anatema lanciatomi da Sangerro ??)

  • bicio bicio 31 Luglio 2008

    sì, caro piggo, è un p'ò che nn ci si sente, e anche con altri.
    Ho in serbo un'idea per il dopo ferragosto e ne ho parlato con grog, ma anche, durante la sera del salame, con altri ( kava corpicino, falcon ecc.) per trovcarci in campagna per ........ a buon intenditore ecc. ecc. ciao a presto

  • Kava5150 Kava5150 1 Agosto 2008

    Come detto quella sera, casa e giardino sui monti sono disponibili. La griglia c'è. Il vino pure :)
    Quando volete!

  • bicio bicio 1 Agosto 2008

    bene, decidiamo, armiamoci, e partiamo per i monti, ci sto.

  • corpicino corpicino 2 Agosto 2008

    X Piggo complimenti e onore al vincitore..sopratutto eccellente la strategia ...eh..eh....cmq sono contento che ti sia piaciuto Baldini credo faccia un gnocco di una bonta' estrema....poi pero' dentro ci vuole il"companatico" giusto....e in questo momento ho ancora ben impresso nella mia mente la pelle del salame di Bico...slurp!!!....quindi per Bicio e Kava a settembre...avanti c'e' posto!!!!!!!!

  • bicio bicio 4 Agosto 2008

    scusa corpicino, che offesa: solo la pelle del salame!!!!!!!!!!
    ti dirò: penso ce ne sia un'altro........

  • corpicino corpicino 4 Agosto 2008

    Ma io nn volevo assolutamente offenderti anzi.....fin da piccolo quando guardavo i miei "fer pcaria" c'era un detto che un salmame strepitoso lascia sempre "odore della sua pelle "....e come ti avevo detto quella sera erano anni che nn mangiavo un salame cosi...fatto nel budello ad porc e nn simile o sintetico come adesso.....chiedo scusa se nn sono stato chiaro...

  • corpicino corpicino 4 Agosto 2008

    Dimenticavo....solo un'altro????..hi..hi...

  • bicio bicio 4 Agosto 2008

    purtroppo........
    la prossima pcaria (si scrive così?) aumenterò il n° dei "GENTILI".

  • bicio bicio 4 Agosto 2008

    niente scuse corpicino avevo inteso benissimo, la mia voleva essere una battuta, ma è venuta male

  • corpicino corpicino 5 Agosto 2008

    ...ok...ti prenotero' qualche"gentile"...eh..eh...ci vediamo venerdi in tosteria..

Accedi per commentare questa recensione.

Altre 30 recensioni su questo locale

Vai alla scheda del locale

Tutte le recensioni