Recensione su Ti Spiazza

Borgata Palù, 17

Valutazione: 4/5 Consigliatissimo!!

Spesa: 19,43 € a persona

Coperti: 3

Contesto: Cena in vacanza

Data della visita: 19 Settembre 2014

E’ l’ultima cena a Sappada, già, parto dalla fine, così, tanto per fare una cosa “originale”, in realtà è la terza volta che veniamo a mangiare da “Ti Spiazza”, e pensare che l’anno scorso non ci avevamo mai messo piede.

Il locale è ampio, una via di mezzo fra una birreria ed una pizzeria, ambiente moderno, arredamento in legno, tavoli in legno, tovagliato in stoffa, personale efficiente e gentile, le ordinazioni vengono prese dalla proprietaria tramite palmare, ma stasera l’ho fatta andare in tilt.

L’ora è un po’ tarda per la zona…….sono quasi le nove!

Siamo in tre ed ordiniamo un simpatico antipasto per due “sfiziosità dell’attesa”, in pratica una ciotola con fritti vari: mozzarelline, nuggets di pollo, bocconcini di merluzzo, olive all’ascolana, mini arancini, il tutto veramente sfizioso ed io me lo gusto assieme ad un ottimo spriz-aperol servito con ghiaccio e fetta d’arancia.

Mentre Gherta si ordina un ottimo piatto di spatzli speck e porcini, Andrea vira sulle “penne Ti Spiazza”, a base di salsiccia, mais e ricotta affumicata, mai provate prima e rivelatesi un piatto azzeccatissimo.

Io stasera ho deciso che mangerò leggero: cotoletta impanata con contorno di patate fritte, ed arriva una “sberla” che fa fatica a stare nel piatto contornata da una montagna di patatine croccanti e fritte in maniera splendida, un piatto che sembrerebbe semplice ma che invece necessita di maestria e qui siamo al top.

Annego i “miei dispiaceri” con una discreta Weizen alla spina, mentre gli altri lo fanno con acqua frizzante e naturale.

In conclusione per me, mentre un ottimo strudel di mele appare nei piatti dei miei golosi commensali, uno senza contorni, ed uno con crema alla vaniglia (fredda) e panna montata, un ottimo caffè.

Ci viene offerto un digestivo che rifiutiamo e, non so se per dimenticanza o volutamente, ci troveremo “non addebitati” i dolci…….me ne accorgerò solo a casa.

Effettivamente all’atto dell’ordinazione c’era stata un po’ di confusione fra “spatzli” “ti spiazza” “spritz” e “sfiziosità”, per cui in un primo tempo erano arrivati due piatti di penne, uno sostituito nel giro di pochi minuti con il piatto di spatzli….con tante scuse.

In ogni caso serata più che positiva, cibo ottimo e abbondante, servizio celere e “quasi” preciso.

Nei giorni precedenti avevamo provati piatti diversi, mai la pizza, che ho visto sempre passare “ammiccante”, in tutta sincerità, pur essendone un amante, mi ero proposto di non ordinare pizza in luoghi che propongono ottimi piatti della tradizione locale.

In un commento a seguire commenterò questi piatti

7 utenti hanno trovato utile questa recensione.

Tag di questa recensione

Cibo e bevande

arancini cotoletta dolci patate pizza porcini ricotta salsiccia speck spritz strudel di mele

Ambiente

birreria pizzeria

Commenti

  • testapelata testapelata 21 Settembre 2014

    Piatti “gustati” precedentemente, assaporando anche un’ottima spina media di San Gabriel al radicchio:
    capriolo con polenta, una porzione gigantesca, carne tenerissima;
    gnocchi al formaggio, in realtà canederli ripieni di formaggio conditi con burro e ricotta affumicata;
    carpaccio di filetto di angus, discreto antipasto;
    patate saltate con speck e servite con salsa di peperoni e cetrioli, semplice ma ottimo;

Accedi per commentare questa recensione.

Vai alla scheda del locale

Tutte le recensioni