Recensione su Osteria La Fontanina
Portichetti Fontanelle, 3, Verona
E'm un vero peccato che i cappelli da attribuire ad un locale siano solo 5, perché penso che qualche cosa in più se lo merita,
non solo per quello che viene servito, ma anche per il servizio
impeccabile, l'atmosfera quasi magica che si percepisce entrando, in un labirinto di oggetti di antiquariato e casse di vini di alta qualità, a partire da Sassicaie e Amaroni ed altri meravigliosi vini provenienti da tutta Italia. Il menù può essere alla carta, ( ma non l'ho preso in considerazione ) oppure una degustazione su due temi: Itinerario di mare e Itinerario di terra, il costo di questa degustazione è di Euro 89 a testa escluse le bevande.
Questa è stata la quarta volta, tappa obbligatoria per quanto mi riguarda, ogni volta che sono in Fiera a Verona, ed anche per i miei ospiti, ( Provenienti da Parma, Lucerna, Ohio ).
Ogni piatto della degustazione viene puntualmente descritto in modo chiaro, ma non prolisso, dal personale, sempre a disposizione.
Il vino di partenza per il nostro itinerario di mare, è stato un Tocai del Collio, un vero nettare a 14 gradi, poi si è passati ad un altro Tocai a fermentazione Biodinamica ( coltivazione biologica ) 15 gradi e per finire al dessert, con una mezza bottiglia di Recioto del 96,sempre sui 15 gradi, fantastico.
Le pietanze, delle quali non mi ricordo i nomi, sono vere e proprie opere d'arte, nulla è stato messo nel piatto per caso, ma per esaltare in bocca la migliore delle armonie nella fusione dei sapori.
Naturalmente, non è un locale per comitive, consiglio al massimo un paio di coppie, in quanto i tavoli non sono molto grandi, e l'ambiente è molto riservato,ottimo per i fidanzati e gli amanti !!
Costo totale della cena, 530,00 euro, ma non li rimpiango !!
0 utenti hanno trovato utile questa recensione.
Accedi per commentare questa recensione.
Commenti
benvenuto su Gustamodena!!!
purtroppo se non riuscirai ad essere più specifico su quanto hai mangiato e bevuto e quanto hai speso (530 euro in quattro???) temo che la tua recensione verrà cestinata (anche se non ricordi i nomi cos'hai mangiato? carne? pesce? pasta? cucinata circa come???). ti chiediamo un piccolo sforzo, quindi...
ciao Graziano e benvenuto!! Era ora che ti decidessi a scrivere anche tu :) :) :)
Come hai visto siamo un po' ligi qui, integro io per te il mangiato:
Aperitivo di benvenuto con piccola entrata
Il crudo... variazioni del mercato.
Le due capesante... due.
I ravioli di pasta rossa con farcia di carciofi e astice su acquerello marino, sentor di mentuccia e bottarga.
I tagliolini neri aglio olio e peperoncino con stelle filanti di calamari, zucchine, ricci di mare,
Intervallo: il cappuccino di seppia.
La costata di tonno in crosta d’erbe aromatiche su letto di carciofi.
La crema bruciata al mandarino con gelato all’uva fragola
Ma tu gi, sei quello dell'Ohio? :)
no, io ovviamente non c'ero, il conto supera di circa 500 euro le mie disponibilita' per una cena :)
con quel menu, inoltre, vista la mia allergia, sarei probabilmente nello stato dell'Heaven ;)
graziano e' un amico e siccome e' la sua prima rece, nonostante sia registrato da 3 anni, ho pensato, d'accordo con lui, di aiutarlo e integrare :)
530 eur x quante persone? 4?