Recensione su Locanda delle Grazie

Via Santuario, 2, Curtatone

boso boso

Valutazione: 4/5 Consigliatissimo!!

Spesa: 32,00 € a persona

Coperti: 1

Data della visita: 11 Aprile 2010

E' domenica e con un folto gruppo di amici gm ci si ritrova alla Locanda Delle Grazie.

Il locale è particolarmente grazioso, pulito ed accogliente, anche se, vista la presenza di molti avventori, un pò troppo rumoroso.

Il pane, gli gnocchini ripieni,le schiacciatine ed i grissini sono stati molto apprezzati, così come il "prosecco" gentilmente offerto dai ristoratori.

Decidere cosa ordinare, viste le numerose ed allettanti proposte culinarie, è stato davvero molto difficile.

L'antipasto tipico (x tutti e 16 i commensali) prevede le eccellenze mantovane:-salumi vari; grana; fagioli con le cotiche, molto saporiti; -polenta alla griglia, ben cotta e particolarmente gustosa; luccio; insalata con pollo arrosto e verdure fresche; sottaceti e mostarda, dolce e delicata. Tutto fresco, ben condito e saporitissimo.

La voglia di accontentare i gusti di tutti i commensali, ci induce ad ordinare ben quattro primi; 1)ravioli di zucca, moderatamente dolci e particolarmente gustosi; 2)maccheroncini con stracotto d'asino, saporiti anche se, a mio modesto parere, la pasta avrebbe dovuto essere un pò più sostenuta; 3)tagliatelle; 4)tortelloni con ricotta ed erbetta. Per l'unica bimba del gruppo -non sono io- arriva un piatto di tortellini in brodo. Le tagliatelle così come le paste ripiene sono fatte in casa e ben condite così come i maccheroncini.

Per quei pochi che ancora riescono ad ingurgitare qualcosa, arriva un vassoio di zampone su letto di verdure, saporito anche se non molto aromatizzato, secondo quanto riferiscono gli irridicubili; patate al forno, croccanti ma con un cuore tenero, e carciofi lessati, decisamente saporiti.

Per finire in bellezza, arrivano i 12 dolci: mille foglie; sbrisolona; tortinno di cioccolato, fragole fresche; sfogliatina con frutta fresca, crema di caffè.

Alla fine si contano: 3 bottiglie di lambrusco; 3 bottiglie di processo e 8 bottiglie di quel liquido incolore ed inodore che Alfi non ha neanche intravisto.

Per finire caffè e tante chiacchiere allietate da una grappa e 2 rum offerti dal ristoratore.

Il tutto al costo di 32 euro per gli adulti e 16 euro per la bimba.

Per tutto quanto non ho inserito -dopo il 5 bicchiere di vino davo già i numeri- vi invito a leggete i commenti che sicuramente riusciranno ad integrare compiutamente il mio labile ricordo.

0 utenti hanno trovato utile questa recensione.

Commenti

  • boso boso 12 Aprile 2010

    @zio: grazie. eravate troppo lontani...

  • bicio bicio 12 Aprile 2010

    prosciutto di San Giorgio?????? :(
    é forse quello di San Giorgio a Cremano? :)

  • Reginalulu Reginalulu 12 Aprile 2010

    Che peccato non esserci stata!
    E che fame!!!!
    Bravi :) :) :)

  • joy joy 13 Aprile 2010

    Vi siete ingolfati di primi, poi alcuni sopravvissuti hanno preso il secondo.
    Complimenti per l'abbuffata nelle terre virgiliane.

  • carolingio carolingio 13 Aprile 2010

    Brava Boso! Adesso che è uscita "quella" di Modena arriverà in mattinata "quella" di Verona e Parma, fatta a due mani, noi ci godiamo troppo a recensire... non siamo mica come lo ziooo... :) :)
    Ti sei dimenticata una cosa Boso: i tuoi deliziosi pasticcini, grazie! :) :) :)

  • pattyb pattyb 13 Aprile 2010

    ahhhh che bella mangiatina che avete fattoooo!!!! Bravissimi!!!!
    Zioooo, le bottiglie di processo sono favoloseeee! aahah! Grandissima Boso!!!!
    La prossima volta non mancherò!

  • Funghetta 13 Aprile 2010

    Ma daiiiiiiiiiiiiiii...io e il Mirlino ci siamo stati ieri sera...di ritorno dal summa 2010.....si sta benissimo in questo posticino..... :)

  • GROG GROG 13 Aprile 2010

    E visto che siete tutti prodighi di particolari per aiutare quella "pova" di boso, nessuno si ricorda le case vinicole dei lambrueschi, del processo (civile o penale che sia) e il sugo di condimento delle tagliatelle?

    Peccato che a bnessuno sia venuta la voglia di prendere il luccio, ero curioso di sapere com'era (vivo o morto.... :)).

    Grazie per l'eventuale integrazione, ve ne saremo profondamente grati.

  • Funghetta 13 Aprile 2010

    L'ho mangiato ieri sera il Luccio.....ed ho scoperto che non mi piace .... :) ...ma loro sono davvero bravissimi.... :)

  • GROG GROG 13 Aprile 2010

    Io il luccio l'ho mangiato una vita fa, lo avevo pescato io, era uno di quelli da un metro, 5-6 chili. L'ho pulito e quando l'ho aperto ci ho trovato dentro un'altro luccetto piccolo, sono cannibali. L'ho preparato al sugo bianco dopo mantecatura al vino rosso. Era buono, ma ricordo lo squinterno di spine, cavoli, un groviglio.

  • Lucy...ah Lucy...ah 13 Aprile 2010

    Grazie Boso per i dolcetti, erano favolosi, peccato che ne ho assaggiati solo due, ma ormai non ne potevo più, tra il vino e il cibo ho rischiato di scoppiare!!!

  • golosona golosona 13 Aprile 2010

    Brava boso, e grazie per i dolcetti del papà, buonissimi!
    Tra i vari dolci, tutti ottimi all'aspetto, io ho preso la millefoglie, guarnita con cioccolato e zabaione, ottima. Ho pure assaggiato, ingorda che sono, lo zabaione con budino di Mauro, la meringa al caffè di Alfi e il tortino di cioccolato con rum di zio: tutti superlativi!
    Grog, per il vino non ti so dire, io ho continuato col bianco offertoci come aperitivo, buonissimo, quanto al luccio, lessato con olio ed erbette, era fra gli antipasti ed era sublime!

  • MODNA 13 Aprile 2010

    Boso per fortuna che ci sono io!!!!!...le tagliatelle erano con l'anatra...
    grazie veramente per i dolcetti...mia moglie credo sia una fan sfegatata di tuo padre.

  • golosona golosona 13 Aprile 2010

    Già, mi ero dimenticata le tagliatelle con l'anatra. E anche di complimentarmi con la sorella e il cognato di boso: hanno due bambini splendidi, non solo molto belli ma anche tranquillissimi! Sembrava di non averli al tavolo tanto eran buoni!

  • boso boso 13 Aprile 2010

    grazie a tutti x le preziosissimi integrazioni e x i complimenti...il papà ne sarà lieto.
    @grog: ero troppo intenta a chiacchierare x prendere nota di tutte le leccornie....la prossima volta mi porto dietro carta e penna!

  • Alfi 17 Aprile 2010

    Ottima recensione, boso! In effetti l'acqua è un liquido che bevo malvolentieri, sopratutto in compagnia...
    Grazie, e complimenti a papà anche da me per questi ennesimi ottimi dolcetti!!

Accedi per commentare questa recensione.

Altre 14 recensioni su questo locale

Vai alla scheda del locale

Tutte le recensioni