Recensione su La taverna
via delle streghe, 8 , Perugia
Quando sarai a Perugia, vai a mangiare alla Taverna: così mi ha detto Tranzollo prima di partire.
In loco Auro mi chiede: - dove mangiamo? Ho in mente due locali, hai qualche idea? - rispondo: - alla Taverna - e Auro: - era proprio uno dei due locali -
Locale romantico, nel cuore della città, in una caratteristica traversa, elegante, curato con servizio impeccabile; dolci e pasta rigorosamente fatti in casa.
Iniziamo con l'antipasto: assaggi misti con crostinial tartufo, funghi, purè di patate condito al rosmarino, panzanella, insalatina mista con noci, fettine di salame, prosciutto e coppa, melone giallo locale tipico di stagione e fette di torta al testo. Questa torta conosciuta fin dall'antichità è una schiacciata di farina con acqua olio e sale con una punta di bicarbonato; deve il suo nome alla pietra refrattaria resa rovente dal fuoco. Quindi questi spicchi di torta farcita con o pomodorini e rucola, o prosciutto crdo o prosciutto cotto e formaggio.Una favola.
2 tagliatelle al ragout umbro
1 parmigiana con zucchine, melanzane e carciofi
1 zuppa di fave e carciofi, tutti i primi un incanto.
2 calici di vino, sagrantino di montefalco, ma non ricordo la cantina - strepitoso
Il dolce non può mancare: strudel di pere e uva con gelato alla vaniglia, non credevo di mangiare uno strudel così buono fuori dal Trentino: morbido, ricco ma il giusto, decisamente delizioso.
caffè per tutti
Grazie Tranzollo, grazie Auro, sono stata proprio bene.
e a tutti voi, se andate a Perugia, provatelo.
7 utenti hanno trovato utile questa recensione.
Tag di questa recensione
Cibo e bevande
Ambiente
Comfort
Accedi per commentare questa recensione.
Commenti
Ma avete speso ancora niente...!
Questi sono i posti che piacciono a me: mangiare benissimo e spendere poco! :)
(me lo segno)
ho constatato che a differenza della regione Toscana in Umbria questo è possibile, ma su tutti i fronti, cantine e aziende agricole compreso. Peccato che per molto tempo l'abbia snobbata. é sicuramente una regione che deve farsi conoscere e lo capisci dal trattamento che ricevi. Perfino un frate a Montefalco mi ha acceso la luce su un quadro in chiesa senza la minima pretesa dell'offerta, fallo in Toscana se riesci.
E' la parabola della gallina... per gli uni sei una gallina da spennare, per gli altri una gallina da accudire perchè farà tante buone uova... ;)
Bel colpo zingaraia, sempre un bel posto la Taverna, devo ritornarci.