Recensione su IL Poggio

Via Bastiglia 5, Carpi

Valutazione: 4/5 Consigliatissimo!!

Spesa: 29,57 € a persona

Coperti: 1

Data della visita: 1 Maggio 2012

"Primo maggio
su coraggio!" (U. Tozzi)

Chi ha paura della fatica?
Io no.
A dire la verità la fatica non mi ha mai spaventato, nemmeno da bambina, quando la maggior parte delle persone facevano una cosa sola alla volta e io mi chidevo "perchè, se posso farne 3"? :)
Non sono una stacanovista, è solo che mi piace vedere le cose realizzate e niente mi fa fa felice come conseguire un risultato che mi sono prefissa.
Per questo la festa del lavoro per me ha un sapore particolare.
Sono nata in una famiglia in cui il lavoro è valore, non bisogno.
E' più raggiungere una realizzazione personale e collettiva che non un modo di guadagnare (anche se questo è altrettanto importante).
E oggi,soprattutto oggi, il lavoro va festeggiato.

Per questo usciamo a pranzo, tutti quanti, come un rito, come un compleanno, in cui la festeggiata è la dignità.

Decidiamo per questo posto che già tante volte non ci ha traditi, in cui ci siamo sempre trovati bene e, non secondario, dove c'è poca confusione (che ci aiuta anche a far star calmo il piccoletto :)).

Appena seduti ci vengono offerti due piattini con gnocco ingrassato caldo e salame casereccio tagliato a mano.
Gabri intanto ha già trato fuori i gormiti, a lui stare a tavola proprio non piace :)

Scegliamo :

2 tortelloni al cinghiale (molto buoni, piatto abbondante)
2 lasagne ( idem come sopra)
1 gramigna con panna e salsiccia da dividere tra me e gabri (alla fine io ne mangio 1/10...mi sa che era buona ;))
1 antipasto di pesce (buono e abbondante)

Il servizio è sobrio, gentile e veloce, senza eccessi, i tempi perfetti, tutti i piatti arrivano contemporaneamente.
Qualche minuti per riprenderci dalle porzioni e la cameriera ritorna per prendere le ordinazioni dei secondi.
Intanto io e gabri ci facciamo una partita al gioco dell'Uomo Ragno sull'Ipad...che per intrattenerlo è sempre una garanzia.

I secondi :

2 tagliate alla toscana (con pomodorini, rucola e grana) (non le ho assaggiate ma l'impatto visivo è notevole)
2 tagliate alla griglia (carne molto buona, cotta al punto giusto)
1 piatto vegetariano per me (scamorza affumicata e verdure alla griglia)
1 cotoletta per gabri (ottima)
1 fritto misto
2 patate fritte e una insalata

Dico a mia discolpa (:)) che ho dovuto scegliere il piatto vegetariano perchè ho un'allergia alimentare non ancora definita e devo stare attenta a qualsiasi cosa mangio (sih...sob...), altrimenti una costata non me la toglieva nessuno :).

Finito i secondi via con il finalone:

3 sorbetti
3 caffè
1 panna cotta
2 orzi

Da bere, 6 bottiglie d'acqua e due litri di bianco frizzante in caraffa (fresco e profumato, buono).

Niente amari, siamo gente sobria ;)

Gabri è stato bravissimo, ma ormai è grande e non mi stupisce :)
Il pranzo è stato piacevole, e contornato dai racconti di mio padre e del suo amico sulle lotte sindacali, di quando c'era partecipazione....allora :)
Sembrano racconti di un altro mondo, eppure siamo sempre noi, siamo sempre qui e forse rinfrescarci la memoria non fa male.
Sono contenta che Gabri possa godere di questi racconti che ancora non capisce, ma sono convinta che lasceranno in lui l'idea che il mondo si può cambiare, se non ci si limita a guardare dalla finestra.

"Libertà è partecipazione"

Buon Primo maggio ( e buon ritorno al lavoro) a tutti!!!

2 utenti hanno trovato utile questa recensione.

Commenti

  • gi gi 1 Maggio 2012

    credo anche io che, forse mai come in questi giorni, sia profondamente vera "libertà è partecipazione" ... :) buon primomaggio!

  • bicio bicio 1 Maggio 2012

    mi è venuta voglia di Gaber.. 🎸

  • Lisus Lisus 2 Maggio 2012

    Grazie per averci ricordato la vera essenza della festa del primo maggio, hai proprio ragione, oggi bisogna parlare di dignità del lavoro! Ma venendo al pranzo, ti ricordi cosa c'era nel fritto misto? e chi l'ha mangiato è rimasto soddisfatto?

  • Reginalulu Reginalulu 2 Maggio 2012

    Si, scusate, ma il fritto misto era un po' lontano dalla mia "postazione" e me lo sono un po' persa. Ad ogni modo c'erano gamberetti, calamari e pescetti pisccolo. Inoltre qui c'è l'abitudine di mischiare al fritto di pesce alcune verdure pastellate. Mi dicono che era leggermente asciutto, ma buono.

  • carolingio carolingio 2 Maggio 2012

    Avrei un mare di cose da dire sul lavoro, specie ultimamente... ma mi fermo subito prima di cominciare, perchè sono arrabbiatissimo e non vorrei trascendere.

    Brava Luisaaaaaaaa!!! mi hai preso subito in parola, prima ancora che ti rispondessi sulla mia recensione :) :) per cominciare, un bel viaggetto a Carpi... 🤣
    Anche in Toscana ho appena mangiato la frittura di paranza con le verdurine pastellate... :)

    (piatto vegetariano, maaaaa... non è che la cotoletta l'hai assaggiata anche tu...? sappiamo come fanno le mamme... per vedere che non scotti... ;) :) )

  • Reginalulu Reginalulu 2 Maggio 2012

    😂 visto carlo come sono dinamica? addirittura Carpi! ;)
    La tentazione per la cotoletta è stata tanta, ma mi copro di puntini! :(

Accedi per commentare questa recensione.

Altre 3 recensioni su questo locale

Vai alla scheda del locale

Tutte le recensioni