Recensione su Il Nido dell'Aquila

Via Roma, 17, Monte Cavallo

Valutazione: 5/5 Imperdibile!!!

Spesa: 15,00 โ‚ฌ a persona

Coperti: 3

Servizio utilizzato: ristorante

Contesto: Cena in vacanza

Data della visita: 28 Luglio 2016

Monte Cavallo, ridente comune dell’entroterra marchigiano che conta meno di 150 anime, dove nello stesso stabile sono ubicate la sede comunale e l’ufficio postale e di fronte Il Nido dell’Aquila.

Ci capito, non per caso, il mercoledì e prenoto per la sera seguente parlando direttamente con il proprietario, Renzo Budassi, che trovo nella piazzetta del paese intento a scaricare l’auto.

La sera successiva ci presentiamo puntuali e ci viene assegnato un tavolo con tovagliato in stoffa, doppio bicchiere, in un ambiente “alla buona” che somiglia molto ad un osteria, tutto molto rustico a partire dalla simpatica contitolare che si occupa delle ordinazioni e con la quale ho subito una “discussione” inerente il castrato delle tagliatelle, le ossa le ha o non le ha? Le ha !!!

Partiamo ordinando un doppio antipasto da condividere, e sarà un trionfo di salumi (prosciutto, lonza, salame) e formaggi locali con l’aggiunta di alcune sfiziosità: porchetta, frittata, rotolo fritto di formaggio e prosciutto.

Proseguiamo con due piatti di Ravioli con ricotta di bufala al tartufo e con un bel piatto di Tagliatelle al Castrato, tanta carne, poche ossa, pasta “fatta in casa”, grande piatto!

Saltiamo i secondi passando direttamente al dolce, non prima di esserci fatti portare una porzione di fritto misto alla maceratese: salvia, crema, olive, patate e verdure, tutto splendido con particolare menzione per la salvia!!!

Il tutto è stato annaffiato con un paio di bottiglie d’acqua ed un quartino di ottimo Sangiovese dei Colli Maceratesi.

E di dolce? Un più che discreto Tiramisù, una fetta di Cheesecake, ed una porzione di Salame di Cioccolato cui l’aggiunta di Varnelli non è stata apprezzata, ma che in realtà donava al dolce un tocco di unicità.

Un caffè per chiudere degnamente la serata.

Giudizio finale: ristorante che occorre salvaguardare in quanto “patrimonio dell’umanità”.

3 utenti hanno trovato utile questa recensione.

Commenti

  • maurig maurig 12 Agosto 2016

    leggere tagliatelle al castrato alle 13,50, senza ancora avere avuto il tempo di mangiare, mi ha fatto avere le visioni mistiche... :-) :-) dal 21 sarò in zona e spero proprio di non perdermelo questo posto

  • andreyew 13 Agosto 2016

    io sono quello che non ha apprezzato l'anice nel salame di cioccolato โŒ

  • maurig maurig 14 Agosto 2016

    non preoccuparti, è come essere astemi, è una malattia che con il tempo si può guarire........ :trink1: :trink1: ๐Ÿ˜‚

Accedi per commentare questa recensione.

Altre 2 recensioni su questo locale

Vai alla scheda del locale

Tutte le recensioni