Recensione su Il Ghiottone

Lungomare Kennedy, Otranto

bicio bicio

Valutazione: 3/5 Consigliato!

Spesa: 26,00 € a persona

Coperti: 1

Data della visita: 21 Luglio 2009

Questo ristorante si trova alla prima periferia del paese sul lungomare, che proprio lungomare non è.

E' sulla strada che costeggia il mare e non ha passeggio in quanto il traffico è aperto ma limitato ai soli residenti “dicono”.

Si gode una meravigliosa vista sulla fortezza del paese, e sulla piccola baia antistante il corto lungomare.
Non ha parcheggio e ci si deve arrangiare con quelli comunali a pagamento: trovarne uno !! :(

Il locale non è grande ma sopperisce con una piccola veranda estiva ed è aperto tutto l'anno.
All'ingresso diverse foto testimoniano il passaggio di personaggi famosi, ma una sola attira la mia attenzione, James Braun.
Non è nella cerchia dei miei preferiti, ma sempre James Braun è.
“Ma come, è stato qui?” chiedo?
“Sì durante un concerto tenuto al molo” mi risponde il gentile cameriere che si prenderà cura di noi per tutta la serata,
“ ed è venuto a mangiare le sagne incannulate allo scoglio”. Cominciamo bene!!

Siamo in sei: dopo un'attenta lettura del menù ordiniamo 6 antipasti misti composti da vari assaggi fra qui,
carpaccio di pesce spada all'otrantina: semplicemente divino, leggermente condito con olio e prezzemolo
alici marinate,
bianchetti,
polipo al vapore: ( servito come piace a me, senza l'odiosissima cartilagine delle ventose, bravi)
una piccola frittura di paranza,
calamari e seppioline, queste erano leggermente bollite e passate in padella, tenerissimi i calamari e superlative le seppioline.
Questi antipasti accompagnati da un ottimo chardonnay Vecchia Torre, proveniente dal comune di Leverano

Per il primo piatto decidiamo per la specialità della casa: tre porzioni abbondanti da dividere per sei.
Sagne incannulate allo scoglio.
Sono tagliatelle arricciate come dei graziosi boccoli che adornano le teste di giovani e graziose donne.
Il condimento composto da cozze taratine, piccoli scampetti, gamberi di mare, tranci di polipo ecc..

Per secondo la scelta è stata di calamari, qualche carabineros alla piastra, e ancora una pirofila di cozze all'acqua di mare.
Il tutto accompagnato da un eccellente rasato salentino.

Che dire: ottimo il servizio, veloce e sempre presente.
Il cibo altrettanto buono, in parte espresso e in parte preconfezionato, con alcuni prodotti d'importazione.
Nota positiva, la mancanza di pietanze gratinate.

Valutazione positiva e lo consiglio: infatti ce lo siamo consigliato e ci siamo ritornati. :) :)
Prezzo 160€ in sei, e uguale la seconda volta.

0 utenti hanno trovato utile questa recensione.

Commenti

  • Piggo Piggo 1 Agosto 2009

    Mi hai fatto venire appetito!!
    Interessantissime le sagne che non conoscevo affatto.
    Bravo bicio, ti tratti sempre bene!!! :) :) :)

  • bicio bicio 2 Agosto 2009

    caro Piggo alla mia età è quasi d'obbligo trattarmi bene :).
    Quando penso alla paparuccia che mi aspetterà!! :(

  • joy joy 2 Agosto 2009

    Complimenti Bicio!!!
    Vedo che vi siete trovati bene, e ci siete ritornati.
    Avete fatto bene anche perchè non è a due passi ;)
    Saluti

  • candy candy 6 Agosto 2009

    Ci sono arrivata tardi, ma la mia curiosita' c'e' sempre : cosa sono i "carabineros" ?

  • bicio bicio 6 Agosto 2009

    ciao candy: i carabineros sono dei magnifici gamberi, tipo mazzancolle di grossa taglia, che possono raggiungere anche 15/20cm. Si differenziano dalle mazzancolle per il colore che è rosso violaceo, e oltre al colore hanno zampe più lunghe e sottili. Certamente saprai, che prima di cuocerli è meglio tagliarli nella schiena e togliere il filo nero.

    Buon appetito.

  • candy candy 6 Agosto 2009

    Grazie mille bicio, sempre molto competente in materia.
    Sapevo di poter contare su una tua risposta super esauriente.
    Perdona la mia ignoranza ,
    a presto :)

    ps : spero di riuscire a trovarli da cucinare :)

  • Kava5150 Kava5150 6 Agosto 2009

    Li trovi li trovi... e sono ottimi ;)

  • candy candy 6 Agosto 2009

    Allora.... carabineros...arrivo !!!
    :) :) :)

Accedi per commentare questa recensione.

Vai alla scheda del locale

Tutte le recensioni