Recensione su Il Cantuccio

Via Volturno, 4, Bologna

Piggo Piggo

Valutazione: 5/5 Imperdibile!!!

Spesa: 45,00 € a persona

Coperti: 1

Data della visita: 28 Dicembre 2008

Previa obbligatoria prenotazione eseguita dall'ottimo Kava alcuni giorni prima mi sono recato in compagnia di Mira, Falcon, Rainman e consorte presso questo mai abbastanza lodato ristorante in pieno centro di Bologna.
Tutto congiurava contro: condizioni metereologiche infami,malessere generico di Rainman palesatosi successivamente con febbre a 39,8 al ritorno..., Tomtom che si pianta in zona ZTL ed altre amenità similari. Grazie al volere divino e a Mira, espertissima navigatrice, ci troviamo in zona stadio con Kava che, gentilissimo come sempre, è venuto a guidarci al posteggio più vicino.
Cinque minuti a piedi nel bellissimo centro di Bologna reso ancora più suggestivo da una discreta nevicata in corso e ci troviamo all'interno del locale, davanti ad un tavolo ben apparecchiato avvolti da un gradevolissimo profumo di ristorante di mare foriero di grandi aspettative. Arredamento in stile marinaro, numerosi modellini di navi esposti, colore prevalente "girasoli giallo Van Gogh". Veniamo fatti accomodare da una gentilissima cameriera che si premura di spostare il tavolo di quel tanto da permettere alla mia ragguardevole stazza una posizione comoda. Faccio sedere Rainman al mio fianco in modo da controllare sue eventuali intemperanze alcoliche, all'altro fianco mia moglie, contando sul fatto che non essendo vorace come me potrò carpirle buona parte delle sue porzioni ;)
Lasciamo carta bianca al bravissimo gestore che ci propone una serie di antipasti, i famosi spaghetti allo scoglio e poi si vedrà..
Gli antipasti vengono serviti in rapida successione:
1)pane leggermente tostato con pomodorini e mozzarelline di bufala accompagnate da alici all'olio di oliva;
2)gamberetti in salsa di rucola;
3)calamari alla griglia
4)polpettine di bianchetti con insalatina
5)calamari ripieni (direi pane, pecorino, pomodoro, capperi, olive)
6)pescespada su melanzana fritta con pomodoro fresco e pecorino
7)ostriche al pepe verde e cozze gratinate.
Si può dire di ogni portata che il pesce è freschissimo, non è "pasticciato" anzi è "poco cucinato", i condimenti sono tipicamente mediterranei con ingredienti di ottima qualità (ma dove lo trovano nel cuore dell'inverno un pomodoro così dolce e saporito??), le ricette sono semplici ma non banali, il risultato finale è meraviglioso!!
Il tutto ben accompagnato da un buon Shàrjs di Felluga cui segue tosto un ancora migliore Sauvignon della stessa cantina.
Seguono i celebratissimi spaghetti alla chitarra allo scoglio veramente perfetti!!
Già qui il pasto si sarebbe potuto ampiamente concludere, ma dopo un gradevolissimo e originale infuso a base di menta e vodka, abbiamo deciso di gettare lo stomaco oltre l'ostacolo e ci sono stati serviti un eccellente branzino al sale condito con un filo di ottimo olio d'oliva e un piattone di crostacei alla grglia accompagnati da un vino bianco pugliese di cui purtroppo non ricordo il nome.. (ah, l'età...!)
Misto di dolcetti e biscottini molto validi ed infine eccellente bisquit di cacao amarissimo servito con panna montata.
Ottimo anche il caffè ed un ragionevolissimo conto totale di 270 euro (45 a testa) forse un prezzo di favore grazie alla presenza di Kava.
La visita vale assolutamente la pena sia per la qualità del cibo che per l'ambiente ed il servizio premuroso, attento veloce e cordiale. La quantità delle portate offerteci travalica ampiamente le normali possibilità gastriche: per un pasto così abbondante è necessario allenamento! :) :) :)
CONSIGLIATISSIMO !!!!!

0 utenti hanno trovato utile questa recensione.

Commenti

  • Kava5150 Kava5150 30 Dicembre 2008

    Bella recensione!
    Grazie ancora e, una sola precisazione: il menu completo è sempre costato quella cifra. Questa volta la mia presenza influisce il giusto ;)

  • ema ema 30 Dicembre 2008

    .... Il Cantuccio....bei ricordi ;)
    comunque quando si va al Cantuccio il meteo è sempre infame :(
    Come butta al buon Rainman?

  • mizoguccini mizoguccini 30 Dicembre 2008

    Che bel pranzo, che bella compagnia.
    Auguri, di buon anno a tutti e di guarigione a Rainman.

  • Frittella Frittella 30 Dicembre 2008

    Complimenti Piggo, ennesima recensione che mi fà venir voglia di provare questo localino.
    Auguri a tutti e un saluto a Rainman.

  • vejo vejo 30 Dicembre 2008

    Che fame.....
    Complimenti per la recensione e tanti auguri a tutta la Piggy Family !!!

  • shandron shandron 30 Dicembre 2008

    Mm... molto invitante.. se poi una volta ci faccio una capatina, sarei molto onorato di averti in compagnia, con anche Claude, così riporto la moglie in territorio bolognese!!
    Se non dovessimo vederci buon anno!!!
    Un abbraccio

  • bicio bicio 30 Dicembre 2008

    x Kava.
    Quale sarebbe la cifra de: "il menu completo è sempre costato quella cifra"??

  • Piggo Piggo 30 Dicembre 2008

    Un grazie a tutti gli amici per i graditissimi auguri!!
    Vi rassicuro: il famelico figlio si è sfebbrato e riprenderà presto a dilapidare i miei sudatissimi guadagni in ignobili gozzoviglie ;) :) :)
    Buon anno a voi tutti sperando di incontrarci seduti davanti ad una tavola imbandita :)

  • Piggo Piggo 30 Dicembre 2008

    @ Bicio: 45 ;)

  • bicio bicio 30 Dicembre 2008

    grazie Piggo per la precisazione.
    Un giorno ci andrò, mi incuriosisce molto, e spero di non essere sfortunato come in altre occasioni. ;) Ciao e "Buona fine e Buon Principio", come si dice dalle mie parti, che come sai non è la bassa

  • g.falconline g.falconline 30 Dicembre 2008

    Caro Piggo, dopo aver approfittato della tua splendida compagnia ed "ospitalità", approfitto della tua bella recensione per rinnovare i miei auguri a te, alla tua bella famiglia e a tutti gli amici di GustaModena.

  • Luci 1 Gennaio 2009

    complimenti Piggo, bellissima recensione, e mi hai fatto proprio venir voglia di provare questo meraviglioso menù e sicuramente molto presto andrò al Cantuccio.
    e.....BUON ANNO!!!!! a te e a tutti gli amici di gustamodena

  • Piggo Piggo 2 Gennaio 2009

    Ciao Luci, grazie dei complimenti, ti ricambio tantissimi auguri!! :) :) :)

  • corpicino corpicino 5 Gennaio 2009

    E' bravi ragazzuoli....vedo che nn siete riusciti a resistere fino all'anno nuovo.....:)..eh..eh.....vi tocchera' tornare..eh..eh..

  • Piggo Piggo 5 Gennaio 2009

    Va bene, facciamo pure un'altro sacrificio.... :) :) :)
    Cosa non si fa per gli amici!! ;)

Accedi per commentare questa recensione.

Altre 21 recensioni su questo locale

Vai alla scheda del locale

Tutte le recensioni