Recensione su Il Cantuccio

Via Volturno, 4, Bologna

Valutazione: 5/5 Imperdibile!!!

Spesa: 42,50 € a persona

Coperti: 1

Data della visita: 18 Dicembre 2007

Dovendo portare a mangiare pesce degli amici che non vedevo da un po', senza pensarci due volte li ho portati al Cantuccio, che per la mia "discreta esperienza" è e rimane il miglior ristorante di pesce di Bologna (e Modena), per qualità del pesce, per i tipi di piatti proposti, per la spesa (che è sempre inferiore alla media) e per il servizio, preciso, veloce ed attento.
E poi il locale, per piccolo che sia, è davvero accogliente.

In 4, siamo partiti con le immancabili bruschette con pane caldo, mozzarelline di bufala, pomodorini ed alici in olio di oliva.

Poi, un piatto di pesce spada e di calamari alla griglia, serviti con 4 salse diverse a parte(olive, pomodoro, melanzane, basilico).

Di seguito, una terrina di moscardini con una salsina di pomodoro leggermente piccante.

Dopo, del merluzzo con pepe verde, degli scampi con pomodorini e degli involtini di melanzane ripieni di pesce spada, tutto fatto al forno.

A questo punto, invece dell'immancabile grigliata, ci siamo buttati su uno spaghetto alla chitarra allo scoglio, che è uno dei piatti più buoni che fanno (piccola piacevole particolarità, tutti gli scampi, i gamberi e le mazzancolle sono sempre puliti e sgusciati, in ogni portata).

A questo punto, pieni come non mai, siamo passati ai dolci. Piatto di biscotti tipici pugliesi offerti e tre torte di cioccolato con cioccolato caldo sopra (mi hanno detto ottime).

Bottiglia di limincello (fatto da loro, squisito, offerta al tavolo), 4 bottiglie di acqua, due di falanghina Falerno del Massiccio Bianco Carracci e tre caffè, per una spesa totale di 170 € in 4.

Ci torno e ci ritorno!

0 utenti hanno trovato utile questa recensione.

Commenti

  • sangerronelmondo sangerronelmondo 20 Dicembre 2007

    questo mi ispira davvero :) ottima recensione caro kava :)

  • gi gi 20 Dicembre 2007

    appero' !
    prima o poi (gamberi a parte) mi azzardo alla prova..

  • sangerronelmondo sangerronelmondo 20 Dicembre 2007

    prima di andarci dammi tutte le password del sito che se poi ti ricoverano da piggo e da cloude .... ti do una mano e ti mando avanti GM :)

    dai che scherzo :)

  • Kava5150 Kava5150 20 Dicembre 2007

    Prossima cena di GM? ;)

  • gi gi 20 Dicembre 2007

    (ovviamente, se ci vado voglio piggo con me!) :)

  • ema ema 20 Dicembre 2007

    Prossima cena. OK!

  • g.falconline g.falconline 20 Dicembre 2007

    Non dimenticatevi di me, io voto per andarci con il famoso elicottero modello 5150!! Queste recensioni ( Kava è il mio faro sulla provincia di BO, e non solo :) ) mi procurano forti carenze di fosforo e omega3! Pietà! :)

  • g.falconline g.falconline 20 Dicembre 2007

    Grande ema chiudi, che si parte... l'unico fumo sarà quello del rotore... :) :)

  • Kava5150 Kava5150 20 Dicembre 2007

    Sarebbe anche ora di venire in questa landa desolata a scoprire che c'è di bello intorno al nettuno ;)
    Comunque sia, se una sera volete organizzare, qui non si sbaglia un colpo

  • sangerronelmondo sangerronelmondo 20 Dicembre 2007

    venire a bo è un po come andare all'estero :)

  • gi gi 20 Dicembre 2007

    prepariamo il passaporto e via .. :)

  • Piggo Piggo 20 Dicembre 2007

    Ci vengo al volo!
    (se sopravvivo alle pantagrueliche libagioni che mi attendono da qui a pochi giorni...)

  • sangerronelmondo sangerronelmondo 20 Dicembre 2007

    giusta osservazione :)

    ma stai davanti al pc ad aspettare i miei commenti :)

  • sangerronelmondo sangerronelmondo 20 Dicembre 2007

    pantagrueliche :(?

    qui si sta aumentando troppo il livello di cultura :) abbiate un po di pietà per me e per gi che siamo ancora a pappalardo :)

  • Piggo Piggo 20 Dicembre 2007

    Sto davanti al pc perchè ho una bella bronchite e sono a casa dal lavoro fino a domani...
    Allora consideriamo il cantuccio come prima uscita dopo le feste?
    Vi ricordo I Sabbioni, Ermes, Aldina, Cosimo etc etc.
    Una votazione è d'obbligo!

  • gi gi 20 Dicembre 2007

    a casa con la bronchite? L'ideale credo siano, verso le 18.30 - 19.00, due passi fino a viale Moreali 113 :)
    Anche io non sto tanto bene e penso che faro' cosi' (per rimanere pari con quelli che stasera si fan l'aperitivo altrove... ;) )

  • sangerronelmondo sangerronelmondo 20 Dicembre 2007

    caro piggo, il messaggio era rivolto a gi, purtroppo nel mentre hai scritto tu :)

  • Piggo Piggo 20 Dicembre 2007

    Gargantua e Pantagruel, opera in 5 volumi di Francois Rabelais, XVI secolo ;
    Un aggettivo derivò da Pantagruel: pantagruelico, a significare pasti abbondanti in allegre compagnie: tipica è l'espressione un banchetto pantagruelico. Questo perché, nel racconto di Rabelais, la coppia Gargantua e Pantagruel, percorrendo a piedi quasi tutta l'Europa, raccoglie storie e racconti interessanti lungo il tragitto; di ritorno a Parigi, invitano gli amici ad ascoltare le loro narrazioni, che vengono fatte attorno a mense laute e allegre, ben fornite di vino e di qualsiasi cibo possibile.

    Similmente da Gargantua deriva gargantuesco che significa smisurato, insaziabile.

    Questi due aggettivi sono usati nella pellicola kill bill volume 2 da Elle Driver che si dispiace che sono caduti in disuso.

  • sangerronelmondo sangerronelmondo 20 Dicembre 2007

    piggo ... da grande voglio essere come te :), magari io faccio il ginecologo ... cosi ci diversifichiamo professionalmente :)

  • sangerronelmondo sangerronelmondo 20 Dicembre 2007

    (per rimanere pari con quelli che stasera si fan l'aperitivo altrove... ;) )

    e perche non vieni con noi, per te la porta è sempre aperta :)
    anzi per tutti belli e brutti :)

  • gi gi 20 Dicembre 2007

    .... se non ci fosse wikipedia!! ;)

  • gi gi 20 Dicembre 2007

    ti ringrazio super-sangerro (intanto si, e' quasi vero che sto davanti al pc, anche se non esclusivamente per beccare i tuoi commenti :) )
    devo stare nei prati di casa (traduzione letterale dal dialetto) perche' poi devo andare a ritirare la bimba dai nonni :)

  • sangerronelmondo sangerronelmondo 20 Dicembre 2007

    la famiglia prima di tutto :)

  • Piggo Piggo 20 Dicembre 2007

    Caro gi, se non ci fosse wikipedia ci metterei un po' più di tempo a scrivere le stesse cose, stasera se sono sfebbrato vengo al moreali, mi porto dietro il libro in questione e te lo faccio mangiare!
    Però il prosecchino per digerirlo te lo offro io...

  • gi gi 20 Dicembre 2007

    :) :) perfetto, molto volentieri!

    " Da bere ! Da bere ! "
    (il primo urlo di Gargantua alla nascita)

  • sangerronelmondo sangerronelmondo 20 Dicembre 2007

    retifico sono l'unico ignorante anche gi ha imparato a usare wiki :)

  • corpicino corpicino 20 Dicembre 2007

    Anche oggi mi avete dato un'altra sbadilata di cultura....che spettacolo!!!cmq Piggo credo che la medicina giusta al Moreali c'e' di sicuro...io avevo lo stesso problema la scorsa settimana...e' ha funzionato!!!!..cmq il nuovo anno e' assolutamente interessante...potremmo partire con un ritrovo settimanale cosi forse x febbrario siamo in pari!!!....ah...ah....io alla lista ho aggiunto anche Willy....eh..ehhh...intanto stasera con Zio Sangerro e Bicio ci sta un'altro brindisino!!!!..ahhh

  • corpicino corpicino 20 Dicembre 2007

    Scusate mi e' venuto in mente una cosetta....da gennaio a marzo loc Villastrada di Dosolo..rist.Nizzoli fanno la MAIALATA!!!...ovvero tutto a base della miavs verdura preferita...cosa facciamo mettiamo in lista????...eh..eh...come diceva il buon Vasco...fegato fegato spappolato...eh..eh..

  • sangerronelmondo sangerronelmondo 20 Dicembre 2007

    io amo quella tipologia diverdura :) io ci sono :)
    a stasera caro corpicino :)

  • corpicino corpicino 20 Dicembre 2007

    Nn avevo dubbi carissimo....pero' qua' appena dopo natale aperitivino al Moreali x buttare giu' le date..eh....eh... a stasera!!

  • gi gi 20 Dicembre 2007

    anche io :)

  • sangerronelmondo sangerronelmondo 20 Dicembre 2007

    per fortuna che in uesto forum non si viene bannati per spam perchè altrimenti mi dovrei bannare da solo :)

  • corpicino corpicino 20 Dicembre 2007

    Che meraviglia...:-)

  • Piggo Piggo 20 Dicembre 2007

    La maialata..... Meravigliosa idea!
    Corpicino sei un grande!
    A presto e auguroni!

Accedi per commentare questa recensione.

Altre 21 recensioni su questo locale

Vai alla scheda del locale

Tutte le recensioni