Recensione su Hotel Mercuri

Via Mariano Stabile, 112, Palermo

Valutazione: 3/5 Consigliato!

Spesa: 12,00 € a persona

Coperti: 1

Data della visita: 29 Agosto 2010

VACANZA IN SICILIA: 8° GIORNO

Siamo arrivati purtroppo alla conclusione del nostro viaggio nella bella e assolata Sicilia. Purtroppo per noi ma per fortuna per voi, direte, così non vi tedierò più con tutte queste recensioni! ;) Scusatemi, ma mi sono divertita a scriverle, mi sembrava di rivivere la mia vacanza, di essere ancora lì a gustarmi colori, odori e sapori di quella terra lontana che mi è rimasta nel cuore… :)

Torniamo a Palermo, ultima notte in hotel e ultima colazione. Il nostro albergo, moderno e centralissimo, non ha ristorante, però al mattino serve la colazione al prezzo di 12 euro sia agli ospiti sia ad altri che lo desiderano, tipo bar. E la colazione merita una recensione a parte. E' ricchissima, ce n'è per tutti i gusti. Salata, per i vari turisti stranieri che ci sono o per gli italiani che “osano” come Mauro: salumi vari, formaggi, uova, pane di diverso tipo, toast. Dolce, per i tradizionalisti come me, dai classici cornetti ai dolci fatti in casa dalle abili mani delle pasticcere dell'albergo: gli immancabili e ghiotti cannoli, ripieni di ricotta, crema o marmellata; torte di diverso tipo sia di crema che di frutta e così via. Non mancano la frutta, sia fresca che sciroppata, gli yogurt, miele, marmellate… e naturalmente, succhi di frutta, caffè espresso o all'americana, cappuccino etc…
Io ho assaggiato un po' di tutto (non in una volta sola però ;) ) le tre volte che ho fatto colazione lì e assicuro che è tutto fresco e buonissimo. Una colazione abbondante, golosa, ricca, un po' costosa ma che merita assolutamente, quindi, per chi si trovasse a Palermo, consigliata. Insieme all'albergo, ovvio ;) Come dicevo è centralissimo, ultramoderno, molto pulito e curato nei dettagli, con camere sufficientemente spaziose e una hall con arredamento anni '70 (simpaticissime le poltroncine verde fluo girevoli!). Costoso peò.

Prendiamo l'aereo, l'aeroporto si trova proprio accanto al mare, quando arrivi dall'alto ti sembra di atterrare slle onde. Un ultimo saluto a questa terra dunque, al suo mare e alle sue meraviglie… E per chi ha avuto la pazienza di leggermi finora un consiglio: andateci! Mille cappelli alla vacanza, tre alla colazione ma solo perchè si tratta di una semplice colazione.

0 utenti hanno trovato utile questa recensione.

Commenti

  • Reginalulu Reginalulu 21 Settembre 2010

    Io sarei come Mauro, amo il salato, soprattutto alla mattina, perchè mi sveglio sempre con molta fame (condizione che si protrae, poi, per tutta la giornata :))

  • bicio bicio 21 Settembre 2010

    ciao golosona, hai recensito il bar e in parte l'albergo. Fino a qualche anno fa, mi capitava spesso di soggiornare a Palermo ed in tutta la Sicilia. Ero spesso alla ricerca di hotel più o meno costosi e poco mi importava del costo della colazione, perchè quasi sempre compresa. Bene: il consiglio che tu dai con questa recensione è per l'ottima colazione che avete fatto. Ma per l'albergo e solo l'albergo, che valutazione daresti? Ciao

  • carolingio carolingio 21 Settembre 2010

    Io penso, Ornella, che sia utile a tutti un puntuale resoconto gastronomico, culturale e altro, di un tour di vacanza :)
    Complimenti! :) :)
    (prima o poi tornerò in Sicilia e qualcosa attingerò... :) )

  • aratos aratos 21 Settembre 2010

    Che bella vacanza!
    Anche io negli hotel mangio sempre come un matto a colazione.. Mi sveglio con tanta fame sempre, ma mai quanto in vacanza..

    Ricordo che l'ultima volta che sono stato in vacanza in montagna ogni mattina mangiavo non meno di 5 brioches calde al buffet :D

  • golosona golosona 21 Settembre 2010

    Grazie a tutti, ma andiamo con ordine :)

    @reginalulu: io invece non riesco a mangiare salato al mattino, guardavo sconcertata Mauro che si riempiva il piatto di uova e pancetta!

    @bicio: i tre cappelli sono sia per la colazione che per l'albergo. Hotel in posizione centrale, vicinissimo alla zona pedonale di Palermo e al porto, moderno, ben arredato, con postazione Internet gratuita (per chi volesse guardare GustaModena in vacanza ;) ), camere abbastanza spaziose, con bagni belli. Fantastiche le bottigliette in bagno che hanno incrementato la mia collezione :) Unica pecca, a mio avviso: non ha il ristorante. E' pur vero che vicino ci sono molti ristoranti e bar dove sfamarsi. Ultima cosa: è vero che è un 4 stelle ma il prezzo a camera per chi non arrivava col tour tutto compreso era davvero alto a mio avviso, anche se ora non ricordo la cifra esatta

    @carolingio: grazie, meno male che mi capisci ;)

    @aratos: anch'io mangio a colazione abbondantemente quando sono in vacanza anche perchè poi di solito tiro avanti fino a cena.

  • Lucy...ah Lucy...ah 21 Settembre 2010

    salato, salato........anch'io!!!

    Aratos, d'accordo che sei giovane e bruci tante calorie, ma 5 briosce????? : ) :)

  • cibus 21 Settembre 2010

    @ aratos...finchè il tuo stomaco lo consente...buon appetito... :D

  • alter 21 Settembre 2010

    Piccola nota, lalbergo si chiama Mercure, della catena Accore. Complimenti per la scelta è un'azienda molto seria.

    Saluti.

  • aratos aratos 21 Settembre 2010

    @Lucy: ..Come minimo! A volte anche di più..

  • golosona golosona 21 Settembre 2010

    Eh Lucy e cibus, aratos è un giovane altissimo, può permettersi questo e altro... beato lui!!! :)

    alter, grazie, in effetti fa parte di una catena con begli alberghi sparsi per il mondo.

  • aratos aratos 22 Settembre 2010

    Guarda che anche se sono giovane e altissimo mi viene la pancia!

    Infatti sono anche costretto a fare molto sport.. Certo è che grazie alla mia mole consumo di più, quindi mangio di più.. Ma non rinuncio ad invidiare quella gente mingherlina che mangia come un facocero sempre e anche fuori orario e non mette mai su 1 chilo!!
    [v. la mia morosa]

  • golosona golosona 22 Settembre 2010

    Fortunata la tua morosa, allora ;)

  • joy joy 22 Settembre 2010

    @aratos, a chi lo dici...

  • Alfi 23 Settembre 2010

    ciao, golosona,
    ottima conclusione per una bellissima vacanza!
    Le tue recensioni sono bellissime, altro che tediarci!
    Concordo con carol: la prossima volta in Sicilia ripercorrerò qualche vostra avventura ... gastronomica!
    Piccola osservazione sul prezzo: gli hotels della catena mercure sono di solito molto curati, e ... (concordo) piuttosto cari (ci son stato anche a Parigi: Hotel Mercure Montparnasse). Ciao!

  • golosona golosona 25 Settembre 2010

    Ti ringrazio, Alfi, sei sempre gentilissimo! A presto!

Accedi per commentare questa recensione.

Vai alla scheda del locale

Tutte le recensioni