Recensione su Bacco E Ciacco

Via del Duomo, 7, Alatri

Valutazione: 5/5 Imperdibile!!!

Spesa: 28,50 โ‚ฌ a persona

Coperti: 2

Contesto: Cena romantica

Data della visita: 24 Aprile 2014

Dopo la visita alle piccole ma interessanti Grotte di Collepardo, con relativa passeggiata panoramica nel paesino arroccato sul colle, io e mio marito ci fermiamo ad Alatri, paese più grosso e animato dei precedenti. Qui, raggiungiamo il borgo antico e facciamo una passeggiata lungo le belle mura ciclopiche. In una viuzza in pieno centro storico, non distante dall’inizio delle mura ciclopiche, troviamo un’osteria che ci ispira per il menù e per gli interni, rustici e curati al tempo stesso.

Entriamo e scendiamo alcuni gradini, come spesso accade nei ristoranti-taverne della zona: pareti in parte in pietra a vista, archi che incorniciano l’ampio salone, scaletta in ferro battuto, mobili in legno, fiori e suppellettili varie rendono molto piacevole l’ambiente. Ci accomodiamo a uno dei tavoli ben apparecchiati e subito un giovane e gentile cameriere ci porta i menù e la carta dei vini piuttosto corposa. Da questa scegliamo mezzo litro di chardonnay, poi ci concentriamo sul menù, vario e interessante. Preferiamo ordinare piatti presentati come tipici della Ciociaria, o almeno del Lazio, e quindi ordiniamo:

- bucatini all’amatriciana: da 10 e lode, la pasta è ottima e il condimento è abbondante, ben amalgamato e dal sapore intenso ed eccellente

- spaghetti cacio e bene: anche questi veramente ben fatti e mooolto pepati, buonissimi

- agnello allo scottadito: carne polposa, tenerissima e molto saporita, non troppo grassa, cotta bene, in una parola squisita, detto da una che non ama la carne di agnello

- trippetta alla romana, con tanto di mentuccia. Non l’ho assaggiata ma mio marito l’ha gradita molto, anche se preferisce il modo di cucinarla emiliano

- broccoletti saltati in padella: è la prima volta che mangio questa verdura, l’ho trovata saporita e ben cucinata, molto buona

- per dessert il cameriere ci propone un mix di dolci della casa, ne ordiniamo per uno, arriva un piatto quadrato con agli angoli: millefoglie ai frutti di bosco, squisita, profiterol al cioccolato fondente, bello pieno di cioccolato, panna cotta al caramello, molto buona e fresca, e tiramisù, ottimo.

E’ stata un’ottima cena, abbondante (preciso infatti che i piatti sono sia ben presentati che abbondantissimi!), al costo totale di 57 euro. Sicuramente questo locale merita una sosta per chi è in zona!

 

4 utenti hanno trovato utile questa recensione.

Tag di questa recensione

Cibo e bevande

agnello amatriciana carne chardonnay dolci panna cotta pasta polpo spaghetti verdura

Ambiente

centro storico

Commenti

  • tata tata 10 Maggio 2014

    Bellissima gita ragazzi...e avete fatto bene ...queste piccole trattorie di paese sono un vero spettacolo... ๐Ÿ‘ ๐Ÿ‘

  • PIPPI PIPPI 10 Maggio 2014

    io sarei entrata anche solo per il nome...

  • golosona golosona 11 Maggio 2014

    Grazie, ragazze, in effetti è stata una piacevolissima scoperta! :)

Accedi per commentare questa recensione.

Vai alla scheda del locale

Tutte le recensioni