Recensione su Agriturismo Gradizzolo

Via Invernata, 2

Valutazione: 5/5 Imperdibile!!!

Spesa: 33,00 โ‚ฌ a persona

Coperti: 11

Contesto: Baracca con i simpatici amici di GustaModena

Data della visita: 18 Ottobre 2015

E finalmente, dopo diverse cene, riesco a partecipare anche ad un pranzo con gli Amici Giemmini!

Orario fissato per le 13 ed essendomi perso per i colli bolognesi, arrivo con alcuni minuti di ritardo e trovo già gli altri in trepida attesa: Maurig & consorte, Pippi con marito e prole, Tata e Il Povero marco, Joy & gentile signora e betty1 da sola, con noi siamo in dodici e dopo i convenevoli di rito si parte di gran carriera.

Sul tavolo arrivano oltre ad alcune caraffe d’acqua, che non avranno un successo smisurato, un paio di bottiglie di Bersot, ottimo Pignoletto prodotto dall’Azienda Agricola Gradizzolo: siamo proprio qui a consumare quello che si rivelerà un “Grande Pranzo”, una splendida Azienda Agrituristica immersa in un paesaggio collinare dove una giornata uggiosa rende soffusi i colori di un autunno arrivato senza farsi annunciare.

Grande sorpresa quando ci viene consegnato un “gustabook” con messaggio del Direttore  “non riuscivo ad esserci ma mi faceva piacere brindare ugualmente con Voi”   firmato GI …………. e allora ….. alla salute!

Accompagna il brindisi un assaggio di sublime gnocco ingrassato, un crostino con lenticchie, una tigella con salume e qualche fetta di salame.

Ci vengono elencati i primi e noi vorremmo TUTTO, poi ci “regoliamo” su un tris composto da Tortelloni di altissima qualità, tagliatelle con ragù “delicato” di prosciutto crudo e maccheroncini al torchio con panna e pancetta, se ricordo bene è avanzato un po’ meno di niente.

Nel frattempo ci siamo anche orientati su un paio di rossi per accompagnare tutto il pasto, un azzeccatissimo Barbera leggermente frizzante che mi pare si chiamasse Bersot Rosso (aiutatemi e correggetemi) ed un superbo Bricco dell’Invernata, da uve Barbera fermo ed ottimo in abbinamento con le carni che seguiranno.

Anche sui secondo c’è solo l’imbarazzo della scelta e noi ci lasciamo “imbarazzare” e prendiamo “di tutto un po’”.

Un paio di tenerissimi stinchi, un paio di galletti che per problemi etico/religiosi non posso assaggiare ma che mi pare siano stati graditi, un impareggiabile arrotolato di tacchino ripieno di salsiccia e castagne e lonza cotta con barbera e prugne, di accompagnamento finocchi gratinati e patate arrosto: se ricordo bene è avanzato un mezzo galletto, più che altro per “timidezza”.

Da segnalare anche il cestino con pane, crescente e gustosissimo pane nero.

E visto che non ci vogliamo fare mancare nulla ed anche perché del doman non c’è certezza, arriva un piatto con formaggi misti e marmellata che viene spazzato via in pochi attimi.

E per i dolci? Stessa politica, portare tutto: ed ecco giungere una stratosferica zuppa inglese, un eccellente fiordilatte (oserei dire un originale creme caramel), una tenerina con mascarpone che non ha neppure fatto in tempo ad essere appoggiata sul tavolo che era già finita ed una crostata all’albicocca dove abbondava la marmellata rispetto alla pasta (vero Laura?), il tutto accompagnato da un passito che Marco ha definito malvasia e del suo parere mi fido ciecamente.

E finiamo con qualche caffè ed un paio di grappe che sono state servite lasciando le bottiglie sul tavolo: Maurizio, Joy, Marco un piccolo giudizio da intenditori è gradito come commento alla recensione che mi avete commissionato.

Allo stesso tempo invito ad integrare eventuali omissioni ed a correggere gli errori in cui sono sicuramente incappato.

Ed ora un commento personale: trovarsi a tavola in compagnia di persone simpatiche, competenti, gradevoli è sempre un grande piacere, ancor di più se con queste persone hai in comune una passione per la buona cucina, per il cibo di qualità, per la ristorazione intesa come “momento di gaudio”, lo scambiarsi esperienze, il parlare di tante cose come se ci si conoscesse da tempo, anche con chi ci si vede per la prima volta ma, grazie a GM, è come se ci si conoscesse da sempre.

Grazie ragazzi (di una volta), splendida giornata.

Riguardo il locale poco da dire, servizio gentile e professionale, tempistiche perfette anche a tavoli completi, nessun errore, nessuna sbavatura, magari le tagliatelle erano al limite dello scotto ed il caffè aveva i fondi, ma direi che SIAMO ANDATI BENISSIMO.

Giudizio finale: per la qualità dei piatti serviti, per la location, per la compagnia, per il prezzo pagato, non può che essere IMPERDIBILE.

10 utenti hanno trovato utile questa recensione.

Tag di questa recensione

Cibo e bevande

barbera dolci formaggi galletto malvasia marmellata mascarpone pane pasta patate arrosto pignoletto salame tacchino tagliatelle tortelloni zuppa inglese

Ambiente

ampio parcheggio rustico

Comfort

azienda agricola paesaggio collinare

Commenti

  • maurig maurig 18 Ottobre 2015

    non potevi fare meglio, difatti abbiamo deciso di affidare l'oro in mano all'orefice ๐Ÿ‘ ๐Ÿ‘ ๐Ÿ‘ ๐Ÿ‘ ๐Ÿ‘ ๐Ÿ‘ ๐Ÿ‘ ๐Ÿ‘ ๐Ÿ‘ ๐Ÿ‘ ๐Ÿ‘ ๐Ÿ‘

  • joy joy 19 Ottobre 2015

    C'è poco d'aggiungere, recensione precisa ed attenta, il ragazzo si è applicato ed ha raggiunto ottimi risultati, certo gli argomenti erano "disposti" bene in tavola :-):-)
    Un ringraziamento al direttore del pensiero, gentile ed inatteso ๐Ÿ‘
    Bellissima giornata nonostante il meteo, che però dava quel senso di magia autunnale da renderla gradevole. Magari da riprovare nei mesi primaverili o anche estivi, in moto o in spider perchè il paesaggio merita. Grazie a tutti per l'ottima compagnia e quando sono salito in auto son rimasto meravigliato dall'orario, il tempo è decisamente volato. Da rifare nel breve termine.
    Bye Bye ๐Ÿ‘

  • Emma Phil Emma Phil 19 Ottobre 2015

    Ragazzi è stata proprio una bella giornata, mi sono divertita, la compagnia era ottima, il cibo da leccarsi i baffi e pure le mani .... ringrazio tutti e spero che ci rivedremo presto, bella recensione!

  • gi gi 19 Ottobre 2015

    ๐Ÿฅ‚ ๐Ÿฅ‚

  • lo zio lo zio 19 Ottobre 2015

    ๐Ÿ‘ ๐Ÿ‘ ๐Ÿ‘

  • norby norby 19 Ottobre 2015

    Beh dove ero io? Come mai non ho letto nulla della cena? Debbo proprio essere un po' cotto per perdere un'occasione così bella! Si,purtroppo ultimamente sono molto impegnato e ho poco tempo X GM ma torno,eccome che torno!! Bravi ragazzi bella cena è bella rece! Beh ,poi Testapelata è una sicurezza,sia nelle scelte dei locali che nelle recensioni! Ottimo!!! ๐Ÿ‘ ๐Ÿ‘ ๐Ÿ‘ ๐Ÿฅ‚

  • testapelata testapelata 19 Ottobre 2015

    ciao, Norby, in realtà stavolta mi sono aggregato e mai scelta è stata tanto felice !!!! alla prossima ๐Ÿ‘

  • norby norby 19 Ottobre 2015

    Grande Testa. Alla prox

  • PIPPI PIPPI 19 Ottobre 2015

    allora ecco perchè arrivava tutto li in fondo e da noi niente... il rotolo di castagne da noi non si è visto ma in realtà sono comparsi due stinchi (le ossa dei vostri avanzi); l'alternativa è che testapelata avesse bevuto troppo barbera per confondere un tacchino con un maiale....
    aggiungo che nei maccheroncini c'erano i piselli e che io (ah ah alla faccia vostra) essendo in postazione a fianco di un bellissimo tavolo in legno con su salami formaggi ecc. ho ordinato un tagliere (che poi gentilmente vi ho passato) con ricotta stagionata, brie e pecorino stagionato (qualcuno dice di capra) accompagnato da una marmellata di prugne F A V O L O S A. i datteri che c erano non vi sono proprio arrivati.

    concludo ringraziando tutta la combriccola perchè questi pranzi sono sempre belli, calorosi, simpatici, pare di essere a casa e as magna semper bein!
    attendo già il prossimo post per uscire chissà prima dell'inverno??!!
    GI!!!! CI SIETE MANCATI ๐Ÿ˜‚

  • golosona golosona 19 Ottobre 2015

    Complimenti ragazzi per l'ottimo pranzo e la bella giornata!!! Che invidia... ma alla prossima ci sarò! ;) :)

  • Reginalulu Reginalulu 19 Ottobre 2015

    Bellissima rece e pranzo! Complimenti ai magnatori ;)

  • gherta gherta 21 Ottobre 2015

    Mettendomi in posizione strategica nel mezzzo della tavolata ho visto e mangiato tutte le portate elencate, compresi i datteri. Un saluto a tutti

  • tata tata 22 Ottobre 2015

    Ciaoooo ragazzi... ottimo pranzo, bellissimo locale, splendida compagnia..... meno male che qualcuno per religione ha lasciato a me i galletti.... come me lo sono gustato!!!! Alla prossima!! ๐Ÿคญ ๐Ÿคญ ๐Ÿท

  • tata tata 22 Ottobre 2015

    Grazie direttore del pensiero...un saluto a tutti quelli che non sono potuti venire.. baci baci......

  • lo zio lo zio 7 Novembre 2015

    Il solito "annoiante" cannibale ... complimentoni per la recensione del mese !!! ๐Ÿ‘ ๐Ÿ‘ ๐Ÿ‘ ๐Ÿ‘ ๐Ÿ‘ ๐Ÿ‘ ๐Ÿ‘ ๐Ÿ‘ ๐Ÿ‘ ๐Ÿ‘ ๐Ÿ‘ ๐Ÿ‘ ๐Ÿ‘ ๐Ÿ‘ ๐Ÿ‘ ๐Ÿ‘ ๐Ÿ‘ ๐Ÿ‘ ๐Ÿ‘ ๐Ÿ‘ ๐Ÿ‘ ๐Ÿ‘

  • testapelata testapelata 8 Novembre 2015

    In tutta sincerità debbo "solo" ringraziare chi ha ritenuto UTILE questo convivio ed ho il grosso dubbio che siano stati i partecipanti allo stesso: un po' come scegliere di premere "i like" su FB <> grazie AMICI ๐Ÿ‘

  • PIPPI PIPPI 8 Novembre 2015

    ah be si può rifare!!!

  • gi gi 12 Novembre 2015

    ๐Ÿ‘ stamattina e' arrivato il postino coi vostri messaggi :) :) grazie a tutti !! ๐Ÿฅ‚ ๐Ÿฅ‚ ๐Ÿฅ‚

  • testapelata testapelata 12 Novembre 2015

    ๐Ÿฅ‚ ๐Ÿฅ‚ ๐Ÿฅ‚ ๐Ÿฅ‚ ๐Ÿฅ‚ in questo momento sarebbe troppo facile sparare su Poste Italiane (spedito dall'ufficio di Campegne sabato 31.10.2015) ๐Ÿคญ

  • gi gi 12 Novembre 2015

    ๐Ÿคญ ๐Ÿคญ ๐Ÿคญ ๐Ÿคญ

  • Rolando Rolando 12 Novembre 2015

    yeah ๐Ÿ† ๐Ÿ†

Accedi per commentare questa recensione.

Altre 1 recensioni su questo locale

Vai alla scheda del locale

Tutte le recensioni