aggiornamenti: punto giornaliero e chiedi a 42
22 Settembre 2026
Cari amici, tra i vari aggiornamenti della settimana, molti dei quali invisibili alla navigazione, ve ne segnalo 3 che possono essere interessanti.
1) la "storia" di un locale:
aggiornando le schede ho visto che (soprattutto in questo lungo periodo di inattività) molti locali hanno cambiato nome, pur rimanendo allo stesso indirizzo.
Nella "nuova" scheda viene segnalato il nome precedente, mentre nella vecchia scheda (che rimane attiva, pur essendo marcata come "chiuso") viene segnalato il nuovo nome. Un esempio di sequenza
https://gustamodena.it/modena/ristorante/zemian-piccola-osteria/
E' una piccola modifica ma penso possa essere utile per orientarsi meglio.
2) il punto giornaliero
abbiamo ripristinato l'assegnazione del punto giornaliero al login (viene assegnato automaticamente quando cliccate su "accedi", ma per chi rimane sempre connesso appare un badge che ricorda di ritirare il punto). Al momento non c'è un sistema premiante in base ai punti, ma l'assegnazione funziona (1 punto al giorno, 5 per la recensione, ecc)
3) chiedi a 42
In basso a destra in ogni pagina del sito c'è un sistema automatico di help (chiedi a 42, appunto) che aiuta nell'utilizzo del sito. In questa prima fase l'obiettivo è essere un help contestuale (l'utente registrato può anche chiedere domande relative ai contenuti che lui ha scritto, ad esempio "che locali ho recensito?" o cose del genere); il piano di sviluppo prevede di farlo diventare un terzo livello di ricerca locali, oltre ai due esistenti (il "cerca per nome" in alto nella pagina, e la ricerca per caratteristiche/mappa alla pagina https://gustamodena.it/cerca/
A proposito di ricerca per caratteristiche, mi riferisco al flag "aperto oggi", siamo ancora lontani dalla copertura totale degli orari di apertura, ma procediamo man mano: quando "tutti" i locali saranno memorizzati anche con orari di apertura, questo flag darà risultati ancora migliori.
Insomma, il lavoro continua :) Per qualsiasi domanda o commento, sono qui ;)
grazie a tutti e buona navigazione!
Accedi per rispondere a questo post.