Fantozzi Oh Cin Cin!!!

furzeina furzeina

31 Maggio 2009

Diciamo che l'esperienza positiva del ristorante sushi bar Cin Cin mi ha ispirato la creazione di un'ipotetica sequenza di scene cinematografiche legate a un personaggio a me tanto caro,e cioè il Ragionier Ugo Fantozzi.
Con la :"sindrome da nastro" , scritta appunto nella recensione, c'è stata una LEGGERISSIMA(come direbbe Fantozzi)premeditazione su quello che sarebbero state le mie intenzioni.

Una domanda:vi piace il personaggio Ugo Fantozzi?
Se si,continuate a leggere,sperando di farvi se non ridere,almeno sorridere(e non è poco)
Se no,cambiate canale.

Per la descrizione cinematografica adotterò un sistema di sceneggiatura molto semplificata,e ridurrò all'osso i dettagli tecnici.

Una brevissima terminologia :
(F.C) =Voce Fuori Campo,cioè IO narrante
int.=interno
est=esterno

Scena (1)
Ufficio-int. giorno
Silvani(si sta limando le unghie,con tono euforico)-Sapete che hanno aperto un ristorantino giapponese a buffet non lontano da qui?(da un'occhiata ai colleghi,ora indispettita)-Mi ascoltate?
Filini(intento a fare la settimana enigmistica,alza il capo,prontamente,alla Silvani)-L'ascolto signorina Silvani,è che questa pratica mi sta facendo uscire pazzo!(prosegue,con curiosità)-Diceva?Un ristorante giapponese!?
Silvani(si mette il rossetto,scocciata)-Si!Si chiama Cin Cin!-(prosegue,con tono perentorio)-E se ci fosse un gentiluomo che mi portasse a farci una visitina,magari oggi,ne sarei contenta-(ora fissando Fantozzi)-Eh!?Fantozzi!?
Fantozzi sta lavorando alacremente alla sua scrivania circondato da pile di cartelle e faldoni.
Filini(sottovoce,a Fantozzi)-Ragioniere a sentito la Silvani?(ora,rimprovevole)-E stia attento,sempre a lavorare!?
Fantozzi(sottovoce,con la fronte imperlata di sudore,timoroso,a Filini)-Ma cosa vuole la signorina Silvani?
Filini(sottovoce,a Fantozzi)-Vorrebbe andare al Cin Cin!
Fantozzi(allupato con la lingua fuori,a Filini)-Haaa!!??-(con il gesto del pugno che simula l'atto sessuale)
Filini(sottovoce,serio,a Fantozzi)-Ragioniere ma che ha capito???(ora coinciso,e con tono di voce alto)-La signorina Silvani vuole provare un ristorante giapponese e desidera tanto farlo oggi nella pausa pranzo(con sguardo ammiccante)
Fantozzi(tra il confuso-euforico,alla Silvani)-Ha!!...Ha!!E dove sarebbe questo ristorante signorina Silvani?
Silvani(guardandosi allo specchietto per la cipria,con distacco,a Fantozzi)-Qui vicino!(ora con tono deciso)-Non si farà mica spaventare da qualche chilometro ,eh Fantozzi??
Fantozzi(timoroso,alla Silvani)-No!..E' che se andiamo!(ora molto confusamente)-Riusciamo poi dopo ritornare con precisione leggermente approssimativa a..(facendo il gesto della marcatura del cartellino)
Silvani(pettinandosi,irritata,a Fantozzi)-Ma cosa sta dicendo Fantozzi?
Filini(con sicurezza,alla Silvani)-Il ragionier Fantozzi diceva se c'era il rischio di arrivare in ritardo in ufficio!
Silvani(seccata,a Fantozzi e Filini)-Voi uomini siete tutti uguali!(ora,acida)-Quando si tratta di accontentare una donna guardate sempre l'orologio e il portafogli!-(si sistema i capelli con civetteria,con tono rassegnato)-Vorrà dire che mi farò accompagnare dal geometra Calboni!!
Fantozzi(con sguardo colmo d'odio,deciso,alla Silvani)-Eh!No!Con quello stronz..(ora improvvisamente goffamente suadente)-Se mi permette signorina Silvani,potrei avere l'onore di accompagnarla personalmente oggi stesso durante la pausa pranzo in questo ristorante?
Silvani(con altezzosità,a Fantozzi)-Ma se proprio insiste!?
Fantozzi(timoroso,alla Silvani)-Mi permetta d'insistere signorina Silvani!
Silvani(con altezzosità,a Fantozzi)-Va bene!(ora con tono dispotico)-Ma non si azzardi più a trattarmi ancora come una donnetta come tante!(lisciandosi i capelli,con altezzosità,a Fantozzi)-Se solo volessi potrei scegliere tra una decina di gentiluomini !!
Filini(sorridendo,a Fantozzi)-E bravo ragioniere,un scatto d'orgoglio ogni tanto ci vuole!
Fantozzi(confuso,a Filini)-E già!?(gesticolando con la mano)

Scena (2)
Parcheggio Azienda-est giorno
Fantozzi è alla guida della sua autovettura(una Bianchina berlina bianca),seduta al suo fianco la Silvani,e nel divano posteriore è accomodato Filini :
Fantozzi(euforico,alla Silvani)-Allora signorina Silvani dove sarebbe il ristorantino?
Silvani(frettolosamente,a Fantozzi)-In piazza della Costituente!!(ora molto frettolosamente)-Vadi Fantozzi!!Vadi!!
Fantozzi(gelato,si volta verso Filini,a Filini)-Ma..Ma è QUELLA!!??(indicando goffamente con un dito l'orizzonte)
Filini(sorridendo,a Fantozzi)-Certo!!E quante ne vuole di piazze della Costituente?Basta una!No!?
Silvani(molto irritata,a Fantozzi)-Fantozzi si è già rimangiato la parola?(ora fingendo un pianto isterico)-Haaa!!Non si fa cosi! (tamburellando i pugni sulle ginocchia)
Fantozzi(rassicurando goffamente,alla Silvani)-No..non faccia cosi signorina Silvani,è che piazza della Costituente è leggerissimamente decentrata rispetto..(indicando con le dita il luogo dove sono adesso)

Fantozzi(F.C./ON)(tono inquietante)-Erano per la precisione 24 chilometri 280 metri e 70 cm e su un percorso ad elevatissima densità di traffico e praticamente PRIVO DI SCAPPATOIE.Ma Fantozzi non si perse d'animo..!!(F.C./OFF)

Silvani(con sguardo ammaliante,mettendo una mano sul ginocchio di Fantozzi,a Fantozzi)-Fantozzi sia uomo!(ora facendo pulsare eroticamente le labbra )-Non mi deluda!!
Fantozzi(eccitato-confuso,alla Silvani)- Non la deluderò signorina Silvani!
Silvani(decisa,a Fantozzi)-Allora parta Fantozzi!!Facciamo notte!!
Filini(incoraggiando,a Fantozzi)-Ragioniere ma in fondo che vuole che sia!?E' una passeggiata!
Fantozzi(poco convinto)-Va beh!(mette in moto l'auto)

L'auto di Fantozzi procede a velocità moderata a causa del forte traffico :
Silvani(molto seccata,a Fantozzi)-Ma cosi non arriveremo mai!!Fantozzi ci metta un pò più di brio!!
Fantozzi(timoroso,alla Silvani)-Ma..signorina Silvani,non vorrei contraddirla ma il codice della strada e il traffico non consentono una velocità di crociera superiore a questa!
Silvani(sorridendo,appoggia il suo piede sinistro sul piede destro di Fantozzi,quello che comanda l'acceleratore)-Cos'ha detto Fantozzi??Se ne infischia del codice della strada??
L'auto improvvisamente prende uno slancio fulmineo :

Fantozzi(F.C./ON)(tono inquietante)-Fantozzi scoprì di avere una tigre nel motore,cioè il piede sinistro della signorina Silvani.E con il piglio del vecchio campione di F1 alcolizzato si avvia a compiere il tempone sul circuito della tangenziale!!(F.C./OFF)

L'auto di Fantozzi sfreccia con temerarie serpentine sfiorando le auto che procedono lentamente a causa del traffico,e diversi automobilisti inveiscono :
Automobilista(in romanesco,arrabbiato,suonando il clacson,a Fantozzi)-A li mortacci tua!!
Automobilista(in napoletano,arrabbiato,suonando il clacson,a Fantozzi)-Strunz!!!
Automobilista(in milanese,arrabbiato,suonando il clacson,a Fantozzi)-Hueeee!!Pirla!!!Ma vada via al ciap!!!
Filini(ancorandosi saldamente,sorridendo,a Fantozzi)-Ragioniere,oggi la vedo particolarmente in performance!!
Fantozzi(tesissimo e sudatissimo,a Filini)-Ho la sensazione di andare leggermente forte!
Silvani(ridendo come una pazza,a Fantozzi)-Ha!Ha!Ha!Ma cosa dice Fantozzi??(premendo ancora il piede sinistro)-Sono gli altri che sono delle lumache!!
L'auto di Fantozzi procede ulteriormente con spericolatezza in mezzo al traffico della tangenziale,fino a quando entra in una rotatoria :
Fantozzi,attonito,si accorge che qualcosa non va nello sterzo della sua vettura,rimanendo appunto bloccato precisamente nel raggio di sterzata della rotatoria.E dopo tre giri completi a velocità sostenuta :
Filini(spaesato,a Fantozzi)-Ragioniere,ho l'impressione di aver già visto questa rotatoria?
Fantozzi(sudatissimo,imbarazzato,tenta di sbloccare lo sterzo,a Filini)-Sto scaldando le gomme!!(voltandosi,poco convinto,a Filini)-Tutto sotto controllo!!
Silvani(molto irritata,a Fantozzi)-Fantozzi,ma cosa sta facendo?(urlando con nevrosi)-Esca immediatamente da questa maledetta rotatoria!!!

Fantozzi(F.C./ON)(tono inquietante)-Al dodicesimo giro di rotatoria alla velocità di 91 chilometri orari!!(F.C./OFF) :

Silvani(sfinita,con conati di vomito,mettendosi le mani nei capelli,a Fantozzi)-Tra poco vomito!E' contento Fantozzi?
Fantozzi(F.C/ON)(tono inquietante)-Alla parola VOMITO Fantozzi animato dalla forza della disperazione tentò il colpo dello SPACCABLOCCASTERZO imparato da un pregiudicato della provincia di Genova rinomatissimo topo d'auto.
L'ultima volta questa tecnica procurò a Fantozzi un trauma distorsivo cervico-dorsale con prognosi di 30 giorni!!(F.C./ON)

Fantozzi(sudatissimo,energicamente tenta lo spaccabloccasterzo)-(rumore metallico di sblocco)-(euforico)-Ha!Ha!Ce l'ho fatta!Siamo liberi!(sterzando energicamente,uscendo dalla rotatoria)
Filini(arieggiando la Silvani con un foglio di carta,a Fantozzi)-Ragioniere,ho la sensazione che la signorina Silvani sia in procinto di eruttare!!
Silvani(pallidissima,spossata,a Fantozzi)-Si muova Fantozzi!!(ora improvvisamente vispa e decisa)-Per colpa del suo rottame di macchina a momenti ci andavamo ad ammazzare!!
Fantozzi(timoroso-confuso,alla Silvani)-Ma signorina Silvani ,se mi permette,lei ha messo il suo piede sinistro(indicandolo con l'indice della mano)sul mio piede destro...quello dell'acceleratore!(ora molto timoroso)-Magari lei non lo ha fatto apposta!?
Filini(arieggiando la Silvani,sorridendo,a Fantozzi)-Ma è certo che la signorina Silvani non lo ha fatto apposta!
Silvani(irritata,a Filini)-E la smetta Filini con questo foglio di carta!!Non sto mica morendo!!

Fantozzi(F.C./ON)(tono entusiasta)-Fantozzi,giunse a destinazione in 9 minuti 32 secondi e 23 centesimi facendo così registrare il record sul giro!(F.C./OFF)

L'auto di Fantozzi è davanti al ristorante giapponese,la Silvani scende frettolosamente e si dirige all'ingresso del locale :
Filini(pensieroso,a Fantozzi)-Ora ragioniere il problema è parcheggiare!(guardandosi intorno)-La vedo dura!
Fantozzi(pensieroso,a Filini)-E' già!!(improvvisamente entusiasta)-Ho un'idea!!Se intanto lei vuole scendere!?
Filini scende dall'auto :

Fantozzi(F.C./ON)(tono entusiasta)- Fantozzi ha pensato di mettere in pratica il parcheggio a SOGLIOLA MORTA imparato da tale Beppe Carredu un trentottenne originario della provincia d'Oristano!!(F.C./OFF)

Fantozzi parcheggia l'auto a coltello tra due cassonetti dell'immondizia :
Filini(guardando l'auto parcheggiata,perplesso,a Fantozzi)-Ragioniere,ma non ha paura che quelli della nettezza urbana gliela portino via?
Fantozzi(incerto,a Filini)-Non dovrebbero farlo!(ora timoroso)-E' troppo vecchia!!

Fantozzi e Filini entrano nel ristorante :

Scena(3)
Ristorante giapponese int-giorno
Cameriere(sorridendo,a Filini e Fantozzi)-Buongiorno,accomodatevi prego!(e li conduce verso il kaitenzushi)
Fantozzi osserva il locale girandosi goffamente su se stesso ,e di spalle, giunge vicinissimo al nastro trasportatore,e si volta :
Fantozzi(a gomiti alzati, come a proteggersi,spaventato,al cameriere)-Ha!Ma cos'è quello??(indicandolo con un dito)
Cameriere(sorridendo,a Fantozzi)-Questo è il kaitenzushi!!
Fantozzi(timoroso,rivolto al kaitezushi)-Col Kaiten!!(accennando il gesto dell'ombrello)
Filini(serio,a Fantozzi)-Ragioniere,ma che cosa fa?(e aggiunge)-Questo è un nastro trasportatore per le valige dei clienti!
Cameriere(sorridendo,a Filini)No!Qui sopra ruota il cibo sopra ai piattini!(indicando il nastro)
Filini(avvicinandosi ulteriormente al nastro toccandosi le astine degli occhiali,sorpreso,al cameriere)-Ha!!-(ora curioso)-E come funziona tutto ciò?
Cameriere(gentilmente,a Filini)-E' a buffet!Si mangia quello che si vuole,e si paga sempre uguale!Bevande escluse!!
Fantozzi(dubbioso,al cameriere)-Ma...ma si può mangiare proprio tutto..tutto..tutto??(gesticolando goffamente)
Cameriere(sorridendo,a Fantozzi)-Certo!!(gentilmente a Fantozzi e Filini)-Prego accomodatevi!
Silvani(già accomodata,sta mangiando con le bacchette,euforica,a Filini e Fantozzi)-Venite qui a sedervi!(indicando i posti vicino a lei)
Fantozzi(timoroso,alla Silvani)-Vedo che sta leggermente meglio signorina Silvani!
Silvani(mangiando con gusto,con sufficienza,a Fantozzi)-Si!(ora decisa)-Sedetevi!Cosa aspettate!?
Fantozzi nota che i coperti sono molto ravvicinati :
Fantozzi(timorso,a Filini)-Ragionier Filini..(gesticolando goffamente)-Non le sembrano leggermente strettini questi posti?
Filini(sicuro,a Fantozzi)-Ma no ragioniere è solo un'impressione dettata da un'occhiata superficiale!
Fantozzi e Filini si siedono all'unisono,e si ritrovano quasi in braccio uno all'altro :
Silvani(mangiando,irritata,a Fantozzi e Filini)-Ma cosa fate??(ora molto irritata)-Vi fate subito riconoscere!?Sedetevi come due esseri umani!
Fantozzi e Filini, con qualche difficoltà ,riescono a sedersi più o meno compostamente :
Fantozzi(affamato,a Filini)-Allora cominciamo!?(tenendo in mano le bacchette come un batterista,fissando il cibo che scorre sul nastro)
Filini(sicuro,a Fantozzi)-Ragioniere lasci perdere le bacchette,non fanno proprio per lei!(incuriosito preleva dal nastro il barattolo del wasabi)-Che strano,sembra pongo!(fissandolo a distanza molto ravvicinata)
Fantozzi strappa di mano il barattolo di wasabi a Filini :
Fantozzi(sicuro,a Filini)-Assaggio io!!(e ingurgita una pallina di wasabi)
Fantozzi cambia colore al volto(verde!),e dai suoi occhi fuori esce una cascatella d'acqua :
Filini(serio,a Fantozzi)-Ragioniere non faccia così,non porti i problemi dell'ufficio in pausa pranzo!

(immagini accelerate)-Fantozzi fa razzia di tutto quello che scorre sul nastro ,i camerieri fanno fatica a portar via montagne di piattini :

Fantozzi(F.C./ON)(tono inquietante)-Fantozzi venne colto dalla SINDROME DA NASTRO,dopo il 57esimo sushi,il 45esimo uramaki,la 28esima porzione di tempura,e un numero imprecisato di udon,Fantozzi accusò un leggerissimo gonfiore addominale paragonabile a una borsa dell'acqua calda gonfiata dal mitico BEPPE MANIGLIA AI TEMPI D'ORO!!!!(F.C./OFF)

Fantozzi è mostruosamente gonfio :
Filini(perplesso,cala gli occhiali,strabuzzando gli occhi,a Fantozzi)-Ragioniere ma è lei?(indicandolo timidamente con il dito indice)

Fantozzi(F.C./ON)(tono inquietante)-Fantozzi ebbe una TRASMIGRAZIONE DELL'ANIMA indotta dal mostruoso gonfiore del proprio corpo!!(F.C./OFF)

Scena(4)
Limbo Aziendale int-giorno(atmosfera celestiale)
Fantozzi si ritrova spaesato in un ambiente che trasmette pace,e indossa una curiosa maglietta bianca con stampato sul davanti : I =(IO in Inglese),un cuore rosso(traducendolo in AMO),sushi.(che risulta IO AMO IL SUSHI):
Fantozzi(spaesato,legge silenziosamente la stampa sulla sua maglietta)-Ma!?(provato e nauseato)-Abbiate pietà!!!
Un improvviso rumore metallico richiama l'attenzione di Fantozzi :
Fantozzi(voltandosi si spaventa e alza i gomiti per proteggersi ,e scopre con stupore la presenza di un grande nastro trasportatore in movimento)-Ma che significa!?(timoroso,scruta l'orizzonte,e nota con stupore una sagoma umana che si avvicina velocemente sopra al nastro)-Ma cosa sta succedendo!?
Dopo qualche istante,ecco materializzarsi l'identità dell'uomo,che ha un grosso vassoio in mano :

Fantozzi(F.C./ON)(tono inquietante)-Era il MEGACAPOGALATTICO,Cavaliere del Lavoro,Cavaliere di Malta,Commendatore,Ingegnere,Avvocato,Dottor Libero Schiavi in Catenazza,si vocifera che per perseguitare i suoi nemici defunti organizzi SPETTACOLARI SEDUTE SPIRITICHE!!!(F.C./OFF)

Capo(scuote la testa,sorridendo beffardamente,calmo,a Fantozzi)-Ragionier Fantozzi!!Ma cosa mi combina?(ora con tono deciso)-Con la sua sciocca avidità ha banalizzato,per non dire ridicolizzato,la filosofia e la poesia,della cucina giapponese!(ora con tono paternale)-Lei ragionier Fantozzi ha messo a repentaglio la sua integrità fisica danneggiando sconsideratamente la sua PRODUTTIVITA' ,e mi consenta,non fa bene a me!!(e sorridendo,porge il vassoio a Fantozzi)-Prego ragioniere prenda questo mio piccolo omaggio nipponico!!

Il vassoio è stracolmo di specialità gastronomiche giapponesi:sushi,sashimi,maki,tempura,udon,ecc.ecc. :
Fantozzi(tenendo faticosamente il vassoio,trattenendo a stento la nausea,al Capo)-Molto gentile!(accennando un inchino)
Capo(sorridendo,a Fantozzi)-Non si preoccupi Fantozzi,quel cibo non può nuocerle in questa dimensione!(puntualizzando)-Quel ben di Dio che vede,è tutto quello che ha DIVORATO al ristorante poco fa!!
Fantozzi guarda nauseato il vassoio :
Capo(guardando il suo orologio,tranquillo,a Fantozzi)-Hai!Hai!(indicando l'orologio con il dito indice)-E sicuramente oggi si farà tardi in ufficio!(rimarcando)-E grazie a lei anche i colleghi Filini e Silvani non saranno puntuali alla ripresa del lavoro!
Fantozzi(timoroso,giustificandosi goffamente,al Capo)-Non vorrei assolutamente contraddirla sua eccellenza ,ma io l'avevo detto alla Silvani!(ora molto confusamente)-Che il tragitto era leggermente fuori mano!!Non credo che sia solo ed esclusivamente responsabilità mia!!
Capo(serio,a Fantozzi)-Ragioniere,abbi il coraggio di assumersi le sue responsabilità,e non tiri in ballo i colleghi che non possono replicare alle sue goffe giustificazioni!(e aggiunge sorridendo)-A proposito,ma chi gli ha insegnato a parcheggiare l'auto?
Il Capo schiocca le dita e all'improvviso compare un megaschermo che riprende in (LIVE)l'auto di Fantozzi insolitamente parcheggiata in mezzo ai due cassonetti dell'immondizia :
Fantozzi(sorpreso,guardando lo schermo)-Ma quella è la mia auto!!
Schermo(LIVE)-Arriva il camion della nettezza urbana,scendono due operatori ecologici dal fisico possente :
Operatore1(perplesso,al collega)-Ma guarda te quel pirla dove va a buttare la macchina!?
Operatore2(ridendo,al collega)-Un rottame così neanche lo sfasciacarrozze l'ha voluto!!
Operatore1(deciso,al collega)-Portiamo questo scassone in discarica!
Fantozzi(guardando lo schermo,sbigottito)-Ma cosa stanno facendo??-(affranto,al Capo)-Ma non li potrebbe fermare?
Capo(sorridendo,a Fantozzi)-Fermarli?E perchè mai!?Stanno facendo semplicemente il loro lavoro,stanno liberando la strada dalla spazzatura che qualche cittadino poco civile ha buttato li!!(e aggiunge,serio)-E' d'accordo ragioniere?
Fantozzi(rassegnato,al Capo)-Si!
Schermo(LIVE)-Il camion della nettezza urbana sta partendo,dal compattatore sbuca la parte frontale dell'auto di Fantozzi :
Capo(calmo,a Fantozzi)-Non si preoccupi ragioniere farò provvedere a far recuperare la sua auto alla discarica!
Fantozzi(risollevato,al Capo)-Grazie!!
Capo(sorridendo,a Fantozzi)-Ovviamente questo servizio lo farò trattenere dalla sua busta paga!!
Fantozzi(provato,al Capo)-Naturalmente!!
Capo(sicuro,a Fantozzi)-Ragioniere,adesso è ora di riprendere i ranghi,lei a lavorare e io a comandare!(e aggiunge)-
All'uscita del ristorante troverete ad aspettarvi un'auto aziendale che vi riporterà in azienda in tempo decente!(e sorridendo,mimando il movimento di un appunto scritto,a Fantozzi)-Ovviamente io segno sulla sua busta paga!
Fantozzi(affranto,al Capo)-Mi sembra giusto!
Capo(deciso,a Fantozzi)-Ha!Ragioniere,prima che vada!!(sorridendo,a Fantozzi)-Al suo rientro in ufficio dovrà ricevere un piccolo promemoria su quanto è successo oggi!!E non lo prenda come una punizione,ma bensì come una sorta di monito a tenere sempre in considerazione la buona e vecchia mensa aziendale!E' d'accordo ragioniere?
Fantozzi(timoroso,al Capo)-Certo che si,sua eccellenza!
Capo(sorridendo,a Fantozzi)-Bene!!-(con pacatezza)-Ora vada Fantozzi!!Da quella parte!!(indicando la direzione con un braccio)
Fantozzi si dirige goffamente nella direzione indicata :
Capo(sorridendo,a Fantozzi)-Ha!?Ragioniere,il vassoio ora lo può appoggiare a terra!!
Fantozzi appoggia goffamente il vassoio a terra :
Capo(sorridendo, a Fantozzi)-Bene!!(ora muovendo le braccia in avanti ,ad indicare il congedo a Fantozzi )
Scena(5)
Ufficio int giorno.
Fantozzi è alla sua scrivania,ma non è seduto,è in piedi su un tapis roulant :

Fantozzi(F.C./ON)(tono triste)-A Fantozzi venne sequestrata per una settimana la poltroncina in finta pelle nera anni 60,e sostituita con un TAPIS ROULANTregolato ALLA VELOCITA' DI UNDICI CHILOMETRI ORARI E A UNA PENDENZA DEL SETTE PER CENTO!!!(F.C./OFF)
Silvani(limandosi le unghie,molto irritata,a Fantozzi)- Complimenti Fantozzi!!Grazie alla sua catalessi siamo arrivati in ritardo e siamo finiti nell'occhio del ciclone!Mi ha sentito ragioniere??
Fantozzi,ansimante,e sudatissimo,intento a lavorare,non risponde alla Silvani :
Filini(compilando la schedina del totocalcio,serio,a Fantozzi)-Ragioniere!?Perbacco,sempre a lavorare!La signorina Silvani le ha fatto un appunto!!E sarebbe educato rispondere!
Fantozzi(sudatissimo,ansimante,timoroso,alla Silvani)-Mi scusi signorina Silvani,ero leggermente preso da queste pratiche!(una pila impressionante,indicandole con il dito indice)-Che cosa voleva dirmi signorina Silvani?
La Silvani rimane in silenzio a fissare Fantozzi,scuotendo la testa,con un aria rassegnata :
Silvani(rassegnata,a Fantozzi)-Niente Fantozzi!!Niente d'importante!!
Suona la campanella della pausa pranzo,Filini e Silvani lasciano l'ufficio :
Fantozzi vorrebbe scendere dal tapis roulant ,ma non ci riesce :
Improvvisamente irrompe in ufficio il megacapogalattico,elegantissimo,con un grosso vassoio in mano :
Capo(sorridente,a Fantozzi)-Buongiorno ragioniere!Vedo che la sua produttività è tornata ad avere un alto grado di tonicità!!(e aggiunge)-E per questo ,lei oggi merita un premio speciale!
Fantozzi(intimorito,al Capo)-Un premio!?Quale premio?
Capo(sorridendo,a Fantozzi)-Oggi è venerdì!!!E' giornata di pesce!!(e appoggia il vassoio sulla scrivania di Fantozzi)
Fantozzi fissa nauseato il cibo sopra al vassoio(specialità gastronomiche giapponesi,sushi,sashimi,maki,tempura,ecc ecc.):
Capo(sorridendo,a Fantozzi)-Qualcosa non va?(ora serio)-Non è di suo gradimento?
Fantozzi(improvvisamente affamato,euforico,al Capo)-Ha!Hum!Quand'è che si comincia!?(gesticolando goffamente,afferrando il vassoio)
Capo(sorridendo,a Fantozzi)-Prego ragioniere,può cominciare!!(guardando il suo orologio)-Ha esattamente 55 minuti per consumare il pasto!
Fantozzi(timoroso,al Capo)-Si potrebbe spegnere l'aggeggio??(indicando il tapis roulant)
Capo(serio,a Fantozzi)-Spegnerlo??(aumentando la velocità del tapis roulant,sorridendo)-Ma perchè spegnerlo??Questo aggeggio,come lo chiama lei,le garantisce la consumazione di un pasto veloce e per niente pesante,salvaguardando in prims la sua PRODUTTIVITA'!!Adesso è lei ad essere sul nastro trasportatore,e non il cibo!!
Il capo si accinge a lasciare l'ufficio :
Capo(sorridendo,a Fantozzi)-Buon appetito ragionier Fantozzi!!
Fantozzi comincia a mangiare,poi nauseato;ha l'idea di buttare il cibo in eccesso nel cestino della sua scrivania ,ma dopo aver buttato via gran parte del pasto :
INTERFONO(Capo,tono serio)(F.C./ON)-Hai!Hai!Hai!Ragionere,cosi mi delude !!(F.C./OFF)
Fantozzi(timoroso,guardandosi intorno)-Ma che ho fatto??(mostrando il vassoio pulito)-Ho mangiato tutto!!(poco convincente)
INTERFONO(Capo,tono serio)(F.C./ON)-Ha si!?Lei è sicuro di quello che dice?(F.C./OFF)
Fantozzi(poco convinto)-Si!!Ehm!!..(gesticolando goffamente)-Forse..diciamo di si!!
INTERFONO(Capo,tono serio)(F.C./ON)-Lei ragionier Fantozzi è un bugiardo!!Ho visto che cosa ha fatto!!(ora con durezza)-Per ogni singolo pezzo di cibo che lei ha buttato nel cestino sarà corrisposto a un giorno in più che utilizzerà l'AGGEGGIO!!(F.C./OFF)
Fantozzi,affranto,appoggia il capo sulla scrivania :
INTERFONO(Capo,ridendo)(F.C./ON)-Ha!Ha!Ha!Lei ragioniere diventerà un figurino!!(F.C./OFF)
Fantozzi(alza il capo,affranto,sussurrando)-Abbiate pietà!!!

FINE

Risposte

• candy candy 31 Maggio 2009

Caro furzeina, troppo forte !
    Hai una bella e simpatica immaginazione :)
    Io i film di Fantozzi me li sono visti e rivisti tante volte da bambina e anche piu' recentemente.
    Questo al Cin Cin Sushi Bar mi mancava :)
    Se il buon Villaggio venisse dalle parti di Modena, munisciti di videocamera professional, che ci viene fuori " Fantozzi contro furzeina "
    :) :) :)

• furzeina furzeina 31 Maggio 2009

Ciao Candy!!Grazie per aver avuto la pazienza di leggerla tutta,e soprattutto,di averla apprezzata.
    Non credo che Paolo Villaggio si intenzionato a far resciuscitare il pur amato ragionier Ugo Fantozzi;in primis non avrebbe accanto a se il suo collega e grande amico Gigi Reder,e poi tutto il resto!!!
    Un salutone a tutti!!!

• Kava5150 Kava5150 31 Maggio 2009

Fantastico!

• furzeina furzeina 31 Maggio 2009

Grazie Kava!!!Grazie anche a te per la pazienza della non breve lettura.Con tutte quelle parentesi e ON e OFF temevo che la lettura fosse troppo pesante.
    Grazie ancora!!!
    p.s.
    Nell'altra parte del divano si è istallato il detrattore per eccellenza(non digerisce Fantozzi) ;)

• GROG GROG 1 Giugno 2009

Mondiale!!!!!!!!!!

• furzeina furzeina 1 Giugno 2009

Com'è umano signor Grog!!!

• furzeina furzeina 5 Luglio 2017

Un pensiero per un grande artista che ci ha lasciato!
    Ciao Paolo...ci mancherai un casino!

• joy joy 6 Luglio 2017

:(

• Martora Martora 6 Luglio 2017

WoW!!!

Accedi per rispondere a questo post.

Torna a Comunicazioni interne