LAMBRUSCO

mongi

2 Novembre 2014

Posso chiedere quali sono i lambruschi (cantine) che vi piacciono di piu'?
Specificando se e' modenese,reggiano,parmense,mantovano...Grasparossa,Sorbara,Salamino....
Grazie

Risposte

• testapelata testapelata 2 Novembre 2014

ciao Mongi, Ti rispondo "di pancia", quasi senza pensare: fra i mantovani "rosso del vicariato di quistello" , fra i reggiani "buccia amara della cantina di gualtieri" e l'800 nero della cantina albinea-canali, fra i parmensi "il marcello" , come vedi le mie preferenze vanno su lambruschi "corposi", il cui colore è al limite del violaceo, quelli che macchiano ancora la tovaglia. Sui lambruschi modenesi non mi pronuncio perché c'è chi lo farà in maniera egregia, però il sorbara "vecchia modena" di Chiarli, va giù che è un piacere, così come rimasi impressionato dal "villa badia" 🍷

• nickmanofredda 2 Novembre 2014

Premesso che finalmente c è stata un ottima evoluzione anche sui lambri, trovo che di strada ce ne sia ancora da fare.nei grasparossa , apprezzo, battagliola, l acino. Sui Sorbara, ancestrale di bellei. A Parma stucchevole ceci con Otello. Poi non ricordo più il nome di un mantovano, tutto Ancellotta, Bio, molto particolare.luni a Correggio.

• lukeforever lukeforever 2 Novembre 2014

Non sò che Bellei si riferisca Nickmanofredda visto che cantininieri Bellei ce ne sono più di uno, sicuramente quello di Bomporto è molto rinomato Christian Bellei & C. SPA. Comunque potrei dirti anche cantina Carafoli di Casoni di Ravarino, Bellei Aurelio di Sorbara, Cantina Divinja sempre a Sorbara. :trink1: 🍷

• tata tata 2 Novembre 2014

Io non bevo lambrusco ma tutti i nostri amici parlano molto bene della cantina carafoli, e della cantina di gualtieri nel reggiano..

• nickmanofredda 2 Novembre 2014

Esattamente a quello.il figlio del grandissimo beppe,lavora molto bene.secondo me

• Kava5150 Kava5150 2 Novembre 2014

Monovitigno di Moretto come Grasparossa e il metodo classico della Cantina della Volta come Sorbara.

• tranzollo tranzollo 3 Novembre 2014

Il miglio Grasparossa per me è l'Acino Corte Manzini. Non male anche il Bolla Rossa della medesima Azienda.

• Rolando Rolando 3 Novembre 2014

Premium vecchia modena di chiarli come sorbara.
    Concerto di Ermete Medici come reggiano.
    Come grasparossa adoro i prodotti di Vezzelli che ha un OTTIMO rapporto qualità/prezzo sia sul graspa che sul sorbara.

• Lugianni Lugianni 3 Novembre 2014

Per me il n.1 è l'eclisse di paltrinieri (lambrusco di sorbara)

• PIPPI PIPPI 3 Novembre 2014

aggiungo assolo reggiano e anche se scontati campanone e verdi

• nickmanofredda 3 Novembre 2014

per mio palato concordo con tranzollo : migliore acino. a seguire , la battagliola. per i grasparossa

• Rolando Rolando 3 Novembre 2014

per me non sono così scontati campanone e verdi... anzi... a me non piacciono proprio...

• lo zio lo zio 3 Novembre 2014

Vigna del Cristo - Cavicchioli / Grasparossa - cantina Settecani / cantina Vezzelli 🍷

• pattyb pattyb 3 Novembre 2014

concordo con Testapelata per il Rosso del Vicariato di Quistello che è il mio preferito tra i Mantovani e l'Acino di Corte Manzini x i graspa.

• mongi 3 Novembre 2014

...stanno uscendo cose interessanti a me sconosciute...

• losisat 4 Novembre 2014

Secondo me il migliore è il "Nivola" di Chiarli...a seguire l'Acino di Corte Manzini....

• norby norby 4 Novembre 2014

Concordo sull'Acino Di Manzini e Ottimo reggiano il Lini 910

• norby norby 4 Novembre 2014

Ottimo anche come rapporto qualità/prezzo il,Salamino della cantina di Santa Croce in Carpi, è molto buono anche se leggermente abboccato il loro Lambrusco in bottiglia bordolese! Ciao Mongi. 🍷

• mongi 8 Novembre 2014

Ciao norby 🍷 🍷 🍷

• Nightflyer Nightflyer 10 Novembre 2014

io prediligo il secco della cantina Pezzuoli

• Luci 12 Novembre 2014

A me piace l'Otello delle Cantine Ceci di Parma ...

• PIPPI PIPPI 25 Dicembre 2014

oggi ho bevuto ottocentonero cantina albinea canali molto buono :trink1:

Accedi per rispondere a questo post.

Torna a Chiedi a Gusta