Al ristorante tipico Ca' Vecia puoi assaggiare uno degli emblemi della cucina e dell'identità emiliana: i famosi tortellini di Bologna e Modena. Li prepariamo in brodo, secondo la versione più diffusa, oppure con gustosi condimenti fatti in casa.
Preparati a mano con pasta fresca, i tortellini sono fra le migliori ricette dell'Emilia Romagna. Piccoli e sfiziosi, contengono un ripieno i cui ingredienti principali sono maiale, vitello, salsiccia, prosciutto, mortadella e noce moscata, ma la composizione precisa varia a seconda delle ricette.
Si sa, ogni “zdòra” ha i suoi segreti!
Nel nostro ristorante i tortellini vengono fatti seguendo le modalità delle “rezdòre”, le donne che una volta portavano avanti l'economia domestica delle case dei signori. I tortellini erano una specialità per le grandi occasioni, come i matrimoni, e venivano fatti a domicilio nella casa che era la sede della festa. Una vera squisitezza, da preparare con la dovuta cura.
La precisa origine geografica di questo piatto tipico è ancora contesa fra Bologna e Modena, ma nel nostro ristorante potrai assaggiare alcuni dei più buoni tortellini della zona. Provare per credere: contattaci subito per prenotare.