180 g di penne rigate
10 pomodorini tipo Pachino
(va bene anche tipo "orto di Modena"!)
basilico fresco
1 spicchio d'aglio
olio d'oliva extravergine
Questa è una ricetta semplicissima, molto estiva perchè si può fare raffreddare la pasta e farla diventare "pasta fredda".
Ll'ho fatta innumerevoli volte durante questa caldissima estate quando non avevo voglia di cucinare.....
Si fa bollire l'acqua , si mette il sale e le penne, si fa cuocere il tempo necessario. (Il sale si mette sempre quando l'acqua bolle già perché altrimenti resta macchiato il fondo delle pentole d’acciaio e inoltre il sale alza la temperatura di ebollizione, che in pratica significa impiegarci più tempo)
Nel frattempo si tagliano i pomodorini in 4 spicchi e si mettono in una terrina con aglio crudo tagliato a metà, le foglie di basilico un po' spezzettate e l'olio d'oliva sufficiente per condire la pasta che comincia a insaporirsi e aromatizzarsi (la quantità dipende dal nostro gusto, se la vogliamo appena lucida o se la vogliamo veder grondare!).
La pasta scolata si aggiunge alla terrina e si mescola. Il calore della pasta fa sprigionare ancora meglio l'aroma di basilico e di aglio! Resta comunque un piatto delicato se non si esagera con l'aglio.
L'aglio si può togliere prima di servire se non ci piace particolarmente o temiamo che un ospite lo ingoi involontariamente!
Buon appetito!