Salve a tutti e Buone Feste!
Oggi a Pranzo con la mia numerosissima famiglia (circa 30 persone tra zii, cugini, nonni etc..) siamo andati a questa osteria che si trovava, tra la bufera di neve, poco lontano all'incrocio tra la Via Giardini Sud e il prosecuo della nuova Estense, dalle parti dell'inizio del tratto di competenza di Pavullo.
Il locale, la tipica casa tra i monti adibita a Ristorante (quindi con molti coperti e molto parcheggio), è molto carino ed è ornato quasi ovunque con parecchi vini di ogni tipo e origine. Il proprietario, che si occupa anche del servizio ai tavoli, si è dimostrato molto cordiale e generoso ad ogni richiesta aggiuntiva, nonostante avessimo prenotato con menu fisso (deciso da mio zio).. Inoltre era molto simpatico e socievole!
I tempi sono stati leggermente lunghi, ma è una cosa molto comprensibile sia perchè il locale era pieno, sia perchè a questi tipi di pranzi come alle comunioni e alle cresime, la fretta non è mai gradita, e anzi risultano essere delle ottime occasioni per stare con i nostri cari. Quindi la tempistica la definirei decisamente "ottimale".
Passiamo al pranzo.. Ci tengo a precisare che per OGNI COSA i camerieri passavano con grossi vassoi stracolmi e servivano a piacimento, e sono sempre stati disposti a servire il bis (o il tris, in alcuni casi).
Il bis di primi era cosi composto:
-Tortellini in brodo, cosi cosi, soprattutto, direi, perchè erano due giorni che non facevo che mangiare gli (ottimi) tortellini di mia nonna.. Diciamo che non mi hanno soddisfatto granchè.. Ma ammetto che il mio giudizio è stato parecchio "sporcato" per il motivo illustrato.
-Tortelloni Burro e Salvia, buoni davvero, in particolare per quanto riguarda la ricotta del ripieno, davvero buona. Ne ho mangiati 3 ("tre", non ho sbagliato a digitare) piatti.
Poi, non so come sia nata la cosa, alcuni di noi hanno richiesto all'ultimo che al bis fosse aggiunto un'altra portata differente, ma il motivo mi è sfuggito:
-Penne all'arrabbiata, discrete, personalmente poi non ne avevo molta voglia e non le ho viste granchè dopo tortellini e tortelloni.... Ma ho apprezzato parecchio il "cambiamento di programma senza problemi".
Finiti i primi sinceramente potevo già ritenermi soddisfatto.. Ma quando vedo arrivare il vassoio con Cotolette alla Milanese e Pollo fritto (e impanato), mi devo ricredere. Ne mangio un pezzo di entrambi, niente male tutti e due, e come contorno preferisco alle verdure grigliate una manciata di patatine fritte, queste appena discrete, ma giustamente poco salate.
Soddisfatto, arriva il dolce.. E sono uno dei pochi che ha ancora spazio in pancia.. Cosi mi accingo a mangiarne due o tre pezzi. Si tratta di fette di pandoro con sopra mascarpone e pezzi di cioccolato. Davvero un bel miscuglio, il mascarpone poi è proprio buono!
Da riportare che al secondo proposto in due commensali hanno richiesto come alternativa una bistecca di manzo ai ferri. Richiesta esaudita e bistecca divorata.
Aggiungo infine che il bere era composto da portate illimitate di acqua Naturale e Frizzante nonchè (bleah..) Coca Cola.. E le sole 2 bottiglie di vino, una delle quali ordinata da me ma nessuna delle due finite, (siamo in pochi a bere e tutti ci accontentiamo di un paio di bicchieri a testa) erano:
-Lambrusco di Sorbara "Righi", l'avevo già sentito.. Non male, c'è decisamente di peggio diciamo. Purtroppo la temperatura di servizio non era ottimale.. Sarebbe voluto un pò più fresco, ma si beveva!
-Sangiovese di Romagna di cui non ricordo il nome, comunque discreto.. Diciamo che non stravedo per il Sangiovese..
Caffè per tutti per finire.. Un buon caffè tra l'altro!!
Che dire infine.. La spesa è stata 20 €uro, direi giustissima per un pranzo del genere, ed è stata esaudiente la quantità (forse persino eccessiva) cosi come la qualità..
Sarei felice di tornarci in futuro magari a provare un pranzo più "intimo", ma sicuramente mi sento di consigliarlo in caso di pranzi "numerosi"!!
3 cappelli pieni!
Consigliato!
[pattyb]
27/12/2010