Sabato sera, su proposta di una mia amica, torno al Red Rose. Confesso che non sono entusiasta della scelta (leggasi la mia precedente recensione sul locale), oltretutto sarebbe la terza sera di seguito che esco a mangiare fuori, insomma… e la dieta? Tuttavia mi lascio convincere, visto che si tratta di festeggiare il compleanno di un'altra amica, e così mi reco, con consorte, al ristorante, alle ore 20.00. Oltre a noi ci sono la festeggiata, l'amica che ha proposto il locale (che io stessa le avevo fatto conoscere, a quanto pare a lei era piaciuto nonostante i disguidi nel servizio e alcune cadute culinarie), suo marito e la sua bambina di 5 anni.
Appena accomodati, il cameriere ci porta il menù e ci chiede cosa gradiamo bere: ordiniamo due bottiglie d'acqua, che diverranno tre, e una di vino bianco, il Corvo (non so dire altro perché non me ne intendo, ma l'ho assaggiato e mi è piaciuto).
Quanto al cibo, la scelta è ardua perché c'è un'infinita varietà di piatti. Anche stavolta optiamo per la Rosa di mare, io e mio marito però la prendiamo nella versione “con primo piatto”, ovvero una scelta di 4 antipasti, tra gli otto proposti, e un primo. Per facilitare il cuoco, ordiniamo le stesse pietanze: antipasti caldi e risotto ai frutti di mare. Anche gli alti tre adulti scelgono la rosa di mare, nella versione classica, cioè con i 4 antipasti freddi e i 4 caldi, mentre la bimba chiede un piatto di cozze.
Velocemente arrivano da bere e il pane, morbidissimo e buono. Inoltre il cameriere, molto gentilmente, ci porta fettine di stria calde, davvero appetitose, che verranno riportate nel corso della serata con nostra gioia.
Stavolta i piatti non tardano ad arrivare. Prima, ovviamente, gli antipasti freddi che consistono in:
- alici marinate
- gamberetti in salsa rosa
- insalata di mare
- carpaccio di salmone.
Le porzioni sono abbondanti e invitanti, ma non le ho assaggiate. Dopo poco, arriva la pappa anche per noi e per la bimba. Le cozze però rimangono sul tavolo, la bambina stavolta non gradisce, ma si vede che non era “in serata” e la mamma ammette di averle dato una ricca merenda
Quanto a noi, ci gustiamo i 4 antipasti caldi che comprendono:
- 1 capesanta gratinata, molto buona
- la pepata di cozze, stavolta non troppo pepata né troppo salata, discreta
- uno spiedino e un gamberone al posto dei moscardini della volta precedente; a me sono piaciuti, mentre la mia amica che si dichiara intenditrice di crostacei non apprezza il suo gamberone
- un piattino di frittura, anche stavolta abbondano i calamari e ci sono pochissimi gamberetti, in compenso è cotta molto bene e mi è piaciuta.
Mentre i nostri amici mangiano a loro volta gli antipasti caldi, a noi viene portato il risotto: abbondantissimo, cotto alla perfezione, con un sughetto ricco di cozze, vongole e polipi. Mi è piaciuto molto, ma non sono riuscita a finirlo, con mio dispiacere, perché già sazia.
Concludiamo la cena con 5 sorbetti al limone (di cui due solo per la piccolina, che ne è ghiotta!), buoni, cremosi, non alcolici.
Il conto in totale è di 149 euro, buono visto quanto abbiamo mangiato. Stavolta oltre alla quantità c'è pure la qualità e, cosa non indifferente, il servizio è notevolmente migliorato. I camerieri che ci hanno servito infatti sono stati tutti veloci, efficienti e gentili e non hanno fatto neanche un errore. Sono felice di esser tornata in questo ristorante, in modo da “riabilitarlo” e dargli 4 cappelli super-meritati!
Consigliatissimo!!