Gustamodena.it - Trova e Gusta ristoranti a Modena e provincia
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il GustanetworkAccedi col tuo account Facebook

Piazzale Cairoli, 4, Castellarano, RE
Valutazione:
Consigliatissimo!!
Prezzo a persona:
32.00 €
Servizio utilizzato:
ristorante
Contesto:
 
Cena con amici
Commenti:
(5) vai ai commenti

testapelata

ha visitato il locale il 19/10/2017 testapelata avatar
397 Recensioni scritte dal 12/09/2010 2496 Punti

XVI edizione di profumi e sapori d’autunno, magari un po’ ripetitiva, ma una location stratosferica come La Cantina Cairoli a Castellarano che propone un menù tuttofunghi non può passare inosservato ed allora con moglie e figlio e gli amici di sempre Saverio & Enrica ci dirigiamo verso la zona delle ceramiche.

Perché location stratosferica? Il ristorante è ubicato all’interno della ROCCHETTA di Castellarano, su più livelli che faranno impazzire le solerti cameriere, magari le stanze sono un po’ impervie da raggiungere ed i tavoli sono un po’ troppo ravvicinati ma, nel complesso “molto pittoresco”.

Per dovere di cronaca mi permetto questa citazione tratta da Wikipedia: La Rocchetta di Castellarano è una piccola rocca che circonda il centro storico, costellato di vialetti acciottolati.

Torniamo alle cose mangerecce, altrettanto interessanti.

Avremmo voluto abbinare la cena ad un vino diverso, ma ci orientiamo su un ottimo morellino di Scansano del Barone Pizzini che ci accompagnerà in tutta la serata assieme ad un paio di bottiglie d’ acqua.

Gli antipasti arrivano quasi d’ufficio in brevissimo tempo: funghi Fritti, alla perfezione, ottimi, un solo difetto……..”pochi” ; Carpaccio di porcini con Scaglie di Grana, splendido piatto ; polenta Fritta e funghi porcini, un tocchetto soltanto per non riempirci troppo.

E a breve arriva anche il tris di primi, in realtà arrivano nell’ordine, in giuste porzioni, tortelli con ripieno di Funghi Porcini, al dente, pasta spessa ed elastica, “quasi” delicati ; Risotto ai Funghi Porcini, ben mantecato, anche qui delicatissimo; tagliolini verdi con Crudo, Porcini, Scaglie di Parmigiano-Reggiano e pinoli, anche qui la pasta non sbaglia, doga alta, al dente, ottimo accostamento di sapori.

Ora la tempistica si allunga un po’, il che non è affatto un male, anzi: arriva un bel piatto di tagliata di manzo ai Funghi Porcini ed a parte discrete patate al forno e Verdure alla Griglia ( zucchine e melanzane), carne tenerissima, giusto grado di cottura che accontenta tutti, discreta la quantità di funghi.

E per finire assortimento di dolci della casa, torte che non mi fanno impazzire, una crostata, una torta noci e amaretto, salame di cioccolato, una agli spinaci.

Bella serata, ottimo menù, personale professionale, simpatico e “alla mano”, location interessante, prezzo di 29 euro a testa (vino escluso).

Consigliatissimo!!

permalink a questo commento

[maurig]
02/11/2017
bello e invogliante, mi rimane una curiosità: la memoria mi dice che Barone Pizzini è una cantina della Franciacorta, veramente il Morellino era il loro?
permalink a questo commento

[testapelata]
02/11/2017
http://www.docwine.it/IT/vini-doc/Vini-rossi/morellino-di-scansano-barone-pizzini.php
permalink a questo commento

[maurig]
02/11/2017
non posso distrarmi un attimo che mi cambiano tutte le cantine in tavola!!!!emoticonemoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[testapelata]
02/11/2017
oltre che un ottimo vino ha anche una etichetta piuttosto accattivante !!!
permalink a questo commento

[Martora]
03/11/2017
Molto, ma molto interessante!!! emoticon emoticon