Gustamodena.it - Trova e Gusta ristoranti a Modena e provincia
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il GustanetworkAccedi col tuo account Facebook

Via 4 Passi, 2, Formigine, MO
Valutazione:
Consigliato!
Prezzo a persona:
15.00 €
Servizio utilizzato:
pizzeria
Contesto:
 
Cena con amici
Commenti:
(0) vai ai commenti

Bina

ha visitato il locale il 20/09/2017 Bina avatar
48 Recensioni scritte dal 12/06/2014 866 Punti

L'occasione per la serata è offerta da una rimpatriata fra ex colleghi; per questioni di comodità geografica, optiamo per Le Zie. La prenotazione è per le 21 e quando arriviamo il locale è bello pieno, pur essendo un mercoledì. Il parcheggio comunque non manca, dato che è possibile lasciare la macchina anche nei posteggi dall'altro lato della strada. 

Come già rilevato da altri, il locale è arredato in stile moderno, sui toni del bianco e del grigio (anche il tovagliato è bianco e grigio); bello ma, effettivamente, un po' impersonale. Il nostro tavolo è al piano superiore, per cui saliamo e ci accomodiamo, Siamo sotto alle finestre e, siccome fa un po' caldo, nel corso della serata le apriremo. Conosciamo già il locale, quindi ordiniamo velocemente un' insalata e pizze o lunghissimi per tutti gli altri. Da bere 4 bottiglie d' acqua con e senza Bollicine, 2 bottiglie di coca cola, una birra media e una birra piccola. Arrivano subito, anzi prima dell'ordine, le acque; successivamente, con un giusta attesa, gli altri beveraggi e le cibarie. I piatti arrivano tutti a poca distanza tra loro (pizze e lunghissimi arrivano due alla volta).

Io scelgo appunto un lunghissimo che, per chi si imbattesse per la prima volta in questa strana creatura, non è altro se non un calzone, appunto lungo e stretto, con ingredienti sia all'interno che all'esterno. Insieme al "tortellissimo" (idem, ma a forma di tortellino), è una delle specialità dei locali Negresco. 

Quindi, il mio lunghissimo è un Banzai: dentro, mozzarella, pancetta affumicata e salsa al tartufo, fuori radicchio e grana. L'impasto è buono, anche se quando si raffredda diventa leggermente gommoso. Il lunghissimo è adeguatamente farcito, con giuste quantità di tutti gli ingredienti. L'unico appunto è che, secondo me, il grana all'esterno è grattuggiato e quindi "scappa" da tutte le parti. Forse, se fosse a scaglie si riuscirebbe a gustare meglio. La mia birra è una normalissima chiara, senza infamia e senza lode; avendo preso un piatto molto saporito è passata praticamente inosservata.

A seguire, prendiamo 4 dolci e 1 caffè. Io opto per un mascarpone con torta tipo barozzi: buono il mascarpone, discreta la torta. 

Dopo un po' di chiacchiera ci alziamo e andiamo a pagare i nostri 15 euro (diviso tutto alla romana). Tirando un po' le somme, devo dire che il servizio è adeguato e cortese, la pizza e lunghissimi sono buoni e anche i dolci sono discreti. Leggendo le vecchie recensioni e frequentandolo anche di tanto in tanto, mi sento di dire che il locale, nel corso degli anni, ha subito dei piccoli miglioramenti, specie per quanto riguarda la qualità del servizio e delle pizze: migliorie piccole, che però sommate insieme danno un buon risultato, quindi bravi ai gestori per aver saputo aggiustare il tiro.

Mi sento di consigliarlo per passare una serata piacevole tra amici, senza pretese e spendendo il giusto.

P.S. per completezza d'informazione, il locale propone anche primi e secondi piatti.

Consigliato!